Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 18-10-2011, 12:41   #1
lucaroma
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 66
Ma allora quale?

Ragazzi buongiorno,
qualche giorno fà ho scritto un post in merito all'idea di un passaggio da compatta (possiedo una canon ixus75) a una reflex. In realtà, pero', la cosa che ho sempre "amato" della compatta era la comodità nel portarla in giro; di contro, la reflex ti permette di gestire in tutt'altra maniera lo scatto, quindi più qualità a scapito di una comodità inferiore. Poi ho letto qualcosa sulle bridge (che credo di escludere fin dall'inizio, almeno per non fare ancora più confusione). Infine sono spuntate le mirrorless... e tra queste canon, pentax e chi più ne ha più ne metta.
La morale è una: se vi mettete nei panni di un neofita (come me) che si accinge a voler "imparare" e a mettersi in campo con una macchinetta in mano per iniziare a capire e apprezzare questo mondo, non credete che leggendo tutti questi post sia tutto cosi dispersivo? Da persona sincera e mentalmente onesta, vi dico che, leggendo post su post, ho gli stessi dubbi che avevo qualche giorno fa. Nessun post mi ha schiarito le idee su un modello in particolare.
Per ogni modello di reflex o di compatta, ho trovato chi ne ha parlato bene (sicuramente perchè la possiede e si trova bene) e chi ne ha parlato male (probilmelmente perchè la possiede o l'ha posseduta e ha avuto qualche spiacevole inconveniente). Quello che vorrei capire io è:
con un budget di circa 500/600 euro, considerando che amo la comodità di una compatta (non faccio foto per lavoro), ma potrei apprezzare tutto il "lavoro" che c'è dietro una reflex (non avendone mai posseduta una), quale macchinetta mi consigliate ? Per esempio nel mare di dubbi in cui mi trovo, l'idea di una mirrorless mi era piaciuta; ovvero una macchina comoda con prestazioni migliori di una compatta (l'ideale, forse per me, anche perchè a metà tra le due tipologie di macchine). Ma leggendo qualche post ho notato che, soprattutto per via del prezzo, forse il gioco non vale la candela.
Vi sarei grato se poteste darmi un consiglio, possibilmente senza "rimandarmi" ai post già esistenti, perchè vi garantisco che nei miei panni, risultano fiumi di parole che parlano bene e male allo stesso tempo di infinite macchinette fotografiche. Capirete da soli che alla fine del post non ho chiarito o capito nulla di un particolare apparecchio.
Grazie anticipatamente,
Luca
lucaroma è offline  
Old 18-10-2011, 13:32   #2
bivotar
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 8
@Lucaroma:
Guarda, io stesso mi trovai nella tua stessa situazione un anno fa e, leggendo sul forum e documentandomi in giro nonchè vagliando pareri a destra e sinistra ho deciso per una bella reflex entry-level come la Nikon D3100 : è un ottimo corpo macchina con un dignitoso obiettivo in kit; ritengo sia il giusto compromesso tra funzionalità e prezzo : ad un anno di distanza mi ritengo soddisfatto della scelta effettuata.

Ciao.


PS
sezione sbagliata devi postare in "consigli per gli acquisti"
bivotar è offline  
Old 18-10-2011, 14:14   #3
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
hai mai messo le mani su una reflex?
come mai ti sembrano così scomode? e' questo che capisco dal tuo post.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline  
Old 18-10-2011, 14:37   #4
lucaroma
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 66
ammetto che la reflex (la sorella della mia ragazza ne possiede una e l'ho provata) sicuramente danno soddisfazioni maggiori, anche a neofiti come me. Ma credimi, andare a cena fuori e tirare fuori la macchinetta dal taschino, per me, non ha prezzo. E' un po come due situazioni tipo:
a) stare a cena con amici, tirare fuori la macchinetta e scattare al volo;
b) stare in mezzo alla natura, vedere un panorama pazzesco, aprire la borsetta, tirare fuori la reflex, regolare un po il tutto e scattare.
Ecco, tra la a) e la b) vivo 9 volte la prima situazione e 1 volta la seconda. Ne consegue che, in base alle mie esigenze, forse avrei in mano un mezzo SICURAMENTE migliore, ma che magari non sfrutto al 100%.
Un po come dire "ho il ferrari ma ci giro nel paesino con la strada dissestata. Meglio a sto punto una Jeep che non ha nulla da spartire con il ferrari ma che sicuramente è quasi più divertente su quelle strade.
lucaroma è offline  
Old 18-10-2011, 14:41   #5
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
A parte che credo che siamo nella sezione sbagliata direi che sei un tipo da mirrorless, ovvero corpo più o meno da compatta ma qualità del sensore molto vicino alle reflex. Io cercherei la tua macchina fra il sistema Sony Nex e il formato micro 4:3 di Panasonic e Olympus.

Volendo c'è anche la nuova Nikon 1 in particolare la J1 Black + 10-30mm f/3.5-5.6 VR + SD 8GB (Nital) la puoi prenotare a 463 euro.

Ultima modifica di hornet75 : 18-10-2011 alle 14:51.
hornet75 è offline  
Old 18-10-2011, 14:51   #6
lucaroma
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 66
Scusate se ho sbagliato sezione, se posso fare qualcosa io stesso ditemi cosi mi attivo subito a correggere questo errore. Dici mirrorless ? Ma sento parlare "male" in generale di questo tipo di macchinette, soprattutto perchè forse per quel prezzo d'accordo che parliamo di comodità, ma forse è un po eccessivo...
lucaroma è offline  
Old 18-10-2011, 15:09   #7
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
La sezione giusta è la sottosezione di questa ovvero consigli per gli acquisti reflex.

Le mirrorless costano troppo? certo se prendi una nex 7 hai speso l'equivalente di una reflex semipro ma ci sono mirroless che costano meno di una compattina avanzata e mi vengono in mente la Pana GF2 o la recente GF3. Certo avrai uno zoom meno versatile di quello di una compattina ma non credo che in una cena con gli amici tu debba fotografare da 50 metri di distanza. Inoltre il sistema è aperto nel senso che ad una cena ti porti la mirroless con il suo 14-42 (faccio l'esempio di Pana/Olympus) se vai in escursione metti in un marsupio un 40-150mm è sei coperto per il 99% delle situazioni fotografiche.
hornet75 è offline  
Old 18-10-2011, 15:21   #8
Pic Cloud
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da lucaroma Guarda i messaggi
a) stare a cena con amici, tirare fuori la macchinetta e scattare al volo;
b) stare in mezzo alla natura, vedere un panorama pazzesco, aprire la borsetta, tirare fuori la reflex, regolare un po il tutto e scattare.
Ecco, tra la a) e la b) vivo 9 volte la prima situazione e 1 volta la seconda.
Semplice, comprati una reflex e conserva la compatta che hai

io ad esempio sono a cena con gli amici e non mi pongo nessun problema nel tirare fuori la reflex dallo zainetto


ovvio che una foto che farai con una compatta/mirrorless al momento non raggiungerà mai la qualità che potrai ottenere con una reflex. Tutto dipende da te.

Io ti consiglio di prendere una reflex entry level e divertirti a fare foto, tralasciando la comodità


ps: se poi ti serve una macchina fotografica da discoteca dove farai una delle milioni di foto uguali che puoi trovare su un facebook di chiunque va in discoteca del mondo allo tralascia la reflex
__________________
Giuseppe De Luca photo
500px
Flickr
Pic Cloud è offline  
 Discussione Chiusa


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v