Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2011, 15:14   #1
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member
 
L'Avatar di Schernitore_Di_Paguri
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 361
Disattivare scheda v. integrata per usare dedicata

Salve a tutti, ho un problemuccio da porvi:
Ho un VAIO SA s (win 7, 8 gb di ram, core i7@2,70ghz) con scheda video dedicata ATI HD 6630 (mobile ovviamente) e scheda video integrata Mobile intel HD graphic.
Dunque, mettendo il computer in modalità "prestazioni elevate", la scheda video utilizzata dovrebbe essere quella dedicata (ati). In verità così non è, perché il pc continua ad usare l' integrata (intel) finché non viene richiesta maggiore potenza grafica (ad esempio aprendo un gioco) - a supporto di ciò il fatto che CCLEANER mi legga come scheda video (aprendolo nella schermata iniziale) proprio la mobile intel hd e non la ati 6630.
Di per sè questo non sarebbe un problema: aprendo giochi come shogun total war o f1 2011, il gioco rivela automaticamente la dedicata e la va ad utilizzare - tant'è che nella schermata opzioni di STW viene specificamente segnalato: "scheda video utilizzata: ati mobile 6630".

Con un altro gioco però, nella fattispecie STRONGHOLD 3, il problema è diverso: il gioco proprio NON PARTE perché non riesce a vedere la scheda video dedicata. Infatti visualizzo l'errore "failed to initialize the engine", evidentemente perché non riesce a far partire il motore grafico con quella integrata.

La domanda quindi è: come far sì che il computer usi (in modalità prestazioni elevate ovviamente, perché in quella bilanciata è meglio un uso parsimonioso della integrata) SOLO LA SCHEDA VIDEO DEDICATA??
Ho già provato ad andare su "gestione dispositivi" ed a disattivare la mobile intel hd, ma una volta fatto ciò lo schermo rimane nero (evidentemente il pc non riesce a vedere l'altra scheda video? Devo riavviare? Ho già provato ma non riusciva a vederla).
Mi verrebbe quindi l'idea di andare a PERSONALIZZARE la modalità "prestazioni elevate", ma non riesco a farlo (si può personalizzare solo genericamente nella luminosità dello schermo, timeout di spegnimento, eccetera, ma non nello specifico delle risorse usate, eccetera).

Qualcuno può aiutarmi dicendomi come fare ciò o proponendomi un'altra soluzione che comunque abbia come scopo far utilizzare a questo benedetto computer SOLO la scheda dedicata?
Vi ringrazio moltissimo già fin d'ora, siete la mia ultima speranza :P
__________________
Schernire i Paguri: una scelta di vita.
Schernitore_Di_Paguri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 00:21   #2
nushuth
Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 216
prestazioni elevate con la scheda grafica non c'entra un gran che.
questi notebook utilizzano un sistema ibrido con due schede video, una per il 2D o 3D semplice (come aero di windows) per switchare a una scheda piu potente ( e che consuma di piu) all'occorrenza.

non ho mai avuto un vaio, ritengo che il rapporto prezzo/prestazioni sia troppo svantaggioso (sono bellissimi.. ma paghi almeno 2-300 euro solo per la marca e il design).

Tuttavia tutti gli altri prodotti con soluzione simile hanno uno switch indipendente che permette di passare da una schede e l'altra quando il SW non è in grado di farlo in automatico.

questo switch puo' essere una combinazione di tasti (magari Fn+qualcosa) oppure anche un software con iconcina nella system tray.

se non hai nessuno di questi due... beh.. abbiamo trovato una ragione in piu per non comprare VAIO!!
nushuth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2011, 22:27   #3
Speedy L\'originale
Senior Member
 
L'Avatar di Speedy L\'originale
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Messaggi: 16379
Disattivala dal bios, cosi windows nn le vede nemmeno.
__________________
Firma da completare
ADSL 7M in Italia: http://www.speedtest.net/result/2747466326.png
Speedy L\'originale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 15:05   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21959
prova a cercare un programma di controllo, un mio hp con doppia scheda grafica (entrambe amd) ha un programmino per fare lo switch della scheda video. inoltre il mio ogni volta che attacco e stacco l'alimentazione mi chiede se cambiare vga o meno, secondo me se controlli nelle utility di Sony dovresti trovare qualcosa, spulciale bene
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2011, 23:18   #5
Schernitore_Di_Paguri
Senior Member
 
L'Avatar di Schernitore_Di_Paguri
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da nushuth Guarda i messaggi
prestazioni elevate con la scheda grafica non c'entra un gran che. [...]

se non hai nessuno di questi due... beh.. abbiamo trovato una ragione in piu per non comprare VAIO!!
C'è uno switch da "Stamina" a "Speed", due modalità, che di fatto però attiva la modalità "prestazioni elevate" da quella "bilanciato". Non credo ci sia una combinazione sugli FN sinceramente, ho anche chiesto all'assistenza ma a rispondere è una persona che biascica l'italiano (sede in Belgio) e capisce di computer quanto io capisco di fisica astronucleare.

Comunque sia non per andare in OT, ma un 13'' con le prestazioni del mio SA io sinceramente non l'ho visto da nessuna parte e la concorrenza l'ho analizzata abbastanza. Su altre fasce, tipo 17 e 15, siamo d'accordo che la concorrenza offra di meglio, ma per quanto riguarda la nicchia dei 13'' ad alte (o comunque buone) prestazioni non c'è paragone. Considera che l'ho pagato 1142 euro...

Quote:
prova a cercare un programma di controllo, un mio hp con doppia scheda grafica (entrambe amd) ha un programmino per fare lo switch della scheda video. inoltre il mio ogni volta che attacco e stacco l'alimentazione mi chiede se cambiare vga o meno, secondo me se controlli nelle utility di Sony dovresti trovare qualcosa, spulciale bene
Cercherò ancora, ma sono scettico: ci sono le finestre delle due schede video per personalizzare tutto (attivabili con clic col destro-proprietà grafiche di amd o intel), ma non si riesce a trovare niente di utile a parte cose basilari tipo risoluzione, ecc...

Per quanto riguarda il BIOS, mi sembra una manovra rischiosa e siccome non sono un esperto non credo di utilizzarla (visto ceh stiamo pur sempre parlando di stronghold 3, vuol dire che lo giocherò su un vecchio fisso).
__________________
Schernire i Paguri: una scelta di vita.
Schernitore_Di_Paguri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v