Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2011, 12:24   #1
visjonario
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
discutiamo sulle distribuzioni linux

Salve a tutti, io uso come sistema operativo ubuntu 11.04, e sinceramente sono rimasto molto deluso da questa versione, da poco è uscito la versione 11.10 ma io nn sopporto l'utility Launcher.. questo perchè la base di linux ossia avere più desktop con varie finestre e stata compromessa.. forse sarò retrò.. ma voglio il mio bel menu stile windows o quello delle precedenti versioni linux, poi sarò io a decidere se mettere o meno una barra launcher stile mac.. per tutti quelli che mi risponderanno che al login ce la possibilità di avere "ubuntu classic" rispondo che da li sn disabilitate tutte le funzioni grafiche come compiz..

Fra le varie alternative che sto valutando ce mind e fedora, ma sono indeciso, voi cosa usate e come vi trovate?

considerazioni varie?
visjonario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 13:16   #2
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Io personalmente sono con Mint 9 dall'uscita, e condivido con te l'amore per l'impostazione "classica" del desktop.
Mint 9 per mia esperienza è stabilissima, ha ancora Gnome 2.6, è derivata da Ubu 10.04 lts e sarà quindi supportata ancora a lungo; ovviamente non ho esigenze di avere i software aggiornati all'ultima versione (browser escluso), ma per il mio uso va benissimo cosi.
Quando mi toccherà per forza cambiare distro, mi sa proprio che ne sceglierò una con Xfce ...a mio parere un perfetto compromesso tra leggerezza, interfaccia "old-style", completezza. Al limite se non la conosci dai un occhio all'interfaccia di Xubuntu, oppure Mandriva o Fedora con Xfce. A me piace moltissimo come DE.
Old 15-10-2011, 13:43   #3
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Se vuoi un menu di start e tutti gli efetti 3D usa kde, sudo apt-get install kubuntu-desktop.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 13:49   #4
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
io muso ancora mandriva 2009.1 con KDE (la versione modificata dal MIB) e va benissimo, non ho la minima intenzione di cambiarla ... ora pare che la nuovissima 2011.1 incominci a funzionare molto bene.

Per saperne di più cerca "manuale garatti" o collegati al MIB.

Ultima modifica di mykol : 15-10-2011 alle 13:51.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 14:28   #5
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
per chi preferisce lo gnome classico su Ubuntu 11.10 http://forum.ubuntu-it.org/index.php...tml#msg3801337
altrimenti occorre migrare a kde4 o Xfce

Ultima modifica di patel45 : 15-10-2011 alle 14:31.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2011, 22:32   #6
kenny89
Junior Member

L'Avatar di kenny89

Iscritto dal: Oct 2010
Anche io preferisco di gran lunga le interfacce grafiche classiche (e funzionanti), per questo sto scaricando la 10.04 di Ubuntu.
kenny89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 08:16   #7
Barra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Nel giro di qualche tempo il "menu classico" sparirà un pò ovunque.....
Mint dalla prossima versione avrà qualcosa di diverso (ma non sanno dire cosa), Fedora usa gnome-shell, elementary una gui molto (troppo) minimalista.
E' nato un fork di gnome2 ma vedrete avrà vita breve (morirà prima del rilascio di gnome3.4) ripetendo il percorso del fork di kde3!

Comunque su ubuntu si può avere la classica vista a pannelli installando gnome-session-fallback. Non è il massimo ma si ci può accontentare (se si è disposti a portarsi dietro Mutter e gnome-shell).

@sandman972: mint usa gnome 2.32, non 2.6

XFCE sinceramente non mi convince e anzi recentemente mi sembra che abbia perso tante risorse tra gli sviluppatori (chi voleva qualcosa di snello è passato a lxde, vedi il successo di lubuntu!). Inoltre dovranno decidere cosa fare per il futuro: manterranno gtk2 o porteranno il tutto alle gtk3?

Resta KDE ma bisognerà vedere cosa faranno con KDE5 (in arrivo entro 1 anno) e che potrebbe riprendere il progetto raptor (o magari "integrare" unity-qt, IMHO sarebbe geniale x la comunità KDE, porterebbero tante risorse made in Canonical!)
Barra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 08:20   #8
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Barra Guarda i messaggi
@sandman972: mint usa gnome 2.32, non 2.6
Hai ragionissima Barra...distrazione.
Old 16-10-2011, 08:36   #9
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da visjonario Guarda i messaggi
Salve a tutti, io uso come sistema operativo ubuntu 11.04, e sinceramente sono rimasto molto deluso da questa versione, da poco è uscito la versione 11.10 ma io nn sopporto l'utility Launcher.. questo perchè la base di linux ossia avere più desktop con varie finestre e stata compromessa.. forse sarò retrò.. ma voglio il mio bel menu stile windows o quello delle precedenti versioni linux, poi sarò io a decidere se mettere o meno una barra launcher stile mac.. per tutti quelli che mi risponderanno che al login ce la possibilità di avere "ubuntu classic" rispondo che da li sn disabilitate tutte le funzioni grafiche come compiz..
Se parli di gnome-classic, compiz si può abilitare.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 13:33   #10
visjonario
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Se vuoi un menu di start e tutti gli efetti 3D usa kde, sudo apt-get install kubuntu-desktop.
provato a fare ma nn mi ha scaricato alcuni pacchetti... e quindi nn va.

Quote:
Originariamente inviato da gargamella Guarda i messaggi
Se parli di gnome-classic, compiz si può abilitare.
si ho visto, infatti adesso sto cosi, grazie

cmq sembra che vogliono fare delle innovazioni ma per quanto mi riguarda e vedo che nn sono il solo sembra che col launcher ubuntu abbia fatto un passo indietro piuttosto di uno avanti... annamo bene..
visjonario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 14:34   #11
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
provato a fare ma nn mi ha scaricato alcuni pacchetti... e quindi nn va.
E' un po' di roba, ci vuole un po' magari. Fagli un
Codice:
sudo apt-get update
poi a ripetizione dei
Codice:
sudo apt-get install -f
sudo apt-get install kubuntu-desktop
finche non ha finito.
Old 16-10-2011, 15:11   #12
Barra
Senior Member

Quote:
cmq sembra che vogliono fare delle innovazioni ma per quanto mi riguarda e vedo che nn sono il solo sembra che col launcher ubuntu abbia fatto un passo indietro piuttosto di uno avanti... annamo bene..
Fai questa prova:
prendi Oneric, installalo, IMPONITI di usarlo per 30GG (SENZA usare altri DE/OS nel frattempo) poi torna a qualcosa di più normale.
io l'ho fatto con unity su natty e su gnome-shell /fedora 15 (Fedora è rimasta sul mio netbook fino a ieri, sostituita da una Arch che però non si avvia....)
Old 16-10-2011, 15:52   #13
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
mi piace molto la filosofia di chakra linux

- si basa su arch (quindi molto veloce e snella)
- è una distro kde centrica
- rolling release (basta aspettare 6 mesi per le novità)

Quote:
Modello di Rilascio Semi-Continuo
Fin dal principio, l'idea generale di Chakra si basava sul concetto del modello di rilascio semi-continuo, cioè un rilascio continuo affiancato da una base stabile. Questo comporta che i pacchetti core di Chakra (grafica, audio, ecc) restano congelati e aggiornati solo per correggere eventuali problemi di sicurezza. Questi pacchetti sono aggiornati dopo che le ultime versioni sono state profondamente verificate come parte del nostro testing a ciclo continuo, prima di essere spostate in repository stabili (circa ogni sei mesi). Questa base stabile ci permette di assicurare stabilità al resto dei programmi. Le altre applicazioni (browser web, giochi, lettori multimediali, suite d'ufficio, ecc) sono aggiornati seguendo il modello del rilascio continuo e generalmente sono disponibili immediatamente dopo il loro rilascio.
- ottimo installer grafico
- applicazioni gtk che non si portano dietro mezzo gnome

io me ne sono innamorato
Old 16-10-2011, 15:54   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Fai questa prova:
prendi Oneric, installalo, IMPONITI di usarlo per 30GG (SENZA usare altri DE/OS nel frattempo) poi torna a qualcosa di più normale.
io l'ho fatto con unity su natty e su gnome-shell /fedora 15 (Fedora è rimasta sul mio netbook fino a ieri, sostituita da una Arch che però non si avvia....)
Eh, certo che doversi imporre l'uso di qualcosa mi pare proprio in sintonia con i concetti del free software

