Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2011, 10:19   #1
Khaver89
Member

Iscritto dal: Apr 2007
[HELP] problemi legati al raffreddamento del mio pc

Athlon 64x2 6000+
4gb ram ddr2 corsair
scheda madre gigabyte (nn ricordo il modello ora) microATX
Ati 4850 512MB
Lc power titan 560W
case cooler master centurion590

Tra qualche giorno la cpu diventerà un 955 B.E da portare a 3.6 o 3.8 ghz in daily (un freezer3 pro come dissi andrà bene?)

il probelma attuale però è che:
ho 2 ventole 120mm e una 80mm Cooler master e le ho messe tutte in estrazione (una dietro da 120, una sopra da 120 e una sulla paratia laterale da 80)
perchè, credo a causa delle griglie a nido d'ape, se le metto nel verso opposto fanno un rumore assurdo :|
possibile che quelli della Cm non se ne siano accorti? -.-
Averle tutte in estrazione è sbagliato?
Khaver89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 12:44   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Il freezer 13 probabilmente non reggerà i 3800 , ma prima di cambiarlo vale la pena provarlo.

Le ventole in estrazione non sono un problema l'importante è che ci sia un ingresso adeguato per l'aria (vedendolo direi dalla parte frontale) , dovendo cambiare io metterei la laterale in aspirazione , se non fa troppo rumore.
Old 21-10-2011, 13:41   #3
Khaver89
Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Il freezer 13 probabilmente non reggerà i 3800 , ma prima di cambiarlo vale la pena provarlo.

Le ventole in estrazione non sono un problema l'importante è che ci sia un ingresso adeguato per l'aria (vedendolo direi dalla parte frontale) , dovendo cambiare io metterei la laterale in aspirazione , se non fa troppo rumore.
mh, che dissi secondo te regge i 3.8? (che non sia troppo grosso >.<)
è un bel problema anche la mobo perchè è piccola e già con il dissi stock le ram stanno a filo, questione di 2 mm...
riguardo alla ventola laterale purtroppo il rumore è fastidioso un ronzio tipo zanzara
il case davanti è completamente "forato" quindi l'aria passa ma non è forzata a farlo, causa nessuna ventola sul frontale per ora (ma potrei mettercela, non fanno rumore qui)

ps: ieri ho sostituito la ventola del dissi stock del 6000+ incollandoci (proprio con il super attack) una cooler master da 80x80 le temperature stanno sui 50 in full xD pensavo di far fondere tutto e invece ho guadagnato 8°
Old 22-10-2011, 00:02   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Potrebbero essere validi il mugen 3 38 € o per risparmiare spazio il Corsair Hydro h60 60 €.
Old 22-10-2011, 11:18   #5
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Come ho scritto in altri post il Freezer 13 PRO tiene il mio 1090T X6@3850mhz 1,38v a 52gradi massimi dei core sotto OCCT. Gli ho lappato leggermente la base ma credo che anche senza non ci sia una differenza netta. E' economico ma non è affatto male, ha 4heat pipe da 8mm e il calore lo trasporta bene al radiatore sopra, a differenza di altri più grandi che ho avuto che erano progettati male secondo me (vedi lo Zalman CNPS10X Performa, "grosso e coglione"). Poi se ami il fai da te e gli cambi la ventola di serie penso che potresti guadagnare svariati gradi, visto che la "base" è buona ed è solo "limitato" da una ventola discreta ma di sicuro non la migliore sulla piazza (cosa che appena posso proverò, giusto per togliermi la soddisfazione perchè in realtà non mi serve)
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2011, 13:17   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN Guarda i messaggi
Come ho scritto in altri post il Freezer 13 PRO tiene il mio 1090T X6@3850mhz 1,38v a 52gradi massimi dei core sotto OCCT. Gli ho lappato leggermente la base ma credo che anche senza non ci sia una differenza netta. E' economico ma non è affatto male, ha 4heat pipe da 8mm e il calore lo trasporta bene al radiatore sopra, a differenza di altri più grandi che ho avuto che erano progettati male secondo me (vedi lo Zalman CNPS10X Performa, "grosso e coglione"). Poi se ami il fai da te e gli cambi la ventola di serie penso che potresti guadagnare svariati gradi, visto che la "base" è buona ed è solo "limitato" da una ventola discreta ma di sicuro non la migliore sulla piazza (cosa che appena posso proverò, giusto per togliermi la soddisfazione perchè in realtà non mi serve)
Mi era sfuggito che si trattava delle versione PRO,nonostante il prezzo economico è proprio un dissi come si deve.
Old 22-10-2011, 22:00   #7
Khaver89
Member

Alla fine ho ordinato il 965, veniva solo 5€ in più e dovrei riuscire a portarlo a 3.8 più facilmente no?

ora il mio unico dubbio è se il dissi non picchia contro le ram... ma è orientabile? o si può montare in una posizione soltanto?
Alla fine con 140€ mi prendo il 965, un buon dissi, un neon UV (xD) e una ventola silenziosa da 120mm... mi sembra un ottimo investimento
Old 23-10-2011, 08:22   #8
AUTOMAN
Senior Member

L'Avatar di AUTOMAN

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Khaver89 Guarda i messaggi
Alla fine ho ordinato il 965, veniva solo 5€ in più e dovrei riuscire a portarlo a 3.8 più facilmente no?

ora il mio unico dubbio è se il dissi non picchia contro le ram... ma è orientabile? o si può montare in una posizione soltanto?
Alla fine con 140€ mi prendo il 965, un buon dissi, un neon UV (xD) e una ventola silenziosa da 120mm... mi sembra un ottimo investimento
Direi che ci arriverà senza problemi a 3,8ghz. Il dissy che picchia sulle ram dipende a che dissy ti riferisci e comunque dipende da come è orientato il socket nella motherboard. Purtroppo nel mio caso (asus crosshair IV) ho dovuto posizionarlo in orizzontale anzichè in verticale, e non posso montarci memorie a profilo alto tipo tipo quelle con il pettine sopra, ma quelle ad altezza normale senza problemi, ci mancherebbe.
Ho sistemato un pc ieri con un 965 e non mi è sembrata una cpu calorosa, aveva il dissy originale in dotazione e non era malaccio (nel suo piccolo) ma certo non da reggere overclock sopratutto in periodi caldi.
AUTOMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2011, 11:18   #9
Khaver89
Member

Quote:
Originariamente inviato da AUTOMAN Guarda i messaggi
Direi che ci arriverà senza problemi a 3,8ghz. Il dissy che picchia sulle ram dipende a che dissy ti riferisci e comunque dipende da come è orientato il socket nella motherboard. Purtroppo nel mio caso (asus crosshair IV) ho dovuto posizionarlo in orizzontale anzichè in verticale, e non posso montarci memorie a profilo alto tipo tipo quelle con il pettine sopra, ma quelle ad altezza normale senza problemi, ci mancherebbe.
Ho sistemato un pc ieri con un 965 e non mi è sembrata una cpu calorosa, aveva il dissy originale in dotazione e non era malaccio (nel suo piccolo) ma certo non da reggere overclock sopratutto in periodi caldi.
IL dissi è "arctic cooling freezer13 pro" e purtroppo ho le ram con il "pettine" , l'asse dei due "gancetti" per fissarlo al socket è parallela alle ram quindi penso sia orizzontale

in caso sia sfortunato, mi sai consigli una buona scheda madre da 50, massimo 60€?
Old 25-10-2011, 16:28   #10
Khaver89
Member

up
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian