Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 30-10-2011, 23:01   #1
mous
Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 83
Chiedo umilmente consigli per fotografare in discoteche..

Scusate, probabilmente è un argomento trattato e ritrattato moltissime volte, ma vorrei qualche consiglio sul fotografare in ambienti bui soggetti fermi e in movimento..
La mia storia è semplice, un ragazzo, che conosco di vista, che organizza serate in discoteche, mi ha proposto di fare il sostituto del fotografo, nel caso in cui non ci fosse, dopo che ha visto qualche scatto fatto da me nella mia pagina di facebook.
Io però, quelli scatti non li ho fatti con una reflex, bensì con una Olympus con sensore u4/3.
In casa ho il materiale base necessario per fare gli scatti all'interno di una discoteca:
- canon eos 350d;
- 18-55, 24-80;
- speedlite 380ex.
Per fortuna mio padre utilizza raramente questo bel corredo.
L'altra sera ho fatto una serata prova, con il fotografo principale che mi affiancava e mi provava a spiegare qualche cosa.
Lui utilizzava una nikon d80 e aveva un 18-200 come obbiettivo. Qua scatta la prima domanda, ma è meglio un obbiettivo versatile(forse troppo il suo per quel tipo di ambiente) oppure un obbiettivo luminoso,e.g. a focale fissa, nonostante si utilizzi il flash??
Un'altra cosa che aveva il fotografo era una pezzo di plastica che usciva dalla flash che serviva per riflettere la luce e impediva una luce diretta sui soggetti, purtroppo il "mio" flash non possiede questa caratteristica. Ho visto su internet che molti usano semplicemente un elastico, mentre altri mettono una specie di protezione di plastica..quale è meglio tra i due?
Il fatto che mi pagheranno per fare questo tipo di lavoro mi sembra assurdo, anche perché durante la serata di prova mi sono divertito parecchio, e mi è sempre piaciuto fotografare. Prima che mi offrissero questa opportunità stravedevo per la mia Olympus, e volevo comprare accessori solo per lei. Però stavo pensando di investire i miei guadagni sulla reflex di mio padre, qualcosa che mi possa essere utile per queste serate. Voi cosa pensate che sia assolutamente necessario che io abbia? Oppure sostituire.
Detta questa premessa, mi piacerebbe sentire i vostri consigli su come scattare in questo genere di ambiente.
Il "collega" tende a scattare foto in modo tale da avere un istogramma(si dice così spero :P) bilanciato sia sul bianco sia sul nero, questo rende le sue foto un po' troppo luminose lo costringe a fare del lavoro di post produzione. Non dico che sia sbagliato, ma non è un po' esagerato visto che queste foto andranno al massimo su facebook???
Grazie a tutti dei consigli
Davide
mous è offline  
Old 31-10-2011, 00:18   #2
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Immagino sarai sempre a pochi metri dai soggetti che fotografi, quindi non ti serve che la lente arrivi fino a 200mm (non credo ti debba mettere a fare ritratti… saranno tutte foto di gruppo). Secondo me ti basta la roba che hai già.
Considerando che userai sempre il flash non ti serve neanche che sia una lente particolarmente luminosa. Con poca luce faresti comunque fatica a mettere a fuoco, se tenessi una lente a ƒ2.4 rischieresti di tornare a casa con foto sfuocate.
Riguardo al flash… il metodo ghetto prevede un banale cartoncino bianco (se lo punti verso l'alto) oppure un fazzoletto di carta (se lo punti in avanti) bloccati con l'elastico. E la cosa bella è che funziona. Se vuoi una cosa un po' più carina vendono delle cose equivalenti che si fissano al flash con il velcro. Hanno una superficie maggiore e li puoi orientare meglio, ma se stai iniziando puoi vivere anche senza.

Riguardo al pagamento… guarda che il fatto che ti diverta non significa che è sbagliato farsi pagare. Anzi, i lavori migliori sono quelli in cui si viene pagati per fare quello che già ci piace.

Se proprio vuoi reinvestire nel kit… beh, puoi cambiare tutto e niente.
Il corpo macchina è vecchiotto, il flash idem, e il 18-55 è forse la lente più economica che ci sia. La domanda è: ne vale la pena? Se l'unica cosa che ci devi fare sono le foto in discoteca e vedi che con quell'attrezzatura ci riesci, non vedo perché stare a cambiarla.
In fotografia si possono spendere migliaia di euro per avere l'attrezzatura migliore… ma questo non significa che si DEBBA farlo per forza. Dipende tutto dalle aspettative che si hanno e da cosa si deve ottenere. E soprattutto da quanto il fotografo sa usare al meglio il tutto (comprando una lente stai acquistando solamente un oggetto, non l'abilità nell'usarlo… altrimenti saremmo tutti artisti).
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline  
Old 31-10-2011, 00:19   #3
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
Quote:
Originariamente inviato da mous Guarda i messaggi
Scusate, probabilmente è un argomento trattato e ritrattato moltissime volte
bravo, hai indovinato... quindi va usata la ricerca



CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v