|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2010
|
consiglio scheda video per Core 2 duo E8500
Ciao a tutti,
ho un pc cosi' configurato: Core 2 Duo E8500 3,16 ghz 4 GB ram corsair 1066 scheda madre Asus P5Q-E hd 1TB wd Caviar Black monitor asus 1680x1050 nvidia gtx 285 xfx S.Blaster x-fi titanium Finora ho sempre giocato bene a tutto (per me giocare bene significa stare sempre sopra ai 50-60 fps) Comprato Battlefield 3 il sistema arranca, anche abbassando il dettaglio. - Vale la pena cambiare la scheda video oppure il sistema e' ormai obsoleto? - Mettere una 560 ti o una 6950 servirebbe ad aumentare le prestazioni? (ho letto da qualche parte che la gpu ati scarica piu' lavoro dal processore, quindi eviterebbe un po' il collo di bottiglia...) - Prendere anche un monitor 24" 1920x1080 aiuterebbe a scaricare di piu' la cpu e usare di piu' la gpu? Vi chiedo consiglio prima di buttare soldi in upgrade pressoche' inutili. Ciao e grazie a tutti Ultima modifica di matastor : 02-11-2011 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
Sei già al limite, se aggiorni la vga con una piu potente non la sfrutterai. Cambiando il monitor con un FullHD la situazione sicuramente migliora dal lato della CPU ma comunque ai giochi attuali e quelli futuri c'è l'obbligo di avere un buon Quad
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Come temevo. Resta il rammarico per dover cambiare un pc che finora e' stato piegato solo da Arma II. Anche Battlefield Bad Company 2 su xp gira benissimo... Con Battlefield 3 sono stato costretto ad installare win 7 64 bit. Se facevano anche una versione per le directx 9 di win xp, probabilmente sarei riuscito a giocarci senza problemi. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
niente panico ho visto le cpu supportate dalla tua mobo http://www.asus.it/Motherboards/Inte...775/P5QE/#CPUS e puoi risolvere cambiando procio! sono sicuro che prendendo un Core2 Quad Q9650
(12M Cache, 3.00 GHz, 1333 MHz FSB) questo http://ark.intel.com/products/35428/...z-1333-MHz-FSB) avresti un quad-core di tutto rispetto se poi l'abbini a una GTX560Ti non avrai problemi nè a batlefield 3 nè ai futuri giochi per almeno 2 anni Scheda madre: Asus P8P67 Processore: Intel Core i5 2500 Ram: Kit 2x2GB DDR3 1600 mhz 1.5v Scheda video: ATI HD6870 o Nvidia GTX560 Ti Alimentatore: Enermax Modu87+ 500w che trovando i negozi online giusti te la cavi con 500€ cmq è preferibile anzi cambiare tutto ho visto i prezzi del core 2 quad è costa un mucchio di soldi
CPU:AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz MOBO:Asrock AB350M Pro4 RAM: PATRIOT Viper Elite Series 16 GB DDR4 2400 MHz VIDEO: Sapphire RX 570 Pulse Itx 4 GB GDR5 /SSD 500 GB WD Blue 3D NAND Monitor: LG FlatronE2240ST |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie 1000 Fharenheit.
Chiarissimo. Penso che, a questo punto, mi convenga passare all'ottima configurazione da te suggerita con i5 2500. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
|
Quote:
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: street racer city
|
Se vuoi stare tranquillo ora e in futuro devi dotarti di un quad, un i5 ad esempio è perfetto, ovvio cambiando mobo, soprattutto a quella risoluzione di 1280x1024 come appunto si parlava sopra, poi puoi tranquillamente abbinarci una 6950 o gtx 560. se cambi monitor e alzi la ris sicuramente la cpu ne risente molto meno ma comunque se puoi sarebbe meglio cambiare cpu.
case: Cooler Master haf xm/ ali:Corsair 850w full modular/ mobo:Asrock 990fx fatal1ty professional/ proc:AMD Athlon fx 8350/ 32gb ram: geil evo corsa ddr3 1600mhz/ gpu:asus gtx 760 oc/ hdd:ssd patriot 120gb/ so: seven ultimate 64bit. Ultima modifica di alexis1979 : 03-11-2011 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao mi scuso per il tempismo della risposta
...probabilmente avrai già fatto in tempo a cambiare 2 o 3 configurazioni!!! volevo però puntualizzare che anch'io ho fatto da poco il tuo stesso upgrade con monitor full hd 27" + HD6950 2Gb e temevo di essere cpu limited, cosa che si è dimostrata vera ma con una leggera pompatina da 3,16 a 3,6GHz il mio caro e amato E8500 ha dimostrato che ha ancora qualcosa da dire |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Purtroppo con vga come una 6950/gtx570 il 775 si dimostra alla frutta in molti giochi,basti pensare a skyrim. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
http://www.tomshw.it/cont/articolo/b.../34370/13.html
Da questa recensione sembra che BF3 non riscontri problemi gravi sui pc dual core. L'importante è una buona scheda video. Magari hai esagerato con i filtri ?
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: fiesole
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ciao amici, mi unisco a questa discussione senza aprirne un'altra perché ho lo stesso dilemma di Matastor: ho un pc con caratteristiche simili al suo, come potete vedere in firma, e anch'io volevo cambiare vga perché con i giochi nuovi, ma anche con quelli non recentissimi, fatico a giocare a livelli anche solo accettabili... Ora però dopo aver spulciato per bene il forum e seguito la discussione sono confuso: non credevo potessero esserci tanti problemi per aggiornare il pc! Mi conviene prenderla o non avrei comunque un aumento sensibile delle prestazioni - rispetto alla mia vecchiotta nvidia en8500gt - a causa dei problemi di cui sopra? Soldi per cambiare del tutto pc non ne ho, sono un casual gamer, modifico risoluzione e dettagli dei giochi in base a come "girano", insomma avete capito... però le volte che gioco voglio godermi l'esperienza! Avete consigli in proposito? Qualsiasi cosa per upgradare il pc senza diventare matto? Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post ma non ho il dono della sintesi... fuma23
Amd FX6300 - Mother Board Asus M5A97 Evo R2.0 - VGA Zotac GeForceGTX650Ti - RAM 2x4Gb Kingston HyperX Savage DDR3 - Hard Disk Samsung SSD 840 Evo 250Gb + Seagate Barracuda 1Tb Sata2 - Case Asus Vento A8 - Alimentatore OCZ ZT 650W - Monitor AOC I2757FH |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Moderatore
|
Quote:
18 ampere(216watt) sono sufficienti per una 550 ti,ma bisogna vedere la relativa stabilita'di quei 18 A. La vga di nvidia,pur essendo una fascia medio-bassa e richiede un solo connettore a 6 pin,non e'quanto di meglio offra il mercato in questo campo. Se vuoi rischiare,puoi collegarla(in teoria dovresti farcela),oppure prendi in considerazione l'aquisto di un radeon hd 6770,le prestazioni sono leggermente piu'basse,ma i consumi sono perfettamente alla portata del tuo ali. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Dunque: l'alimentatore potrei anche sostituirlo con uno più potente e meno dispendioso dal punto di vista energetico, è un po' che ci pensavo - il pc è spesso accesso giorno e notte - in questo modo andrei a coprire la potenza richiesta dalla vga, credo che non sia una spesa eccessiva se non cerco i top di gamma... Eventualmente, in un ali modulare i cavi sono compresi o dovrei prenderli a parte? Altrimenti vado dritto sul non modulare e via! Per quel che riguarda la scheda video, preferirei restare sulla nvidia, con cui mi sono sempre trovato bene: ma è davvero di fascia medio/bassa la gtx550 ti? Perché non vorrei comprare un reperto archeologico! D'altra parte da quel modello in su i prezzi aumentano paurosamente... personalmente, dalla caratteristiche che leggo non mi sembra così male! Un'altra cosa che prima, probabilmente sbagliando, non ho menzionato: ho windows Xp sp3, i directX sono fermi alla versione 9, una scheda di ultima generazione che supporta i dX11 è sprecata in un sistema del genere? Nel caso, consigli di aggiornare il sistema a Win7? Un dissipatore per la cpu che non sia quello standard può aiutare nelle prestazioni il tutto? Questo è quanto, per il momento, ma non credo di aver ancora finito con le domande... fuma23
Amd FX6300 - Mother Board Asus M5A97 Evo R2.0 - VGA Zotac GeForceGTX650Ti - RAM 2x4Gb Kingston HyperX Savage DDR3 - Hard Disk Samsung SSD 840 Evo 250Gb + Seagate Barracuda 1Tb Sata2 - Case Asus Vento A8 - Alimentatore OCZ ZT 650W - Monitor AOC I2757FH |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
tipo? credo che alcuni giochi sono sviluppati per sfruttare piu di 2 core, ma che addirittura creassero problemi sui dual mi sembra strano...Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Moderatore
|
Quote:
http://www.techspot.com/review/440-h...est/page6.html http://www.techspot.com/review/379-c...nce/page8.html Fuma23@ la gtx 550 ti,e'classificata come fascia medio-bassa,ma per il tuo utilizzo e'piu'che suffciente,visto il solo supporto alle dx9. Riguardo l'alimentatore,un corsair cx 430(28 ampere di ottima qualita')e'piu'che sufficiente,se vuoi spendere qualcosina in piu'(55 euro circa) si trova l'ottimo cx500(34 ampere e ben 408 watt). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

Le mie vendite qui
...probabilmente avrai già fatto in tempo a cambiare 2 o 3 configurazioni!!! volevo però puntualizzare che anch'io ho fatto da poco il tuo stesso upgrade con monitor full hd 27" + HD6950 2Gb e temevo di essere cpu limited, cosa che si è dimostrata vera ma con una leggera pompatina da 3,16 a 3,6GHz il mio caro e amato E8500 ha dimostrato che ha ancora qualcosa da dire
tipo? credo che alcuni giochi sono sviluppati per sfruttare piu di 2 core, ma che addirittura creassero problemi sui dual mi sembra strano...