|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
discutiamo sulle distribuzioni linux
Salve a tutti, io uso come sistema operativo ubuntu 11.04, e sinceramente sono rimasto molto deluso da questa versione, da poco è uscito la versione 11.10 ma io nn sopporto l'utility Launcher.. questo perchè la base di linux ossia avere più desktop con varie finestre e stata compromessa.. forse sarò retrò.. ma voglio il mio bel menu stile windows o quello delle precedenti versioni linux, poi sarò io a decidere se mettere o meno una barra launcher stile mac.. per tutti quelli che mi risponderanno che al login ce la possibilità di avere "ubuntu classic" rispondo che da li sn disabilitate tutte le funzioni grafiche come compiz..
![]() Fra le varie alternative che sto valutando ce mind e fedora, ma sono indeciso, voi cosa usate e come vi trovate? considerazioni varie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Io personalmente sono con Mint 9 dall'uscita, e condivido con te l'amore per l'impostazione "classica" del desktop.
Mint 9 per mia esperienza è stabilissima, ha ancora Gnome 2.6, è derivata da Ubu 10.04 lts e sarà quindi supportata ancora a lungo; ovviamente non ho esigenze di avere i software aggiornati all'ultima versione (browser escluso), ma per il mio uso va benissimo cosi. Quando mi toccherà per forza cambiare distro, mi sa proprio che ne sceglierò una con Xfce ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Se vuoi un menu di start e tutti gli efetti 3D usa kde, sudo apt-get install kubuntu-desktop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
io muso ancora mandriva 2009.1 con KDE (la versione modificata dal MIB) e va benissimo, non ho la minima intenzione di cambiarla ... ora pare che la nuovissima 2011.1 incominci a funzionare molto bene.
Per saperne di più cerca "manuale garatti" o collegati al MIB. Ultima modifica di mykol : 15-10-2011 alle 13:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
per chi preferisce lo gnome classico su Ubuntu 11.10 http://forum.ubuntu-it.org/index.php...tml#msg3801337
altrimenti occorre migrare a kde4 o Xfce Ultima modifica di patel45 : 15-10-2011 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Anche io preferisco di gran lunga le interfacce grafiche classiche (e funzionanti), per questo sto scaricando la 10.04 di Ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Nel giro di qualche tempo il "menu classico" sparirà un pò ovunque.....
Mint dalla prossima versione avrà qualcosa di diverso (ma non sanno dire cosa), Fedora usa gnome-shell, elementary una gui molto (troppo) minimalista. E' nato un fork di gnome2 ma vedrete avrà vita breve (morirà prima del rilascio di gnome3.4) ripetendo il percorso del fork di kde3! Comunque su ubuntu si può avere la classica vista a pannelli installando gnome-session-fallback. Non è il massimo ma si ci può accontentare (se si è disposti a portarsi dietro Mutter e gnome-shell). @sandman972: mint usa gnome 2.32, non 2.6 XFCE sinceramente non mi convince e anzi recentemente mi sembra che abbia perso tante risorse tra gli sviluppatori (chi voleva qualcosa di snello è passato a lxde, vedi il successo di lubuntu!). Inoltre dovranno decidere cosa fare per il futuro: manterranno gtk2 o porteranno il tutto alle gtk3? Resta KDE ma bisognerà vedere cosa faranno con KDE5 (in arrivo entro 1 anno) e che potrebbe riprendere il progetto raptor (o magari "integrare" unity-qt, IMHO sarebbe geniale x la comunità KDE, porterebbero tante risorse made in Canonical!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Hai ragionissima Barra...distrazione.
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
si ho visto, infatti adesso sto cosi, grazie cmq sembra che vogliono fare delle innovazioni ma per quanto mi riguarda e vedo che nn sono il solo sembra che col launcher ubuntu abbia fatto un passo indietro piuttosto di uno avanti... annamo bene.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
sudo apt-get update Codice:
sudo apt-get install -f sudo apt-get install kubuntu-desktop |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
prendi Oneric, installalo, IMPONITI di usarlo per 30GG (SENZA usare altri DE/OS nel frattempo) poi torna a qualcosa di più normale. io l'ho fatto con unity su natty e su gnome-shell /fedora 15 (Fedora è rimasta sul mio netbook fino a ieri, sostituita da una Arch che però non si avvia....) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
|
mi piace molto la filosofia di chakra linux
- si basa su arch (quindi molto veloce e snella) - è una distro kde centrica - rolling release (basta aspettare 6 mesi per le novità) Quote:
- applicazioni gtk che non si portano dietro mezzo gnome io me ne sono innamorato ![]()
PC1: CPU intel 4770K, Thermalright Macho 120, Asus z87 pro, Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9, Samsung 850 pro 512Gb, WD Green 2TB, Zotac GeForce GTX 1070, OCZ ZT series 750W, Win 10 PC2: IdeaPad Pro 5 (14)| Più forti del "Continuo"! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Ed il fatto che tu stesso hai aggiunto un "poi torna a qualcosa di più normale" mi pare testimoni che non si tratta di cose tanto normali allo stato dello sviluppo ![]() Coraggio anche Debian con la unstable pare che abbia deciso di saltare il fosso: http://groups.google.com/group/it.co...a82e71c8?hl=it OK, mi toccherà smettere di dire "Meno male che Debian c'è, finché c'è Debian c'è speranza". ![]() Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Restare però ancorati al passato è sicuramente peggio. Il mio è un semplice consiglio: scendi a compromessi per 30GG, imponiti di usare una soluzione che "a naso" non gradisci. Dopo 30GG torna al sistema precedente e vediamo se ti sentirai tornare a casa o se piuttosto sentirai la mancanza delle funzionalità di unity. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
fatto per (20gg) e sono stato felicissimo di tornare al caro vecchio kde alleggerito (talmente tanto da non essere quasi più lui). mi piacerebbe sinceramente sapere cosa ci hai trovato te, magari ho semplicemente guardato dalla parte sbagliata
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Non sono interfacce ancora pronte per l'uso "produttivo" poche storie, ed il fatto che ripeto tu per primo dici che bisogna costringersi lo testimonia meglio di qualunque altra mia considerazione. Lo scrivi tu, non io o altri ![]() Tra qualche anno forse la situazione sarà diversa, oggi purtroppo è questa. Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-10-2011 alle 11:10. Motivo: Corretto il numero di release di linux Ubuntu precedentemente errato. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.