|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Filtro polarizzatore, come si usa?
Dunque, ho un filtro poli circolare. Ruota. Ha una tacchetta bianca. Mi chiedevo, ma questa tacchetta biancha che quando lo ruoto gira, ha un qualche senso? La si può usare per capire se sto 'polarizzando' tanto o poco? Perché io a occhio non percepisco alcuna differenza ruotandolo (sono daltonico, non so se c'entra). Qualcuno mi può dire come sfruttare in modo utile quella tacchetta? Il mio filtro è questo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
La tacchetta serve solo come riferimento generico. Mettiti davanti a una finestra in cui ci sia un riflesso Magari verso sera così hai tanta luce riflessa da dentro quanta ne arriva da fuori e gira.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per il suggerimento! ci provo
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Comunque sarebbe una domanda ricorrente
Riassunto in due parole poiché girandolo di 90° riduce i riflessi, tende indirettamente a dare dei colori più saturi e scurisce parte del cielo (che per diffusione è in parte polarizzato). |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ieri ho provato a fare la cosa del riflesso nel vetro girando progressivamente la ghiera del filtro pol. ma non cambiava nulla nel risultato, ho dimenticato di fare l'esperimento con la tv lcd però! Mi è venuto il dubbio che sia rotto, ma mica può rompersi un filtro credo... forse sono io che non mi accorgo della differenza, appena riesco posto le foto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Il riflesso non cambia se sei perpendicolare alla superficie riflettente.
Comunque se fotografi il cielo a 90° rispetto alla direzione del sole l'effetto è visibilissimo, il cielo diventa blu scuro. Cambiano molte cose, per esempio il colore delle foglie, i riflessi dell'acqua, etc...
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Battute a parte guardandoci attraverso, sì l'effetto può essere più o meno sottile a seconda della direzione d'incidenza (però qui non c'è bisogno di scomodare Brewster e la fisica: se sei curioso saprai come approfondire), ma se sai cosa guardare (superfici riflettenti, cielo, ecc.) lo noti facilmente in una qualsiasi situazione e non vedo perché prima o poi non dovresti riuscirci se ruoti correttamente fra due direzioni perpendicolari (vedrai che le differenze variano ruotando di 90° e poi si ripetono ciclicamente). Ultima modifica di Chelidon : 05-11-2011 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Novara
|
Ciao, io ho poca esperienza però oltre alla passione per la fotografia ho la passione per la pesca...se vuoi capire come funziona un filtro polarizzatore, basta andare da un ottico, e gli chiedi di provare degli occhiali polarizzati, ti darà gli occhiali e uno specchietto da guardare con e senza occhiali, quando li hai ti toglie il riflesso, se li togli vedi il riflesso della luce
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
|
Quote:
tacca bianca a parte, che condivido sarà probabilmente un semplice riferimento, dai un'occhio qui: http://www.zmphoto.it/forum/viewtopi...izzatore+vimeo
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Giusto per chiarire cosa fa il polarizzatore, ecco un esempio abbastanza clamoroso. Sono 2 foto che ho scattato con il polarizzatore nella posizione di minimo effetto (sinistra) e di massimo effetto (destra):
Considerate che gli estremi dell'istogramma delle due foto sono praticamente coincidenti. Nella prima c'è una zona molto luminosa e tutto il resto è scuro, nella seconda la luminosità è più uniforme e il soggetto è più leggibile. Praticamente nella seconda foto il polarizzatore ha eliminato il riflesso del sole che portava a sottoesporre tutto il resto della foto. Di contro nella seconda foto sono stati usati tempi di scatto più lunghi e una sensibilità leggermente più alta.
Ultima modifica di Satviolence : 11-11-2011 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
capitano l effetto del filtro dipende anche dalla posizione del sole , un modo empirico per stabilire la posizione ottimale per usare un pola è seguire le regola del pollice :
indice e pollice aperti a pistola come se si stesse giocando ,e poi ruotare la mano puntando il pollice verso il sole , l'indice evidenzierà la porzione di campo in cui è possibile usare il polarizzatore |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.