|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
Vendita licenze software originali...possibile o no?
Vi riporto il mio caso specifico, cercando su internet nei canali più semplici come ebay o googlando su altri forum e/o mercatini è pieno di gente che vende licenze di vari prodotti (nel caso mio AutoCad che mi interesserebbe)...a prezzi ottimi.
Ora il problema è il seguente...la vendita di tali prodotti originali è possibile o no? e se si come procedere? Il contratto autocad durante l'installazione dice che non è possibile fare la cessione di licenza se non tramite richiesta a loro e conseguente dichiarazione scritta da loro ed a loro discrezione a seconda dei casi. Ora essendo uno strumento di lavoro per uso professionale, e la licenza non è a tempo, ma a vita...io non lo posso vendere come se fosse un mio strumento di lavoro? un mezzo d'opera o attrezzatura etc etc? E quindi acquistarlo con emissione di fattura tra 2 soggetti con partita IVA? Possono succedere casi di studi associati che si dissociano, cessione di attività o variazione della tipologia di attività...ed uno vende i propri strumenti di lavoro a terzi come "usati". Inoltre come faccio a tutelarmi ed essere sicuro di essere dalla parte della ragione? Ho cercato un po' su google ma senza trovare una risposta esaustiva. Ho chiamato la Autodesk Italia al numero verde e mi hanno detto che non è possibile farlo. Cioè io pago 4000€ per un software e se lo voglio rivendere dopo che l'ho ammortizzato o prima con conseguenti maggiori costi non lo posso rivendere? è comunque una licenza che gira, io smetterò di poterla utilizzare e ne usufruirà il nuovo proprietario. E' come se mi dicessero che compro un furgone e dopo non lo posso vendere perchè è intestato a me. E non lo può guidare nessuno....cosa faccio lo demolisco? Grazie per le eventuali risposte in merito.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP Ultima modifica di DarKilleR : 02-11-2011 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Il problema è che spesso uno non compra una copia del programma ma compra solo una licenza per utilizzare ( con determinate limitazioni ) il programma.
Non puoi rivendere il furgoncino perchè tu non acquisti il mezzo ma hai solo una speciale licenza per poterlo guidare ( e non poi fare altre cose come guardare nel cofano, smontarlo, riverniciarlo, etc etc )
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
si ma a loro converrebbe avere una licenza originale in giro utilizzata...che saranno molto probabilmente nuovi loro clienti in futuro...che una licenza non utilizzata in un cassetto.
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.