|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Consigli per pulire dissipatore cpu in rame?
![]() Devo smontare questo dissipatore cpu per montarlo su un altra motherboard, e volevo pulirlo bene . Ha 6 anni circa e fino adesso mi limitavo a pulirlo annualmente con un pennello e soffiandoci con asciugacapelli
Case: be quiet! Silent Base 601 | Alim. : 400W be quiet! Pure Power | M.Board: MSI X470 GAMING PLUS MAX | CPU : AMD Ryzen 5 3600 | Scheda Grafica : GPRO 6200 4G GDDR5 PCI-E EYEFINITY 6 EDITION | Diss. CPU : Scythe Ninja 5 | Ram : DDR4 PC3200 32GB CL15 G.Skill KIT 2x16GB | H.Disk : Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quel dissy ce l'havevo pure io!
Non prendere alla lettera quello che dico, non mi assumo responsabilità: cercando come te un modo di pulirlo a fondo ho letto parecchie versioni e opinioni, alla fine ne ho fatto una media e sono andato su un lavaggio totale del dissipatore. Più precisamente in una soluzione di acqua calda 2/3(come base), aceto 1/3(per disossidare) e del sale (per addolcire l'acqua). L'ho fatto diverse volte e non ho mai avuto problemi, certo però la lucentezza e chiarezza iniziale è quasi impossibile da ottenere. Ora non correre al lavandino, aspetta che qualcun'altro ti dia altre idee, probabilmente migliori
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Sconsiglio di usare acqua ed elettroliti perchè accelerano la corrosione del rame.
meglio acqua e detersivo per piatti.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
usa pennello e compressore ma da lontano...potresti pulire il rame con "spray al silicone" che serve per "riattivare i contatti elettrici"...una bomboletta da 400ml costerà 10€ ma la utilizzi anche per altre cose, quindi ti sarà utile in futuro.
lo spray si asciuga da sè...passalo per bene con un pennello asciutto in modo che si unga tutto con lo spray. non usare acqua e detergenti vari, perchè il rame si corrode e non ha alcuna protezione tipo nichel per antiruggine. Infatti i nuovi dissipatori un pò costosi (vedi i vari Noctua) sono in rame nichelizzato. la ventola è ovvio che la devi smontare per fare tuttociò nel rame. ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
grazie dei consigli ragazzi ,alla fine ho smotato tutto il dissi,e tanto per fare una cosa veloce con quello che avevo,ho pulito bene le lamelle in rame con una bombeletta di aria compressa ,col pennello ,passatina con un po' d'alcool, oliatina alla ventola , è venuto bene non mi posso lamentare. Solo che ora ho n'altro grosso problema da risolvere (altro thread)
Case: be quiet! Silent Base 601 | Alim. : 400W be quiet! Pure Power | M.Board: MSI X470 GAMING PLUS MAX | CPU : AMD Ryzen 5 3600 | Scheda Grafica : GPRO 6200 4G GDDR5 PCI-E EYEFINITY 6 EDITION | Diss. CPU : Scythe Ninja 5 | Ram : DDR4 PC3200 32GB CL15 G.Skill KIT 2x16GB | H.Disk : Sabrent SSD 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

.jpg)