|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-x...ato_39245.html
I dati net applications diffusi ogni mese mostrano lo spaccato dei sistemi operativi presenti sui PC a livello mondiale. Windows XP continua ad essere il leader Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Mi sarei aspettato qualcosa in più da Linux però; pesa meno di un terzo di Apple
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
calcolando che:
-l'utente medio è poco avvezzo alle novità -è un s.o. che è sulla piazza da 10 anni -è forse il s.o. piu solido fatto da M$ -per parecchio tempo è stato possibile effettuare il downgrade da vista/7 a xp -ai produttori sw costa tempo e fatica alineare i prodotti ai nuovi standard -per le aziende cambiare il s.o. dei client è un costo non indifferente per alcuni dei motivi di cui sopra. credo che xp continuerà ad occupare i cuori e gli hd di molti pc per almeno un anno o due. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
|
ma se nel conto ci mettessimo anche i s.o. mobile?
con android-linux e ios? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Kansas City
|
in azienda abbiamo preso una macchina industriale da 120.000€ ed indovinate? Il cuore di tutto è ancora il caro vecchio XP.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
La cosa più curiosa è che molti utenti che usano Vista o Seven lo fanno per forza, nel senso che gli è stato appioppato quel sistema quando hanno avuto in dotazione il pc. A naso, ma ovviamente non ho dati certi, almeno un terzo degli utenti Vista/Seven se potessero userebbero XP.
In ambito lavorativo a volte il passaggio da XP a Seven è visto come una disgrazia, per il rischio di incompatibilità di vari sofware o drivers. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Hai fatto tutte queste considerazioni e poi parli di un anno o due? Io dico che passeranno come minimo altri 10-15 anni prima che xp sia annoverato tra gli "other" in classifica.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Quote:
Oggi per l'utente domestico con una macchina del 2007 o recente è follia pura usare XP e le ragioni sono semplici. 1) Rischio infezioni 2) Maggior manutenzione (un minimo si informano, specie se comprano riviste, e vanno di pulizia registro e deframmentazione con tool esterni) 3) Browser vecchio (IE). 4) Se il loro pc ha 4 o più giga di ram voglio vedere come la sfruttano (mi riferisco a XP 32 bit perchè il 64 era una specie di "corazzata potemkin") Il problema è per le aziende, ma lo è sempre stato. In effetti non sono moltissimi gli anni in cui hanno dismesso finalmente windows 98 o 2000, anche se in alcuni ambulatori e/o ospedali rimangono. La ragione è semplice: le aziende che producono i macchinari, di qualsiasi tipo, sono lente, lentissime, a preparare i driver aggiornati per le nuove piattaforme, specie se l'azienda è piccola. Un'azienda, prima di cambiare il macchinario che magari è costoso, ci pensa 2 volte prima di passare al nuovo windows, a costo di tenersi il 98 che si pianta ogni 2 minuti. XP in questi casi andrebbe ancora benino se non è connesso ad alcuna rete. Tanto quello che deve fare è semplicemente pilotare il software di gestione del macchinario ed è un enorme passo avanti rispetto al 98. Almeno non si inchioda! E non dimentichiamoci che c'è la crisi. Quello che invece mi preoccupa è il servizio sanitario regionale. I computer degli studi ambulatori sono connessi ad un server e ancora è previsto l'uso di XP, il che francamente è sconcertante perchè effettivamente sulla rete viaggiano dati sensibili tra ricette, prenotazioni, cartelle e altro.
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Direi che a naso non ci hai preso, figurati, uno che ha speso un tot di euro per un Sandy Bridge o similari fa il downgrade a XP, a che pro?? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Nella mia azienda ci sono oltre centomila macchine con XP
e' stato aggiornato office, explorer ma aspettano l'ultimo momento per sostituire xp Benche' ormai molti hanno problemi con xp che diventa stretto e pesante, molti pc forse non sono upgradabili. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
A naso.. come dice qualcuno... sono passato a 7 poi a 7 64bit... e a naso non torno indietro neanche a bastonate
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
tutto come previsto
la cosa che mi dispiace di più per quel 48% è che la maggiorparte di essa è, per i motivi che avete già illustrato, costretta ad usare un OS vecchio di 10 anni con tutte le conseguenze negative del caso
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
per tutti i motivi che avete già elencato la gente ha ancora xp, le aziende o chi ha software che girano solo su xp questa è la risposta, per chi invece compra un pc e non sa che è uscito seven, e parliamo di una fetta enorme, cambierà sistema quando cambierà pc, personalmente per chi non ha questi motivi di forza trovo davvero da pazzi tornare a xp, io ho un vecchio notebook a casa con xp che ho lasciato a mia madre e mi snerva solo vederlo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
è ovvio che giri ancora XP.
il costo per cambiare S.O del computer, anche per le piccole aziende, è una spesa che si può ancora evitare. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
Sono passato a w7 forzatamente a causa di un problema con l'update automatico che mi ha incartato XP, e dopo il reinstall, mi si e' incartata la attivazione in un loop infinito ( e' un baco noto... ). Da cui la decisione drastica di fare un passo avanti... E forse ho fatto bene...
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Confuso
Ma nel thread http://www.hwfiles.it/news/microsoft-windows-7-sorpassa-windows-xp_39014.html di 2 settimane fa ponevate 7 avanti ad xp, come fa ora ad essere in testa? O.o
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Le statistiche lasciano il tempo che trovano. XP è ancora utilizzatissimo e linux è più utilizzato di quello che risulta. Ma il concetto di fondo è palese: XP è un SO validissimo per fare ancora oggi quasi tutti i lavori.
Vediamo di levarci qualche sassolino dalle scarpe: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
|
Ci ho provato a usare windows 7 ma dopo 4 giorni di utilizzo e spugnettamenti vari sono tornato a windows xp 32 senza essermi perso nulla, senza il minimo rimorso.
Win 7 mi carica all'avvio una marea di servizi INUTILI la maggior parte dei quali non li posso disabilitare come in XP perchè sono tutti interconnessi fra loro. Hanno levato la personalizzazione delle cartelle (utilissima), per di più in ogni cartella 1/3 è occupato da menu e icone grafiche, orribile. La ricerca è un obbrobrio mai visto, indicizza tutto e molti files non me li trova, per ovviare ho dovuto installare un tool di terze parti che mi facesse una ricerca fisica file per file. Ho provato con un programma che modifica l'immagine di windows cavando tutta la roba inutile ma ho buttato 3 dvd. Il mio xp a 32 bit occupa 200 mega e installato sono 795, come un os dovrebbe essere senza tutta quella monnezza inutile che appesantisce il boot. Alla Microsoft devono capire che un os non lo usa solo il bimbominkia che non sa nemmeno accendere il pc, ma anche il lavoratore medio che si occupa di logistica, ma sopratutto un os fatto bene dovrebbe avere solo la GUI mentre tutti i componenti aggiuntivi si dovrebbero installare a parte e on demand in base alle proprie esigenze. Quindi se a me basta una connessione internet tramite porta ethernet, i drivers per word ed excel, e i drivers per giocare online , non mi puoi installare anche tutto il resto che non me ne può fregare di meno. Ma sarà mai possibile che al boot tutta quella sozzeria mi occupa 300 mega di memoria fisica? Ma stiamo scherzando? Certo è triste vedere come il mercato consumer ormai deve avere la pappa pronta senza muovere un dito, dove l'os fa tutto per te, ma per me che vengo da amiga prima e ms-dos poi (magnifici i tempi con config.sys e autoexec.bat) tutto questo andazzo è molto deprimente. Tl;dr, anche se ho 4 giga di ram e me ne vede solo 3,3 mi tengo xp, l'ho talmente personalizzato che non ne potrei più fare a meno. Quindi finchè le applicazioni e i giochi andranno su xp non vedo la necessità di usare un os pesante, pieno di grafica ed effetti speciali per bimbiminkia e meno user friedly come 7. Mia opinione personale, non sto criticando assolutamente chi usa 7 ma capisco benissimo perchè molta gente preferisce usare xp a 7. ps: Ho visto anche la demo di windows 8, fantastico, lo potrei ribattezzare WinCell 8 visto che l'interfaccia a tiles è come quella dei cellulari, così ora si potrà persino fare a meno del mouse e riempire il monitor di ditate. Avantiiiii... :X
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 02-11-2011 alle 23:53. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.