Ed il fatto che tu stesso hai aggiunto un "poi torna a qualcosa di più normale" mi pare testimoni che non si tratta di cose tanto normali allo stato dello sviluppo

Coraggio anche Debian con la unstable pare che abbia deciso di saltare il fosso:

http://groups.google.com/group/it.co...a82e71c8?hl=it

OK, mi toccherà smettere di dire "Meno male che Debian c'è, finché c'è Debian c'è speranza".

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 16:21   #15
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
OK, mi toccherà smettere di dire "Meno male che Debian c'è, finché c'è Debian c'è speranza".
Codice:
apt-get install gnome-session-fallback
Old 16-10-2011, 16:28   #16
Barra
Senior Member

Quote:
Eh, certo che doversi imporre l'uso di qualcosa mi pare proprio in sintonia con i concetti del free software
Adattarsi ai cambiamenti e all'evoluzione non è sempre semplice.
Restare però ancorati al passato è sicuramente peggio.

Il mio è un semplice consiglio: scendi a compromessi per 30GG, imponiti di usare una soluzione che "a naso" non gradisci.
Dopo 30GG torna al sistema precedente e vediamo se ti sentirai tornare a casa o se piuttosto sentirai la mancanza delle funzionalità di unity.
Old 16-10-2011, 17:35   #17
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Dopo 30GG torna al sistema precedente e vediamo se ti sentirai tornare a casa o se piuttosto sentirai la mancanza delle funzionalità di unity.

fatto per (20gg) e sono stato felicissimo di tornare al caro vecchio kde alleggerito (talmente tanto da non essere quasi più lui).
mi piacerebbe sinceramente sapere cosa ci hai trovato te, magari ho semplicemente guardato dalla parte sbagliata
Old 16-10-2011, 17:48   #18
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Adattarsi ai cambiamenti e all'evoluzione non è sempre semplice.
Restare però ancorati al passato è sicuramente peggio.
No, quando il presente è peggio e lo dicono veramente in tanti, è peggio e basta

Non sono interfacce ancora pronte per l'uso "produttivo" poche storie, ed il fatto che ripeto tu per primo dici che bisogna costringersi lo testimonia meglio di qualunque altra mia considerazione. Lo scrivi tu, non io o altri

Tra qualche anno forse la situazione sarà diversa, oggi purtroppo è questa.

Quote:
Il mio è un semplice consiglio: scendi a compromessi per 30GG, imponiti di usare una soluzione che "a naso" non gradisci.
Gia provato, ho avuto Ubuntu 11.10 dalla Beta 1 fino alla RC. Visto l'andazzo adesso sto su Mint che trovo tutto un altro mondo, e penso di aver detto tutto. Un domani non so, mal che vada son disposto a ritornare indietro fino a WindowMaker che usavo una decina di anni fa quando c'erano in giro Gnome1 o KDE1 non so se li hai conosciuti, ma costringermi per usare del software no, la vocazione del Tafazzi non m'appartiene.

Uploaded with ImageShack.us

Quote:
Temo di non aver visto nulla di realmente utile, mentre ho sicuramente visto un sacco di manchevolezze. E mi pare che non sono il solo, insomma non penso di star sognando

Saluti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 17-10-2011 alle 11:10. Motivo: Corretto il numero di release di linux Ubuntu precedentemente errato.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 17:49   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Codice:
apt-get install gnome-session-fallback
Già provato anche lui, non ci siamo ancora per quanto mi riguarda.

Saluti.
Old 16-10-2011, 18:00   #20
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Già provato anche lui, non ci siamo ancora per quanto mi riguarda.
Ma perché? Io l'ho trovato quasi identico a gnome2/metacity.

Comunque nemmeno quello durerà, dicono.
gargamella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian