Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2011, 15:43   #1
capitan budello
Member

Iscritto dal: Jun 2011
Filtro polarizzatore, come si usa?

Dunque, ho un filtro poli circolare. Ruota. Ha una tacchetta bianca. Mi chiedevo, ma questa tacchetta biancha che quando lo ruoto gira, ha un qualche senso? La si può usare per capire se sto 'polarizzando' tanto o poco? Perché io a occhio non percepisco alcuna differenza ruotandolo (sono daltonico, non so se c'entra). Qualcuno mi può dire come sfruttare in modo utile quella tacchetta? Il mio filtro è questo
capitan budello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 16:33   #2
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
La tacchetta serve solo come riferimento generico. Mettiti davanti a una finestra in cui ci sia un riflesso Magari verso sera così hai tanta luce riflessa da dentro quanta ne arriva da fuori e gira. Se ancora non sei convinto accendi la tv (LCD) e giraglielo davanti guardandoci attraverso. Puoi anche essere daltonico ma ti accorgerai della differenza.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 17:26   #3
capitan budello
Member

grazie per il suggerimento! ci provo
Old 29-10-2011, 17:21   #4
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Comunque sarebbe una domanda ricorrente quindi la prossima volta cerca in giro (anche qui se n'è parlato, o visto che lo leggi anche su pentaxiani ) una qualche guida sull'argomento (o un manuale di fotografia) e capirai meglio l'uso che si fa di questo filtro in fotografia.
Riassunto in due parole poiché girandolo di 90° riduce i riflessi, tende indirettamente a dare dei colori più saturi e scurisce parte del cielo (che per diffusione è in parte polarizzato).
Old 31-10-2011, 16:39   #5
capitan budello
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Comunque sarebbe una domanda ricorrente quindi la prossima volta cerca in giro (anche qui se n'è parlato, o visto che lo leggi anche su pentaxiani ) una qualche guida sull'argomento (o un manuale di fotografia) e capirai meglio l'uso che si fa di questo filtro in fotografia.
Riassunto in due parole poiché girandolo di 90° riduce i riflessi, tende indirettamente a dare dei colori più saturi e scurisce parte del cielo (che per diffusione è in parte polarizzato).
la fregatura di avere lo stesso nick su due forum...
Old 03-11-2011, 10:23   #6
capitan budello
Member

Ieri ho provato a fare la cosa del riflesso nel vetro girando progressivamente la ghiera del filtro pol. ma non cambiava nulla nel risultato, ho dimenticato di fare l'esperimento con la tv lcd però! Mi è venuto il dubbio che sia rotto, ma mica può rompersi un filtro credo... forse sono io che non mi accorgo della differenza, appena riesco posto le foto
Old 03-11-2011, 13:26   #7
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Il riflesso non cambia se sei perpendicolare alla superficie riflettente.
Comunque se fotografi il cielo a 90° rispetto alla direzione del sole l'effetto è visibilissimo, il cielo diventa blu scuro.
Cambiano molte cose, per esempio il colore delle foglie, i riflessi dell'acqua, etc...

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2011, 18:36   #8
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Originariamente inviato da capitan budello Guarda i messaggi
Ieri ho provato a fare la cosa del riflesso nel vetro girando progressivamente la ghiera del filtro pol. ma non cambiava nulla nel risultato, ho dimenticato di fare l'esperimento con la tv lcd però! Mi è venuto il dubbio che sia rotto, ma mica può rompersi un filtro credo... forse sono io che non mi accorgo della differenza, appena riesco posto le foto
Rotto? Al massimo avrai sbagliato filtro e non sarà un polarizzatore (con un qualsiasi lcd lo noti subito e chiaramente )..
Battute a parte guardandoci attraverso, sì l'effetto può essere più o meno sottile a seconda della direzione d'incidenza (però qui non c'è bisogno di scomodare Brewster e la fisica: se sei curioso saprai come approfondire), ma se sai cosa guardare (superfici riflettenti, cielo, ecc.) lo noti facilmente in una qualsiasi situazione e non vedo perché prima o poi non dovresti riuscirci se ruoti correttamente fra due direzioni perpendicolari (vedrai che le differenze variano ruotando di 90° e poi si ripetono ciclicamente).

Ultima modifica di Chelidon : 05-11-2011 alle 18:40.
Old 05-11-2011, 19:10   #9
capitan budello
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Rotto? Al massimo avrai sbagliato filtro e non sarà un polarizzatore (con un qualsiasi lcd lo noti subito e chiaramente )..
Battute a parte guardandoci attraverso, sì l'effetto può essere più o meno sottile a seconda della direzione d'incidenza (però qui non c'è bisogno di scomodare Brewster e la fisica: se sei curioso saprai come approfondire), ma se sai cosa guardare (superfici riflettenti, cielo, ecc.) lo noti facilmente in una qualsiasi situazione e non vedo perché prima o poi non dovresti riuscirci se ruoti correttamente fra due direzioni perpendicolari (vedrai che le differenze variano ruotando di 90° e poi si ripetono ciclicamente).
ma sai che ho proprio dei problemi a notare differenze... secondo me dipende dal daltonismo
Old 09-11-2011, 22:59   #10
Gabrybaboon
Senior Member

L'Avatar di Gabrybaboon

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Novara
Ciao, io ho poca esperienza però oltre alla passione per la fotografia ho la passione per la pesca...se vuoi capire come funziona un filtro polarizzatore, basta andare da un ottico, e gli chiedi di provare degli occhiali polarizzati, ti darà gli occhiali e uno specchietto da guardare con e senza occhiali, quando li hai ti toglie il riflesso, se li togli vedi il riflesso della luce praticamente io li ho comprati per poter guardare sotto il pelo dell'acqua, perchè con la luce solare se guardi l'acqua non vedi quasi niente invece con questi occhiali vedi i pesci sott'acqua... spero di essermi spiegato
Old 09-11-2011, 23:32   #11
piazzalabomba
Senior Member

L'Avatar di piazzalabomba

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Rg-Rm
Quote:
ma sai che ho proprio dei problemi a notare differenze... secondo me dipende dal daltonismo
il daltonismo non dovrebbe centrarci alcunché, non trattandosi di effetto di polarizzazione sui colori ma bensì sulla luce.

tacca bianca a parte, che condivido sarà probabilmente un semplice riferimento, dai un'occhio qui:

http://www.zmphoto.it/forum/viewtopi...izzatore+vimeo

Old 11-11-2011, 12:49   #12
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Giusto per chiarire cosa fa il polarizzatore, ecco un esempio abbastanza clamoroso. Sono 2 foto che ho scattato con il polarizzatore nella posizione di minimo effetto (sinistra) e di massimo effetto (destra):

______

Considerate che gli estremi dell'istogramma delle due foto sono praticamente coincidenti. Nella prima c'è una zona molto luminosa e tutto il resto è scuro, nella seconda la luminosità è più uniforme e il soggetto è più leggibile.
Praticamente nella seconda foto il polarizzatore ha eliminato il riflesso del sole che portava a sottoesporre tutto il resto della foto.
Di contro nella seconda foto sono stati usati tempi di scatto più lunghi e una sensibilità leggermente più alta.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum

Ultima modifica di Satviolence : 11-11-2011 alle 12:53.
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2011, 15:31   #13
cama81
Member

Iscritto dal: Dec 2006
capitano l effetto del filtro dipende anche dalla posizione del sole , un modo empirico per stabilire la posizione ottimale per usare un pola è seguire le regola del pollice :

indice e pollice aperti a pistola come se si stesse giocando ,e poi ruotare la mano puntando il pollice verso il sole , l'indice evidenzierà la porzione di campo in cui è possibile usare il polarizzatore
Old 11-11-2011, 16:42   #14
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Quote:
Opperbacco! Ce l'hai un cellulare a portata di mano?! Prendi il filtro metticelo sopra e poi giralo un po', riesci sempre a leggere lo schermo?? NO, che sia a colori o bianco e nero: non c'entra nulla il daltonismo!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian