|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Rete aziendale, wireless --> Pc e Mac
Ciao a tutti,
allora, avrei veramente necessità del vostro aiuto per riuscire in questo mio intento. Ora io posseggo un Pc aziendale configurato per accedere ad dominio e collegato alla rete tramite cavo LAN. Mi piacerebbe poter connettere in wireless il mio Mac in modo da poterlo utilizzare anche in ufficio, navigare in internet etc... In pratica vorrei che il mio PC faccia da router al Mac. Ora, girando su internet, ho visto che per Win7 esiste un programmino (virtual router) che permette di fare questo: esiste qualcosa di simile per WinXP? Un conoscente mi ha anche detto che non è necessario utilizzare un programma del genere perché è sufficiente attivare "qualcosa" sul registro di sistema, configurare il tutto e basta. Da qualche giorno sto rovistando |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Come è connesso alla rete il PC dell'ufficio, ethernet o WiFi?
E' dotato di una seconda scheda di rete? Se sì di che tipo, Eth. o WiFi?
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il pc è connesso tramite cavo Ethernet.
Come seconda scheda pensavo di usare quella wireless. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Dopo aver installato la nuova scheda di rete WiFi se non presente nel PC
Start Pannello di controllo Rete e connessioni Internet Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili" Proprietà Doppio click su "Protocollo Internet (TC/IP) Spunta "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" Spunta "Ottieni servizio Server DNS automaticamente" OK Tasto dx del mouse sulla "Connessione alla rete locale" (quella collegata ad Internet) Proprietà Avanzate Spunta "Consenti...." lascia spuntate le altre 2 opzioni Dal menù a tendina scegli la "Connessione alla rete senza fili" se hai più di 2 schede di rete OK Ora doppio click sulla "Connessione alla rete senza fili" Supporto Devi leggere Indirizzo IP: 192.168.0.1 Subnet mask: 255.255.255.0 Chiudi Tasto dx del mouse sulla "Connessione rete senza fili" Proprietà Rete senza fili Aggiungi In "Nome di rete (SSID)" inserisci il nome che vuoi dare alla rete (es: Rete_mia) Spunta "Connetti anche in assenza...." In "Crittografia dati" scegli per ora disattivato (in seguito potrai proteggerla con chiave WEP) OK Nel box "Reti preferite" ti apparirà la nuova rete creata OK Chiudi tutto Ora la tua rete ad HOC (es: Rete_mia) sarà visibile nell'elenco "Reti senza fili" del tuo PC A questo punto ci potrai collegare altre risorse WSiFi (MAC, iPhione, PS3, etc.) configurate con acquisizione automatica dell'IP. Buon lavoro
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie mille.
Domani provo e poi ti faccio sapere. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Allora, ho seguito alla lettera tutte le tue indicazioni.
L'unica "variante" applicata è che ho dovuto spuntare è la voce in basso nella configurazione della rete "questa è una rete computer-computer (ad hoc) perchè altrimenti non vedevo la stessa nell'elenco delle reti disponibili. Domanda: ma quando vedo la mia rete creata nell'elenco delle reti disponibili (parlo sempre del PC Windows) mi ci devo connettere? Su MAC vede la rete, ma non navigo e non riesco a fare nulla... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.