Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2011, 14:27   #1
Muflo06
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Portatile per lavoro ( Santech n67, Macbook pro, Dell XPS 15z)

Buongiorno,
seguo da parecchio tempo il forum anche previa registrazione e volevo premettere che sono al corrente di posto in cui il problema che vi propongo viene affrontato ma da lati troppo diversi rispetto ai miei numerosi dubbi degli ultimi giorni.

Tornando a noi, questa settimana dovrò decidere quale nuovo portatile comprare poichè il mio vecchio HP dv5 oramai è arrivato al limite.

Premetto che sono un architetto e mi trovo spesso a dover usare programmi di grafica che spazia da photoshop e il pacchetto adobe a 3dmax, rhinoceros e altri programmi di grafica 3d con il bisogno di renderizzare a volte anche piccoli video.
Inoltre sono un appassionato di fotografia, musica (sia semplice ascolto, che creazione) e inoltre un assiduio ciclista (potrà sembrare inutile ma andare sempre in giro con il pc in spalla è un elemento da tenere in considerazione sia per il peso, sia per la robustezza del portatile stesso).

Da mesi oramai ho puntato gli occhi su due esemplari molto diversi fra loro:
Il primo un notebook Santech n67, il secondo un Macbook pro 15 pollici.

Non ho grossi limiti di budget percui potrei arrivare a spendere un tetto massimo di 2000 euro o poco più perciò potrei permettermi di comprare entrambi i portatili quasi top gamma. Ma ho dei continui dubbi sulla scelta giusta da fare perchè sono soldoni.
Il primo poichè posseggo un pc "da battaglia" il mio vecchio dv5 con il quale poter lavorare in contemporaneo quando sono a casa, un santech n67 con il suo peso, ingobro ecc. non perde un pò del suo grande valore in quanto prestazioni rispetto ad un mac?
quando inoltre queste caratteristiche cosi performanti escono fuori in un confronto con una piattaforma montante IOS lion?
Un pc assemblato come il Santech ha una certa longevità cosa quasi appurata nel mondo apple?
Il santech è un gran bel pc da gioco ma per quanto riguarda l'ambito lavorativo come si comporta?

inoltre inizialmente avevo preso in condiderazione anche il dell XPS 15z ma avevo scartato l'opzione poichè tra le 3 possibilità mi sembrava quella meno performante da entrambi i lati.

Spero di aver fornito abbastanza informazioni e spero abbiate la buona volontà di dirmi cosa ne pensate, anche in generale e non rispetto ai miei dubbi poichè credo che ogni parere sia da consultare.

grazie
Muflo06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 17:53   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Visto che ti serve per lavoro e non hai grossi problemi di budget non ti conviene puntare su una workstation mobile tipo i dell precision?
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 22:32   #3
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Iscritto dal: Nov 2001
Se devi renderizzare video con 3dsmax ci vuole una bella cpu quadcore, poi francamente da architetto lavorare con un 15" ...ma se lo vuoi piccino.
Probabilmente in 3dsMax una scheda video quadro è sprecata perche max consiglia di usare i drive nitrous che funzionano in d3d.
Un Santech n67 con quadcore e 8 gb di ram è ottimo e la gtx560m
Un asus G53SW-SZ114V quadcore e scheda video ottima direi.

Ultima modifica di josefor : 18-10-2011 alle 22:38.
josefor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 23:00   #4
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Visto che ti serve per lavoro e non hai grossi problemi di budget non ti conviene puntare su una workstation mobile tipo i dell precision?
Esattamente!

Se sei un architetto, ti serve per lavorarci e hai un buon budget, non vedo nessun motivo per non acquistare un prodotto dedicato ai professionisti, quindi un Dell Precision o corrispondenti Lenovo/HP.

In breve ti dico quello che troverei indispensabile nell'acquistare un portatile con un budget del genere e per far girare i programmi usati dagli architetti:

- Processore quad core i7
- 4GB da espandere a 8GB (facilissimo e molto economico, con 25 euro aggiungi un banco da 4GB e chiunque è capace di farlo)
- HD a 7200rpm, ibrido (Momentus XT) o SSD

SOPRATTUTTO
- Scheda video dedicata all'utilizzo professionale: Ati FirePro o Nvidia Quadro
Queste sono schede pensate e ottimizzate APPOSTA E UNICAMENTE per gli architetti (o chi usa quel tipo di programmi). Costano più delle altre, ma con queste applicazioni hanno prestazioni inconfrontabili.

Dato il tuo budget io farei un passettino in più per comprare il meglio del meglio (i7+quadro 2000/3000) (max 2300 euro lo porti a casa) (ti assicuro che sono delle macchine da guerra sia per prestazioni che per caratteristiche generali, d'altronde per il prezzo e la clientela cui si rivolgono...)

Secondo me la scelta è tra:
HP LG671ET (17.3") (3,6kg)
LENOVO NY549IX (15.6") (2,6kg)
DELL PRECISION M6600 o M4600

Vai su www.trovaprezzi.it per trovare i negozi che li vendono e vedere specificamente le caratteristiche.

PS: I Mac sono longevi? Mah...non direi...lo sono per lo più perchè la gente ogni max 2-3 anni li cambia.
In termini di prestazioni sono indubbiamente molto più longevi PC da 2000 euro che non MAC da 2000 euro...certo che se li confronti con PC da 1000...mi sembra un confronto impari...

Se uno si compra un MAC e si trova bene significa che avrebbe potuto tranquillamente fare le stesse cose con un PC che costava la metà...Se il confronto tra MAC e PC lo fai nella stessa fascia di prezzo, ti accorgerai in fretta quanta polvere mangia...
Se poi ci si deve andare su internet o fare cose che si fanno con un pc da 500 euro o di 3-4 anni fa...beh il discorso cambia...

Ultima modifica di Washakie : 18-10-2011 alle 23:08.
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 06:06   #5
fabiooo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Washakie Guarda i messaggi
Esattamente!

Se sei un architetto, ti serve per lavorarci e hai un buon budget, non vedo nessun motivo per non acquistare un prodotto dedicato ai professionisti, quindi un Dell Precision o corrispondenti Lenovo/HP.

In breve ti dico quello che troverei indispensabile nell'acquistare un portatile con un budget del genere e per far girare i programmi usati dagli architetti:

- Processore quad core i7
- 4GB da espandere a 8GB (facilissimo e molto economico, con 25 euro aggiungi un banco da 4GB e chiunque è capace di farlo)
- HD a 7200rpm, ibrido (Momentus XT) o SSD

SOPRATTUTTO
- Scheda video dedicata all'utilizzo professionale: Ati FirePro o Nvidia Quadro
Queste sono schede pensate e ottimizzate APPOSTA E UNICAMENTE per gli architetti (o chi usa quel tipo di programmi). Costano più delle altre, ma con queste applicazioni hanno prestazioni inconfrontabili.

Dato il tuo budget io farei un passettino in più per comprare il meglio del meglio (i7+quadro 2000/3000) (max 2300 euro lo porti a casa) (ti assicuro che sono delle macchine da guerra sia per prestazioni che per caratteristiche generali, d'altronde per il prezzo e la clientela cui si rivolgono...)

Secondo me la scelta è tra:
HP LG671ET (17.3") (3,6kg)
LENOVO NY549IX (15.6") (2,6kg)
DELL PRECISION M6600 o M4600

Vai su www.trovaprezzi.it per trovare i negozi che li vendono e vedere specificamente le caratteristiche.

PS: I Mac sono longevi? Mah...non direi...lo sono per lo più perchè la gente ogni max 2-3 anni li cambia.
In termini di prestazioni sono indubbiamente molto più longevi PC da 2000 euro che non MAC da 2000 euro...certo che se li confronti con PC da 1000...mi sembra un confronto impari...

Se uno si compra un MAC e si trova bene significa che avrebbe potuto tranquillamente fare le stesse cose con un PC che costava la metà...Se il confronto tra MAC e PC lo fai nella stessa fascia di prezzo, ti accorgerai in fretta quanta polvere mangia...
Se poi ci si deve andare su internet o fare cose che si fanno con un pc da 500 euro o di 3-4 anni fa...beh il discorso cambia...
quoto....bisogna anche considerare il fatto che chi compra un mac e lo tiene per anche 5 anni ne fa un utilizzo per cosi dire "consumer" ossia navigazione web e qualche programma per la modifica di immagini...se proprio devi comprare un mac che ti duri un bel po' dovresti iniziare a spendere sulle 2000euro o piu e prendere un mac che abbia un core i7 oltre ad una buona scheda grafica visto che i modelli base (che partono dalle 1149 o in promo dalle 1000 euro) hanno una scheda grafica con 512mb dedicati

In uso:iPhone 4,4s,htc one m7, htc one m8, MacBook air 2012,Samsung rf711, ipad mini, huawei w1
fabiooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 06:23   #6
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
prendi un dell precision

il mio in firma è del 2007 e va ancora benissimo, un precision di fascia alta è avanti 4 anni rispetto ai prodottini da 500€.
Old 20-10-2011, 13:51   #7
Muflo06
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
grazie per i consigli

devo ammettere che la mia ricerca nn si era per nulla soffermata su questi aspetti soprattutto sul dell precision e gli altri modelli che mi avete indicato.

Vado subito a fare un giro sui vari siti per cercare informazioni, prezzi ecc.

tnks to all
Muflo06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian