Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2011, 11:32   #1
Bubana
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mestre
Primo portatile

Buondì...
è il mio primo portatiel in sostituzione del fisso che oramai è in disuso... ora ho rubato un portatile al suocero ma mi sa che presto o ardi lo rivorrà indietro.
Budget: 800/900
che ci faccio? beh diciamo che i programmi piu pesantucci sono Adobe Lightroom ed Illustrator, qualche volta Solidweorks, disegno cad 3D.
Per il resto normale uso da pc (office/internet...)

Avevo addocchiato questo:
HP DV6-6170sl, ma leggendo qui e lì mi son spostato su Asus...
ne ho visti di carini, tipo N53SV o SN oppure N55SF

voi che dite? ci sono altre proposte simili in giro che valga l pena di valutare?

Dico e ridico, di pc non capisco molto, nel senso che li uso ma per valutarne le caratteristiche sono un filino scrsetto.

approposito.. qualcuno conosce supernotebook? ha prezzi interessanti, a parte la scelta veramente enorme.

Grazie!
Bubana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 11:55   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se punti ad un desktop replacement, secondo me il l'asus n55sf è ottimo, ha una buona dotazione e un display fullHD.

Se invece cerchi un portatile che sia tale, meglio puntare su qualcosa di più piccolo e con elevata autonomia.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 12:47   #3
Bubana
Member

temevo in una risposta del genere... è quello che costa di piu
eh, me ne farò una ragione :P

per il sito invece? qualcuno conosce?
Old 27-10-2011, 13:39   #4
crestus
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Scusate, mi associo perchè sto cercando di fare la stessa identica scelta...

Mi sto però chiedendo però quanto si senta la differenza di configurazione rispetto a quelli da prezzo un po' inferiore:
i5 2410 + 540M
i7 2630 + 540M

Altra domanda: ma invece di prendere un fullHD su un 15.6" (che probabilmente ci si cava gli occhi!) non sarebbe meglio investire i soldi risparmiati in uno schermo da 22" full Hd che si trovano tra i 100 e i 150€?
crestus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 13:42   #5
Bubana
Member

Ed aggiungo un'altra cosina..

c'è tanta differenza tra una scheda video con 1gb di ram ad una con 2gb?
si, so che è il doppio, ma sinota?

Grassie
Old 27-10-2011, 14:03   #6
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
c'è tanta differenza tra una scheda video con 1gb di ram ad una con 2gb?
si, so che è il doppio, ma sinota?
no, tanto quel 1gb in più è preso dalla ram, meglio quella da 1gb, così hai 1gb di ram in più disponibile, e poi su schede di fascia media 1gb basta e avanza
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 15:55   #7
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

1 GB su schede di quella fascia, salvo utilizzi molto particolari, è più che sufficiente.

Quote:
Originariamente inviato da crestus Guarda i messaggi
Altra domanda: ma invece di prendere un fullHD su un 15.6" (che probabilmente ci si cava gli occhi!) non sarebbe meglio investire i soldi risparmiati in uno schermo da 22" full Hd che si trovano tra i 100 e i 150€?
Non cava gli occhi, è semplicemente più definito
Comunque prendere un monitor esterno è sempre una possibilità, ma devi tener conto che spostare il portatile e lo schermo non è lo stesso che spostare solo il portatile, che devi avere lo spazio sulla scrivania, che hai sempre bisogno della corrente.
Insomma, è una scelta possibile e alternativa, ma non equivalente.
Old 27-10-2011, 15:59   #8
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Full HD su un 15"? Per me è già un'eresia su un 17" dove la risoluzione ottimale resta 1600x900.
Tolto che poi se si vuole anche giochicchiare, ci vuole una signora scheda video per andare in full HD, e diminuire la risoluzione rispetto alla nativa dello schermo, sappiamo che porta artefatti visibilmente fastidiosi.

Full HD vale la pena dai 20/22" in su.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:01   #9
paolonegt86
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bubana Guarda i messaggi
temevo in una risposta del genere... è quello che costa di piu
eh, me ne farò una ragione :P

per il sito invece? qualcuno conosce?
ci ho già preso 2 portatili e mi sono trovato bene sono solo un filo lenti nella gestione ordini
paolonegt86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:25   #10
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
Quote:
Full HD su un 15"? Per me è già un'eresia su un 17" dove la risoluzione ottimale resta 1600x900.
Tolto che poi se si vuole anche giochicchiare, ci vuole una signora scheda video per andare in full HD, e diminuire la risoluzione rispetto alla nativa dello schermo, sappiamo che porta artefatti visibilmente fastidiosi.

Full HD vale la pena dai 20/22" in su.
io uso 1366x768p su appena 11,6 pollici (con ubuntu 10.04), è vero che i caratteri sono un pò piccoli, ma lo schermo è più dettagliato e definito.
per un 15,6" 1600x900 possono bastare, su un 17,3" è d' obbligo la full hd invece, dato che i notebook si usano più vicini agli occhi, è bene avere un dpi maggiore dei pc fissi
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 19:06   #11
crestus
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Non cava gli occhi, è semplicemente più definito [/quote]

Mah.. mio padre non riusciva a vederci niente... ha dovuto abbassare la risoluzione per poter vedere che icona avevano i pulsanti....

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
spostare il portatile e lo schermo non è lo stesso che spostare solo il portatile.
Insomma, è una scelta possibile e alternativa, ma non equivalente.
No.. vero... ma la mia idea era prendere un monitor 22" FullHD da lasciare fisso a casa... quando lavoro o guardo qualche film è molto più comodo...usando magari anche una tastiera esterna... chiudi il portatile e via...xD
inoltre,nel caso servisse, un secondo monitor è impareggiabile in quanto a comodità...xD

La questione rimane... Vale la pena spendere quasi 200 € in più per prendere il dv6 6170sl invece di un i5-2410 + 540M ?
crestus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 19:11   #12
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Sto usando un Toshiba con schermo 17" e risoluzione 1680x1050 e le cartelle sul desktop più i vari documenti office etc sono al limite del piccolo. Per questo lo dicevo.
Non credo sia la mia vista in quanto chiunque lo vede ha confermato. Poi giustamente subentrano anche i gusti personali.
Credo la scelta migliore sia andare in qualche negozio e visionare entrambe le risoluzioni prima di procedere con l'acquisto essendo a mio giudizio la risoluzione di un monitor importante.
55AMG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 00:13   #13
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Ragazzi, se non usate XP, o programmi di vecchia concezione (che però hanno sempre, in genere, le "icone grandi") dimensione delle icone e del testo si possono aumentare facilmente.
Io mi trovo molto bene su un 11,6" a 1366x, siamo a 135 dpi, con un 15,6" a 1920x sono pochi di più, 141.
Non mi pare una tragedia così grande, se icone e testo vi sembrano piccoli... ingranditeli!
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Potrebbe essere fallito il test del prot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian