Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2011, 20:20   #1
andrea_faby86
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Problema Cache Processore

Salve, ho un grave problema al mio pc che mi si presenta a tratti e non sempre ma molto importante, alcuni amici mi hanno detto che è la cache del processore che è danneggiata ma vorrei averne una conferma. Parto dal principio che la questione è lunga...
Quest'estate ho cambiato scheda video ed alimentatore al mio pc passando da una 9600gt ad una gtx 560 ti golden sample e da un alimentatore da 250 W ad un gs 700 della corsair. Nell'installazione però la scheda madre è partita, costringendomi a cambiarla. Inoltre decisi di cambiare anche l'hard disk che era vecchio con un caviar green della wd da 1T.
In pratica ho cambiato tutto tranne che il processore e mi ritrovo questo hardware:
Scheda madre: Asrock g41m-s3 ddr3 con 8 Gb di ram (2 X 4) kingston
Scheda video: gtx 560 ti Golden sample gainward
Alimentatore: GS700 Corsair
HDD: WD Caviar Green 1 TB 64 MB
Processore: Intel Core 2 Duo E8400 @ 3,00 GHz
S.O. Windows 7 Ultimate 64

Problema subito all'installazione del SO per 3-4 volte si blocca in punti diversi, poi alla fine riesco ad installarlo e a mettere i soliti programmi più qualche gioco nel pc. Il giorno dopo si presenta subito il difetto che mi porto ancora dietro anche se non lo fà sempre: accendo il pc va tutto bene ma poi provo ad aprire un gioco e si blocca. Ma anche senza aprire niente in alcuni casi.
In pratica quando si blocca il pc è interamente funzionante, siccome la luce dell'alimentatore è accesa e la posso cambiare, la ventola del processore continua a girare e il lettore dvd si apre, ma mouse e tastiera ( g9 e g11 logitech) si "spengono" (sono illuminate) e se sto ascoltando qualcosa dalle cuffie inizia a gracchiare. Cosa potrebbe essere? può essere la cache del processore?
andrea_faby86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 20:32   #2
piccionerosa
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Ravenna
Ci sono sicuramente pareri più autorevoli del mio, comunque credo che in questo caso la soluzione debba essere affrontata per tentativi.
Anche se ci sarebbero altre prove da effettuare prima di testare un altra cpu io proverei proprio a fare questo. Chiedi con uno dei tuoi amici di fare lo sforzo di prestarti una cpu da provare sul tuo pc e taglia la testa al toro...

(PS: come hai fatto a cuocere la mobo ? )
piccionerosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 20:44   #3
andrea_faby86
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da piccionerosa Guarda i messaggi
Ci sono sicuramente pareri più autorevoli del mio, comunque credo che in questo caso la soluzione debba essere affrontata per tentativi.
Anche se ci sarebbero altre prove da effettuare prima di testare un altra cpu io proverei proprio a fare questo. Chiedi con uno dei tuoi amici di fare lo sforzo di prestarti una cpu da provare sul tuo pc e taglia la testa al toro...

(PS: come hai fatto a cuocere la mobo ? )
Il problema è questo, non ho a disposizione mobo con socket 775 per provare.
C'è qualche utilty per vedere se la cache del processore ha qualche problema?

(Risp al PS: Boh ha 3 anni ma che ne sò!)
Old 30-10-2011, 20:55   #4
piccionerosa
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Ravenna
Cerca su Google: "test cache cpu" ne trovi una miriade...
Il fatto che non sai come hai cotto la mobo ha dell'incredibile.
Buona Fortuna.
piccionerosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 21:11   #5
andrea_faby86
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da piccionerosa Guarda i messaggi
Cerca su Google: "test cache cpu" ne trovi una miriade...
Il fatto che non sai come hai cotto la mobo ha dell'incredibile.
Buona Fortuna.
Il fatto è che non so come si può cuocere, il programma che la massacrava di più è GT IV (un gioco) che ne sfruttava il 97 % (benchmarking del gioco)
Old 03-11-2011, 23:42   #6
andrea_faby86
Junior Member

Qualcuno sa spiegarmi come si usa prime95 versione per dual core?
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Come sfruttare le offerte del Black Frid...
Wafer in diamante per il futuro dei chip...
Per il Black Friday sedie gaming di otti...
Guerra dei chip: Intel sfida TSMC e dife...
Black Friday: super cali di prezzo sulla...
Vuoi un'auto che suoni come un teatro? E...
Kirin 9030 è molto più len...
Aggiornamento TOP 10 Amazon Black Friday...
Prime conferme per il Samsung Galaxy A37...
Tutti i giorni c'è roba nuova: sc...
3 TV 4K QLED con prezzo senza senso su A...
Gli iPhone 17 sono un successo: Apple ve...
Beyond Good & Evil 2 è ancora...
Seven, Invicta, Samsonite e OGIO: tutti ...
Huawei ha appena svelato il suo Surface ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian