|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Come scegliere la motherboard?
Salve a tutti. Sono un neofita (anzi, non ne so quasi nulla) nella configurazione di computer, ma vorrei imparare a capire quali componenti scegliere per il mio PC e magari saperli montare autonomamente (cosa che in parte so già fare).
Ma andiamo per ordine. So che la scheda madre è la componente, assieme alla CPU, più importante, quindi direi che di partire da qui. La mia domanda è semplice: al momento di fare un confronto tra schede madri, quali parametri devo tenere in considerazione? Ad esempio il socket? Il chipset (che so serve a capire quali altri componenti sono compatibili con quella motherboardi)? Che altro? Tenete in considerazione che il PC lo userei principalmente per giocare. PS: non mi interessa overclock. Ultima modifica di Odino89 : 25-10-2011 alle 11:36. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti guardare almeno le caratteristiche principali come :
soket cpu , chipset , uscite e connettori vari come le usb 3 , firewire , scheda video integrata , wlan , raid , possibilita di mettere le schede video in sli o crossfire . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Dopo aver individuato la CPU da acquistare, pensa alla motherboard tenendo conto, in ordine, dei seguenti elementi (considerando che userai il pc soprattutto per giocare)
- socket (per la compatibilità della CPU, ad esempio i Sandy Bridge di Intel usano 1155, i Bullzoder di AMD usano AM3+) - chipset (uno stesso socket può utilizzare più chipset, che si differenziano per funzionalità più o meno avanzate) - possibilità di effettuare SLI/Crossfire (cioè usare più schede video assieme) - quantità di porte SATA, USB, USB 3.0 - fasi di alimentazione (per l'overclock) - controller RAID interni (per unire due o più dischi rigidi così da aumentare la velocità o "clonare" i dati) Poi vi sono altre cose che rientrano nei discrimini, però sono "futilità" per un gamer (ad esempio, la possibilità di utilizzare la scheda video integrata senza doverne comprare una esterna).
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ti ringrazio molto per la tua risposta... e ti sarei IMMENSAMENTE grato se mi potessi spiegare (in parole povere) quali sono le funzioni concrete di queste componenti.
Ad esempio... Socket CPU: è dove si alloggia il processore.. ma che cosa significano i vari numeri 1156 e 1366, ecctera? Hanno a che vedere con la frequenza? Le più recenti son quelle 1366, quindi vuol dire che sono migliori? Chipset: questo dovrebbe semplicemente indicare la compatibilità, quindi sono apposto. Uscite e connettori vari: si conosco della nuova USB 3.0 che è nettamente più veloce della 2.0. Firewire: non ho idea cosa faccia. Scheda video integrata: so che di solito sono sconsigliate, in quanto poco potenti (e io ci devo giocare) e rendono impossibile (?) un eventuale upgrade. Wlan: sono ignorante anche in questo caso. Raid: ugualmente come il Wlan. Sli o Crossifre: ho sentito dire che gli ultimi giochi richiedono (per girare al meglio) tecnologia crossifre, ma la differenza tra sli e crossfire nel concreto sarebbe? Scusa per la mia totale ignoranza in materia, ma cercando sul web non ho trovato guide base né in italiano né in inglese. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ad ogni modo cercherò di informarmi ancora e al limite chiederò consiglio al negoziante da cui ordinerò i pezzi. Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi comunque. Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
No, quando si parla di AM3+ si parla di AM3+, quando si parla di 1366 si parla di 1366. Sono due cose MOLTO diverse (la prima, lampante, è che si tratta di socket per due famiglie di processori di due marche diverse!)
Un altro appunto: 1366 non è il più recente. Dopo i processori compatibili con 1366 sono venuti gli 1156, poi gli 1155 (a breve anche i 2011), questo da parte Intel. Da parte AMD, AM3 è il "contemporaneo" del 1366 Intel, adesso c'è il più recente AM3+ - che ricordo essere compatibile anche con processori AM3. Quote:
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Garbagnate Milanese
|
Quote:
Quote:
CIAUZ
MAIN FULL EK: Lian-Li PC-O11D XL ROG - Distro EK Reflection D5 - i9 10900k@EK Quantum Velocity - Strix z490-e - RTX 3080 AMP Holoblack@EK Quantum Vector Full+Back - 32Gb Corsair PRO 3600mhz - Corsair MP600 Pro 1tb - Corsair HX850 - 1xEK 360 PE + 1x EK 360 XE - 10xEK Vardar X3M - HardTubing EK Quantum 16mm - LianLi Strimer PLUS MULETTO: Enthoo Primo - Aquacomputer D5 Usb - i7 10700k@Phanteks WB - Strix z490-e - Strix 1080ti - 2x240 UT60 - Aquaero LT - HighFlow USB - LianLi Strimer PLUS Ultima modifica di giok85 : 25-10-2011 alle 23:59. Motivo: edit |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Molto bene. Apprezzo molto i vostri consigli.
Ad ogni modo, riguardo la motherboard, quale consigliate? Una Intel (immagino sia meglio prendere una 1156 o una 1155) o una ASUS? Considerate che non ci vorrei spendere oltre i 120-130€, ma ho bisogno comunque di un componente di buon livello che mi permetta prestazioni medio-alte. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul chipset, per i concetti di fisico ed elettronico ho messo delle belle virgolette... so benissimo che entrambi son fisici (le vecchie ventoline da chipset sulle DFI non le ho mica dimenticate) ma è più per far capire a grandi linee il loro funzionamento, che altro - il socket è "fisico", dato che fisicamente ci metti la CPU, il chipset è "elettronico" dato che fornisce determinate informazioni e non ci devi attaccare alcuna CPU :o Una GPU integrata è impossibile da upgradare in sé, ovvio che se metti una discreta la migliori...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
chipset, socket, e produttore!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:04.