Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2011, 23:41   #1
Yume78
Member

Iscritto dal: Oct 2001
problema scheda madre?

salve a tutti. Scrivo per aver consigli sul mio computer in "coma".
Ultimamente il sistema op (win7 64 ) ha deiso di non partire piu`. Mi era gia` successo un po` di mesi fa e avevo sistemato tutto con una semplice reinstallazione da dvd.
Questa volta pero` non mi e` possibile. Quando ho avviato il computer non riconosceva l hdd, quindi ho pensato che il problema fosse quello, e ne ho comprato un altro (era comunque da aggiornare quindi non ci ho pensato piu` di tanto).
Quando ho montato il nuovo, ho messo il dvd di win per installare l`OS, ma niente... il bios non vede il lettore. Ora... non ho fatto caso se non lo vedesse dall`inizio del problema....

Che dovrei pensare? Premetto che non ho toccato niente se non il cavo Sata e l`alimentazione dell`Hdd (quando ho cambiato il pezzo).
Yume78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 11:06   #2
4nDr0
Senior Member

L'Avatar di 4nDr0

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
ciao!

a me è successa la stessa cosa... fortuna vuole che mio fratello ha dovuto comprare un masterizzatore esterno perchè quello del portatile da un giorno all'altro aveva deciso di non funzionare più così non ho fatto altro che attaccare via USB il lettore e fare il boot facendo partire l'installazione dal dvd esterno anzichè da quello del mio pc (desktop) e l'installazione è andata a buon fine... una volta installati i driver sono andato sul sito del produttore del lettore e ho scaricato il firmware, l'ho installato e ora è tutto a posto...

io ho avuto la fortuna di avere questo lettore esterno, se te non ce l'hai prova a sostituirlo... ormai te lo tirano dietro visto il prezzo contenuto e appunto con 20€ potresti risolvere il problema...
4nDr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 13:00   #3
Yume78
Member

grazie mille.. vedo se riesco a trovare un cavo da sata a usb... e risolvere il problema.
Old 29-10-2011, 22:34   #4
Yume78
Member

trovato il cavo, comprato e provato. In effetti se collegato tramite usb, il pc vede il lettore dvd.
Dunque il problema e` effettivamente la scheda madre che non vede piu` i dispositivi sata.
A questo punto mi tocca prendere la mobo nuova visto che l altra unica soluzione sarebbe comprare un altro cavo sata=>usb e collegare contemporaneamente hdd e lettore per poter installare il sistema operativo.
ma che roba..... mobo in cui funziona tutto tranne le porte sata.....
 Rispondi

AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
ROCm.ai: AMD integra assistenti AI e nuo...
Phanteks XT M5, V5 e V5-LCD disponibili:...
Geely e Ford insieme per l'Europa: firma...
Geekbench 7 è disponibile e cambi...
Data center e cavi sottomarini: pronta u...
Usare la lingua come un mouse: MouthPad ...
IA agentica: la corsa all'implementazion...
No, George Russell non è bollito: ecco c...
HONOR cambia logo: il nuovo volto dell'a...
Cina: corsa ad accaparrarsi le CPU serve...
Giga in Europa e tariffe extra-UE, facci...
NVIDIA RTX Spark: quali saranno i primi ...
Collabora Online 26.04 porta l'IA nella ...
Google multata dall'UE per 890 milioni d...
Scopa elettrica MOVA G70 Complete a 199€...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian