Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2011, 17:50   #1
colinocata
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Budget 400€ per acquisto reflex Canon

Salve ragazzi,
da un annetto mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Collaborando con un giornale ho avuto modo di scattare con macchine diverse (tutte canon).
Ho provato la 300d, 500d, 20d,30d,40d.

Ora ho finalmente deciso di comprarmene una tutta mia. Il budget è di 400€.
Mi chiedo... a quel prezzo cosa posso trovare (usato naturalmente)? Conviene prendere corpo e obbiettivo separatamente?

grazie in anticipo

Ultima modifica di colinocata : 29-10-2011 alle 17:54. Motivo: aggiunta particolare
colinocata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 18:53   #2
redicuori79
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da colinocata Guarda i messaggi
Salve ragazzi,
da un annetto mi sto avvicinando al mondo della fotografia. Collaborando con un giornale ho avuto modo di scattare con macchine diverse (tutte canon).
Ho provato la 300d, 500d, 20d,30d,40d.

Ora ho finalmente deciso di comprarmene una tutta mia. Il budget è di 400€.
Mi chiedo... a quel prezzo cosa posso trovare (usato naturalmente)? Conviene prendere corpo e obbiettivo separatamente?

grazie in anticipo
conviene sempre prenderlo in kit l'obiettivo ove possibile. con 400-450 euro puoi trovare nuova la canon 1100D, oppure la nikon D3100 ma forse devi aggiungere almeno 50 euro in piu. Oppure devi buttarti sull'usato tipo 450D, pentax K20, D80

Ultima modifica di redicuori79 : 29-10-2011 alle 19:00.
redicuori79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 19:31   #3
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
prendere con l'obiettivo in kit conviene per risparmiare sull'accoppiata, ma magari l'obiettivo non è il massimo (non che faccia schifo, ma sceglierselo è molto meglio). poi devi capire che foto fai innanzitutto e da lì vedi che obiettivo prendere...se vuoi esclusivamente canon (visto che ti sei impratichito con quella marca), direi una 1100D nuova, senno sull'usato c'è la 450D (che dovrebbe avere lo stesso sensore della 1100D) o le altre che hai provato. sennò considera anche una nikon D3100, che dovrebbe andare un po' meglio, però devi aggiungerci qualche soldo in più. sull'usato non so aiutarti molto.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 20:44   #4
colinocata
Junior Member

dalle mie parti c'è un tizio che vende su un sito di annunci una 500d a 400€...forse anche trattabili. Dice che la garanzia scade tra un anno..quindi è completamente nuova, compresa di 18-55. Un mio amico dice che il prezzo è "normale". Voi che dite?

Ho anche notato la 1100d a 400€ nuova online, 18-55 incluso. Anche se quest'ultima sembra un "giocattolo"...troppa plastica, o sbaglio?

Ultima modifica di colinocata : 29-10-2011 alle 21:01. Motivo: correzione
Old 29-10-2011, 21:06   #5
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quote:
dalle mie parti c'è un tizio che vende su un sito di annunci una 500d a 400€...forse anche trattabili. Dice che la garanzia scade tra un anno..quindi è completamente nuova, compresa di 18-55. Un mio amico dice che il prezzo è "normale". Voi che dite?

Ho anche notato la 1100d a 400€ nuova online, 18-55 incluso. Anche se quest'ultima sembra un "giocattolo"...troppa plastica, o sbaglio?
anche la 500 è tutta plastica...sono macchine entry level, purtroppo con 400 euro, anche nell'usato, è difficile trovare qualcosa di meglio specialmente dovendo includere anche un obiettivo per iniziare. io ti suggerisco di mettere da parte almeno altri 200 euro e poi metterti alla ricerca, con 600 euro hai maggiore possibilità di trovare un corpo semi pro ed un ottica decente, sempre nell'usato ovviamente e senza andare troppo in dietro con gli anni.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 21:11   #6
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
anche la 500 è tutta plastica...sono macchine entry level, purtroppo con 400 euro, anche nell'usato, è difficile trovare qualcosa di meglio specialmente dovendo includere anche un obiettivo per iniziare. io ti suggerisco di mettere da parte almeno altri 200 euro e poi metterti alla ricerca, con 600 euro hai maggiore possibilità di trovare un corpo semi pro ed un ottica decente, sempre nell'usato ovviamente e senza andare troppo in dietro con gli anni.
qua nel mercatino c'e' una k20d con 16/45 a 450€ se non sbaglio, sarebbe un ottimo acquisto se non fosse una pentax, corpo tropicalizzato, doppia ghiera, doppio display, pentaprisma ecc..., l' obiettivo e' un ottimo zoom con un grandangolo gia abbastanza ampio, ampia apertura f4 costante, risoluto gia a tutta apertura ecc...
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2011, 22:39   #7
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
qua nel mercatino c'e' una k20d con 16/45 a 450€ se non sbaglio, sarebbe un ottimo acquisto se non fosse una pentax, corpo tropicalizzato, doppia ghiera, doppio display, pentaprisma ecc..., l' obiettivo e' un ottimo zoom con un grandangolo gia abbastanza ampio, ampia apertura f4 costante, risoluto gia a tutta apertura ecc...
come non quotare!!

cmq tutte le canikon entry (e non solo, purtroppo) sono pura plastica.
di un po' più consistente e nuovo c'è la kr, ma è una pentax.
come dice torgianf la k20d + 16-45 è un'accoppiata usata eccellente (anche se per i miei gusti 45 sono un po' pochi), ma sempre di pentax si tratta!

quindi o prendi una canon plasticosa nuova o metti da parte altri soldini per una semipro usata un po' più "consistente"

a te la scelta
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 00:11   #8
techmania
Senior Member

L'Avatar di techmania

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Proposta...

