|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2
|
Errore del disco rigido in Sony Vaio.
Ho un Sony Vaio da qualche giorno molto rallentato e da ieri sera all'avvio mi manda il messaggio 'Warning- Immediately back up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent.' Se premo F1 mi apre il pc anche se per due volte mi ha mandato un altro messaggio di errore con consiglio di stampare un foglio per il produttore con istruzioni sul disco rigido (tipo e codice). Stamattina ho chiamato l'assistenza Vaio, molto gentili domani verrebbero a prenderlo. Ora il pc sta funzionando bene anche se all'avvio il msg di errore è sempre presente. Con Vaio Care ho fatto una diagnostica sul disco rigido per curiosità e mi ha dato questo esito:
'Verifica della scansione superficiale non superata (E-HDD-004) - Eseguire Check Disk per ripristinare il settore danneggiato (E-HDD-005) Tutte le altre prove hanno dato esito OK, tranne appunto quella di scansione della superficie. Ora mi chiedo cosa sia un Check Disk, come si esegue e se mi conviene farlo anche per evitare di inviare il mio Vaio in Germania dove di sicuro me lo formatterebbero con tanto di Office da ricomprare e altri programmi da re-installare. Il problema è molto grave? Si può riparare con qualche manovra oppure è bene sostituire del tutto il disco rigido? Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
|
Il sistema è in garanzia, quindi la cosa migliore è quella di affidarsi all'assistenza
CHKDSK non fa quasi mai quello che promette e per eventuale recupero di settori danneggiati, se è possibile, è sempre meglio usare le utility messe a disposizione dal costruttore del disco Nel tuo caso credo proprio che la cosa migliore sia quella di salvarsi i dati importanti ed inviarlo in assistenza, anche se, comprendo, magari i tempi di attesa possono essere lunghi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 2
|
Grazie per la risposta. In realtà l'operatore dell'assistenza mi ha assicurato la consegna del pc in 5 giorni lavorativi ma chiaramente l'ansia di lasciare andare via il proprio notebook c'è sempre. Ma quindi provare a fare questo checkdisk (ho letto sul pc che basta scrivere un comando) mi conviene o rischio di combinare ulteriori danni?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Messaggi: 37438
|
Non rischi danni, ma non risolvi, visto che comunque hai già prenotato il rientro in garanzia
Anzi, a questo punto sarebbe meglio che lo lasciassi com'è, tanto perché si rendano conto dei problemi che ci sono |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.



















