|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Pentax kr vs nikon d3000 o 5000? vs canon eos 550d
Sono interessato ad affacciarmi nel mondo della fotografia, quindi sono un neofita o poco ci manca.
Il mio budget è sotto i 500 euro. Ieri mi stavo convincendo per una canon eos 500d usata con 18 55 a 410, mi sembra. Poi per sbaglio trovo una pentax kr nuova a 441 euro con il 18 55. Ho visto qualche recensione, e la d5000 che costa più di 100 euro in più perde; stessa cosa ho letto per la 550d. Io al momento sono in francia quindi mi baso su bestprice, roba così e amazon. Ho fatto un salto su http://www.imaging-resource.com/ per guardarmi un pò di foto. I colori della canon mi sembrano più reali, gli altri "più vividi" ma mi piace questa cosa La mia domanda è: è una ottima alternativa alla classica disputa bmw/mercedes, ops canon/nikon? Ah, no ne ho anche un'altra: e la facilità d'uso? Per un neofita quale consigliate? Ultima modifica di cicciopennello : 03-11-2011 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
per concludere, secondo me, dovresti andare sulla pentax k-r perchè è una via di mezzo tra d3100 e d5100 (più verso questa), ovviamente è posizionata più in alto della 500D. a 441€ con obiettivo è davvero una buona offerta. e come facilità d'uso credo che vada bene (visto che il target è quello di chi si affaccia per la prima volta alle reflex)
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 Ultima modifica di lorenz082 : 03-11-2011 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Se non fai dei video una prerogativa primaria sicuramente ti consiglio la k-r, se ne trovano anche di usate anche se il prezzo cui l'hai trovata ti fa preferire il nuovo.
Per la facilità d'uso è tutto soggettivo, ma alla fine se non sei già abituato ai comandi di un brand una vale l'altra.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Pentax - K-r - Kit Reflex - 12,4 Mpix - Noir + Objectif DAL 18-55 mm EUR 441,00 LIVRAISON GRATUITE
anche perchè senza il 18 55, costa la bellezza di 436 euro ![]() http://snapsort.com/compare/Nikon_D5000-vs-Pentax_K-r e qui la surclassa.... Ultima modifica di cicciopennello : 03-11-2011 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
|
Quote:
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830 |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
insomma a 430 euro è imbattibile come prezzo.
O avete altro da consigliarmi? difetti del kr? della pentax in generale? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Boh, sull'usato trovi di meglio ma sul nuovo non credo.... verifica bene i tempi ed i feedback del negozio....
Che non è fica quanto Canon o Nikon Che non trovi super-teleobiettivi da 5.000 eur
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
|
Quote:
e ricorda che per ora sul nuovo c'è pure il finanziamento a tasso 0 su tutte le reflex pentax, quindi chiedi al venditore di farti rientrare in questa iniziativa valida sino a dicembre
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo di andare sul tranquillo. Sull'usato non l'ho trovata, e ho cercato altri prezzi. Per avere la garanzia, e tutto quanto -> stando tranquillo per 30 - 40 euro più..... ci sto a prenderla nuova! |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
una domanda, come custodia mi consigliate la borsetta tradizionale oppure lo zainetto?
![]() o questo? ![]() ![]() anzi, due: memory card da 16gb sdhc? o 8gb bastano e avanzano? cioè non devo mica fare un matrimonio la classe 10? Ultima modifica di cicciopennello : 04-11-2011 alle 11:11. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
allora: per la questione zaino o borsa o marsupio o tracolla o...
dipende da cosa preferisci!!! io ho uno zaino (lowepro flipside 400) con il quale mi trovo divinamente: c'è posto per tutto(compresa una maglia e un giubbottino, il cavalletto, manuale, ecc...) si può cambiare ottica, prendere/riporre la reflex... senza neanche toglierselo!!! inoltre è molto comodo (in vacanza ci giravo anche dalle 8 di mattina fino a notte senza problemi). insomma, quando devi fare delle lunghe camminate e portarti "tutto" (quasi per le piccole uscite in cui sei leggero allora forse è meglio una tracolla/marsupio (io ho anche una lowepro fastpack 200 ma, nonostante sia molto comoda, alla fine uso per tutto lo zaino insomma, dipende da cosa preferisci e da quante cose vuoi portarti dietro per le sd: lo spazio (specie se scatterai in raw) non è mai abbastanza!! io ne ho una da 16 e due da 8 (tutte trascend classe 10) e per ora mi trovo bene come spazio. io avevo iniziato a prenderne una da 8 pensando bastasse, ma quando ho cominciato a scattare in raw (e i raw della k5 occupano un botto io prenderei una trascend classe 10 (le migliori come qualità/prezzo) da 16 giga, e poi si vedrà. tanto se non fai video full-hd a oltre 60 fps non te ne fai nulla delle sandisk extreme (che sono le migliori ma costano una follia) questo è il mio parere, ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
stavo pensando che alla fine girando come turista, o andando in giro (metti anche in moto o in bici) uno zainetto finisce per essere più utile di una custodia perchè la tracolla limita i movimenti, e poi se vuoi portare altre cose porti uno zaino + la tracolla?
andrò di zaino. però non voglio spenderci più della fotocamera, e quindi boh ho letto buone cose dello zaino di amazon questo qua http://www.amazon.fr/gp/customer-med...pdp_images_all che ne pensi? per la memory card penso prenderò la Transcend - Carte mémoire SDHC - Class 10 - 16 Go a 17 euro. Quindi riassumendo: 440 euro di camera + 17 pleuri per la memory + 30 euro per lo zaino economico di amazon = 487 euri altrimenti, c'è quest'altro che sembra "meno caccoso come qualità" e che ha sicuramente più spazio per la roba. Certo...in definitiva nessuno vieta di prendere una custodia tipo quelle per netbook, sformarla e schiaffarci dentro la fotocamera per mettere il tutto dentro un comunissimo zaino eastpak leggevo, e mi piace molto che: Quote:
Ultima modifica di cicciopennello : 04-11-2011 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Io ho ancora le mie sandisk da 2 giga ereditate dalla D50 una Ultra II e una Extreme III e uso solo quelle e mi trovo bene scattando in raw + jpeg basic. Dipende anche dall'uso, io praticamente non faccio mai video e nelle mie uscite pondero bene le foto da fare ma probabilmente avendo una formazione con il sistema a pellicola riesco ad essere parsimonioso. Per ogni scheda riesco a fare oltre 100 scatti e in caso di emergenza ho la Lexar da 4 giga che era in dotazione alla D90 quando l'ho acquistata. Teoricamente con questa dotazione ho una autonomia di circa 500 scatti più che sufficenti per un giorno dedicato solo alle foto.
Concordo sul fatto di avere una doppia dotazione, zaino + borsa. Uno per caricare tutto e uno per le uscite leggere con macchina e singolo obiettivo. Anch'io come twistdh ho da poco acquistato un flipside 400 della Lowepro. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Si più o meno ma per me rappresenta praticamente un acquisto definitivo, carico pure il treppiedi, bottigliette d'acqua, un indumento di ricambio e volendo anche una paio di panini oltre a tutta la dotazione qundi reflex con tre obiettivi, flash esterno, filtri vari ecc..
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che dici, mi conviene lo zaino base amazon o l'altro? alla fine la tracolla non credo la userei mai... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
si, costa un po'
l'ho testata sul campo (foresta del borneo malese con 100% di umidità, e ha preso anche un'acquazzone ciao |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e dato che non sono esperto come te, per prendere gli animali in movimento sfrutto spesso i 7 fps come dimostri la memoria varia in base alle proprie esigenze e in base a quanto si pensa di scattare in una uscita ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.