Se aggiungi 150 eurozzi, potresti portarti a casa questo gioiellino

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409509

 MacBook Pro Unibody 2,4Ghz 4Gb Ram SSD 256Gb + 320 HD, 7200 rpm Nvidia 9600GT, Ipad Air 64GB, Samsung Note2, Nikon D7000. Trattative concluse professionalmente con: fabrr, Siligio, pigeta, .harrison90, mattia69, bigasluna, Mark Manson, coleman85, quarion, Amiga1200, ZETATRON, yamaz, e tanti altri!.
techmania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2011, 12:19   #9
colinocata
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da techmania Guarda i messaggi
Se aggiungi 150 eurozzi, potresti portarti a casa questo gioiellino
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2409509
Questo prezzo sembrerebbe un pò altino
forse farei un buon investimento con una 20,30d?

Vorrei puntare più sulle canon perché ho un amico fotografo che può prestarmi di tanto in tanto degli obbiettivi

Ultima modifica di colinocata : 30-10-2011 alle 12:22. Motivo: correzione
Old 30-10-2011, 12:39   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Questo prezzo sembrerebbe un pò altino
forse farei un buon investimento con una 20,30d?

Vorrei puntare più sulle canon perché ho un amico fotografo che può prestarmi di tanto in tanto degli obbiettivi
con 400€ arrivi a prendere una 40d
Old 30-10-2011, 20:16   #11
donz88
Junior Member

L'Avatar di donz88

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
come non quotare!!

cmq tutte le canikon entry (e non solo, purtroppo) sono pura plastica.
di un po' più consistente e nuovo c'è la kr, ma è una pentax.
come dice torgianf la k20d + 16-45 è un'accoppiata usata eccellente (anche se per i miei gusti 45 sono un po' pochi), ma sempre di pentax si tratta!

quindi o prendi una canon plasticosa nuova o metti da parte altri soldini per una semipro usata un po' più "consistente"

a te la scelta
scusate la mia ignoranza.... ma perchè sta pentax è così un problema..no perchè stavo risparmiando per una k-r ma leggo spesso " e ma è pur sempre una pentax" e simili...premetto la mia niubaggine xD
donz88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 09:24   #12
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Una macchina in plastica non soffre di problemi particolari, a meno che non la usate a piantare i chiodi.
Certo, in lega di magnesio è meglio ma se il budget non permette determinati acquisti.... si può fare poco.

Sul mercato dell'usato si trovano ottime occasioni, tralasciando pentax (che conosco poco e non vorrei direi eresie) suggerisco una semi-pro come una 40d (o al limite una 30d) che saranno sicuramente più comode di una entry level.

Se le hai già maneggiate dovresti avere un idea di cosa voglio dire, io mi sono fatto le ossa con una 30d e la trovo una macchina superba col solo limite dell'assenza del live view (comodo in alcune situazioni) ed di un monitor non proprio ottimale.

Cerca un annuncio sui vari forum, magari con consegna a mano così vedi chi vende e vedi il prodotto.
Old 31-10-2011, 09:49   #13
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da donz88 Guarda i messaggi
scusate la mia ignoranza.... ma perchè sta pentax è così un problema..no perchè stavo risparmiando per una k-r ma leggo spesso " e ma è pur sempre una pentax" e simili...premetto la mia niubaggine xD
perche' una volta che ce l' hai al collo ti devi sorbire la domanda " perche' pentax e non canon ? " almeno 10 volte al giorno
Old 31-10-2011, 12:40   #14
donz88
Junior Member

L'Avatar di donz88

Quote:
perche' una volta che ce l' hai al collo ti devi sorbire la domanda " perche' pentax e non canon ? " almeno 10 volte al giorno
giuro che non vi seguo... cioè è un mero legame al marchio o hanno qualche problema reale!?cioè specificate anche perchè se uno chiede consiglio (da ignorante come me) non è che deve essere persusaso dai legami ad un marchio di un cacnoniano o altro...cioè io sincero ho visto dove trovare una k-r al prezzo di una 1100d non vedo perchè dovrei scegliere canon O.o magari solo per un cattivo consiglio..
edit. .cioè se è solo per questo è quanto meno ridicolo xD...cmq non avevo letto bene la tua ironia xD sorry...

Ultima modifica di donz88 : 31-10-2011 alle 12:51.
Old 31-10-2011, 15:19   #15
twistdh
Senior Member

ovviamente sia io che torgianf eravamo ironici

è che la gente pensa che le reflex vengano fatte da canon e nikon, ma non sanno che ci sono anche altre marche che vanno uguale o anche meglio.

la k-r è la miglior entry e si "scontra" con la d5100 e la 550d/600d nonostante costi di meno.
al prezzo della k-r al momento non c'è nulla di meglio, sempre che la priorità non siano i video

prendi la k-r che non te ne pentirai!!! se fai foto brutte (all'inizio capita spesso ) non dare però la colpa alla macchina

ciao
Old 31-10-2011, 19:40   #16
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Una macchina in plastica non soffre di problemi particolari, a meno che non la usate a piantare i chiodi.
Certo, in lega di magnesio è meglio ma se il budget non permette determinati acquisti.... si può fare poco.
Non solo mi vedi d'accordissimo (ho la 450d, non la tengo nell'ovatta e nonostante tutto pare che non si sia ancora decomposta, persino dopo 3 anni di onorato lavoro ), ma rilancio ancora: una macchina piccola e in plastica è più LEGGERA, e quando cammino con la tracolla in spalla dopo 1 ora ti senti i sassi nella borsa e spesso mi pento di aver portato la macchina appresso.
Un mio amico scatta con una d700 e qualche vetro molto "ganzo", macchina meravigliosa per carità... ma gli sta venendo la scogliosi
Per cui, come sempre, ogni cosa ha un pro e un contro, la scelta dipende soltanto dalle proprie esigenze.
Il mio consiglio: vai di sony nex
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2011, 20:59   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Non solo mi vedi d'accordissimo (ho la 450d, non la tengo nell'ovatta e nonostante tutto pare che non si sia ancora decomposta, persino dopo 3 anni di onorato lavoro ), ma rilancio ancora: una macchina piccola e in plastica è più LEGGERA, e quando cammino con la tracolla in spalla dopo 1 ora ti senti i sassi nella borsa e spesso mi pento di aver portato la macchina appresso.
Un mio amico scatta con una d700 e qualche vetro molto "ganzo", macchina meravigliosa per carità... ma gli sta venendo la scogliosi
Per cui, come sempre, ogni cosa ha un pro e un contro, la scelta dipende soltanto dalle proprie esigenze.
magari il tuo amico non sa che esistono tracolle diverse da quelle sciancate che vengono date in kit
Old 01-11-2011, 11:39   #18
donz88
Junior Member

L'Avatar di donz88

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
ovviamente sia io che torgianf eravamo ironici

è che la gente pensa che le reflex vengano fatte da canon e nikon, ma non sanno che ci sono anche altre marche che vanno uguale o anche meglio.

la k-r è la miglior entry e si "scontra" con la d5100 e la 550d/600d nonostante costi di meno.
al prezzo della k-r al momento non c'è nulla di meglio, sempre che la priorità non siano i video

prendi la k-r che non te ne pentirai!!! se fai foto brutte (all'inizio capita spesso ) non dare però la colpa alla macchina

ciao
ahahah scusa se non avevo capito nemmeno la tua xD cmq mi trovi completamente d'accordo...e sulle prime foto vabb xD imparerò xD ...spero
Old 01-11-2011, 11:39   #19
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
io preferisco una macchina in metallo non perchè ho paura che quella di plastica mi si rompa in mano, ma perchè tenere in mano una 550d (giusto come esempio, per non prendere le entryentry-level) o una in acciaio e magnesio è completamente diverso!! è molto più appagante quella in metallo (non sembra di avere un giocattolo in mano) !! poi è anche più resistente e magari tropicalizzata.

cmq esistono tracolle diverse da quelle "kit"

poi ognuno sceglie quello che vuole secondo le proprie esigenze/possibilità, ed è giusto che sia così

ciao
Old 01-11-2011, 13:27   #20
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
magari il tuo amico non sa che esistono tracolle diverse da quelle sciancate che vengono date in kit
E se il mio amico facesse il rappresentante di borse fotografiche?
Comunque, parlavo anche di me in prima persona (e conosco abbastanza bene cosa offre il mercato, io ho uno zaino fastpack350 e una tracolla overland, se può interessare ma nonostante tutto non siano borse da kit... la roba che c'è dentro non è diventata pià leggera ) per cui sottolineavo che a me il peso dà molto fastidio... figuriamoci al mio amico, che si porta sulle spalle un peso molto maggiore e di fotografia ne sa a pacchi (oltre ad avere in casa un 6-7 borse diverse, che ha fatto provare anche a me).
Non voglio mica convincervi del contrario eh... ma per me (che sono un utente generico e non un fotografo della foresta pluviale o un fotografo da studio) il corpo macchina (e gli obiettivi) fan comodo che siano quanto più leggeri e trasportabili possibile.
Denaro (e sviluppi tecnologici) permettendo, per me sony nex, pana gfX e samsung nx han tracciato la strada che mi piacerebbe seguire in futuro, proprio per limitare il problema peso complessivo.
Detto ciò... buone foto a tutti, anche a chi ha mattoni di magnesio, tropicalizzate e con 7 rotelle
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP