Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2011, 18:39   #1
suondarden
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Configurazione nuovo pc

Salve a tutti mi sa che questo è periodo di cambiamenti e di consigli visto che mi hanno sopportato abbastanza nella sezione reflex
e adesso stresserò un po' voi

Ho intenzione di cambiare il pc ma forse qualcosa la posso recuperare

principalmente pensavo a qualcosa di versatile un po' per tutto dal gioco (direi per un 65%)
ai lavori in cad e foto e video editing

no sli
si ovreclock ma non estremo (è una cosa che farei più in là con il tempo in base alle necessità)

però non vorrei spenderci una valanga questo è quello che pensavo :

mobo : gigabyte ud7 200 euro
oppure maximus IV gene 160 euro
oppure asrok z68 extreme 4 150 euro
quale delle 3....

procio : i7 2600k con gpu sandy bridge boxed 260 euro

sheda video : gtx 570 ma di che marca?

alimentatore : io ho un enermax 80 plus da 500 w dite che è poco?

case : ho un thermaltake tsunami dream penso vada bene ma accetto consigli

ram : g.skill ripjaws 8 gb 2x4 64 euro
oppure corsair vengeance 8 gb 1600 2x4 44 euro

masterizzatore : uno qualsiasi (non lo uso quasi mai )20 euro

raffreddamento ?

hd : ero partito con l'idea di riusare uno dei due che ho da 500 gb a 7200 e aggiungere un raptor da 10.000 ma la tentazione ssd è forte
ho visto l'ssd crucial da 128 gb a 162 euro ma non so se è buono e se ne vale la pena o se ce n'è uno con rapporto qualità prezzo superiore

la mia idea era di non spenderci più di 800 euro ma credo che così li sforerei tranquillamente

potreste darmi i vostri pareri su quello che ho scritto e potreste dirmi perchè scegliere un modello invece di un altro tra quelli citati o tra quelli che mi consiglierete voi?

grazie mille a tutti!!!!!!
suondarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 07:35   #2
suondarden
Senior Member

c'è nessuno che mi aiuta?
Old 17-10-2011, 13:09   #3
matita88
Senior Member

L'Avatar di matita88

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da suondarden Guarda i messaggi
Salve a tutti mi sa che questo è periodo di cambiamenti e di consigli visto che mi hanno sopportato abbastanza nella sezione reflex
e adesso stresserò un po' voi

Ho intenzione di cambiare il pc ma forse qualcosa la posso recuperare

principalmente pensavo a qualcosa di versatile un po' per tutto dal gioco (direi per un 65%)
ai lavori in cad e foto e video editing

no sli
si ovreclock ma non estremo (è una cosa che farei più in là con il tempo in base alle necessità)

però non vorrei spenderci una valanga questo è quello che pensavo :

mobo : gigabyte ud7 200 euro
oppure maximus IV gene 160 euro
oppure asrok z68 extreme 4 gen3 150 euro
quale delle 3.... prendi la asrock, le altre sono per raffreddamenti a liquido...

procio : i7 2600k con gpu sandy bridge boxed 260 euro

sheda video : gtx 570 ma di che marca? gigabyte, asus, msi

alimentatore : io ho un enermax 80 plus da 500 w dite che è poco? si... almeno un tx650v2

case : ho un thermaltake tsunami dream penso vada bene ma accetto consigli... nsomma.... ha solo una ventola laterale.... finchè nn fai oc è sufficiente..

ram : g.skill ripjaws 8 gb 2x4 64 euro
oppure corsair vengeance 8 gb 1600 2x4 44 euro
basta ke siano a 1,5v

masterizzatore : uno qualsiasi (non lo uso quasi mai )20 euro

raffreddamento ? un dissipatore cpu.... o il freezer13 o un ottimo noctua.....

hd : ero partito con l'idea di riusare uno dei due che ho da 500 gb a 7200 e aggiungere un raptor da 10.000 ma la tentazione ssd è forte
ho visto l'ssd crucial da 128 gb a 162 euro ma non so se è buono e se ne vale la pena o se ce n'è uno con rapporto qualità prezzo superiore

la mia idea era di non spenderci più di 800 euro ma credo che così li sforerei tranquillamente

potreste darmi i vostri pareri su quello che ho scritto e potreste dirmi perchè scegliere un modello invece di un altro tra quelli citati o tra quelli che mi consiglierete voi?

grazie mille a tutti!!!!!!
.
matita88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 18:23   #4
suondarden
Senior Member

grazie mille per la risposta

non avevo idea che la ud7 e la maximus fossero solo per il liquido credevo funzionassero con entrambi i raffreddamenti

proprio oggi ho visto la asus SABERTOOTH P67 che è sempre su quella cifra tra la extreme 4 e questa quale mi consigli?

ho visto il freezer13 e ho cercato un po' tra i vari noctua ce n'è qualcuno in particolare che mi consigli che sia silenzioso?

grazie ancora
ciao ciao
Old 17-10-2011, 18:36   #5
matita88
Senior Member

L'Avatar di matita88

Quote:
grazie mille per la risposta

non avevo idea che la ud7 e la maximus fossero solo per il liquido credevo funzionassero con entrambi i raffreddamenti certo ke funzionano con entrambi i raffredadmenti solo ke sono ottimizzate per il liquido....

proprio oggi ho visto la asus SABERTOOTH P67 che è sempre su quella cifra tra la extreme 4 e questa quale mi consigli? lascia stare p67 ormai

ho visto il freezer13 e ho cercato un po' tra i vari noctua ce n'è qualcuno in particolare che mi consigli che sia silenzioso? sono tutti molto silenziosi.... scelglilo in base all'ingombro e al livello di oc

grazie ancora
ciao ciao
.
Old 17-10-2011, 19:53   #6
suondarden
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matita88 Guarda i messaggi
non avevo idea che la ud7 e la maximus fossero solo per il liquido credevo funzionassero con entrambi i raffreddamenti certo ke funzionano con entrambi i raffredadmenti solo ke sono ottimizzate per il liquido....
ah infatti mi sembrava strana come cosa ma scusa a parte l'ottimizzazione per il liquido non sono superiori la ud7 e la maximus?

non voglio insistere assolutamente è solo per capire

grazie mille per i consigli proprio adesso ho finito di ordinare ram e scheda video mi manca solo da scegliere hd se ssd o raptor da 10.000, scheda madre e raffreddamento
Old 17-10-2011, 20:04   #7
matita88
Senior Member

L'Avatar di matita88

a nn lo so... forse avranno dei materiali particolari resistenti alle alte temperature oppure avranno delle regolazioni più minuziose riguardo l'occorrente per oc.....
Old 18-10-2011, 09:40   #8
suondarden
Senior Member

ok grazie infinite per i consigli

se c'è qualcuno che può spiegarmi perchè prendere una asrok extreme 4 invece di una giganyte ud7 o una maximunsIV gene gliene sarei molto grato

ciao ciao
Old 18-10-2011, 10:48   #9
matita88
Senior Member

L'Avatar di matita88

chiedi in schede madri
Old 18-10-2011, 11:07   #10
suondarden
Senior Member

grazie mille ho appena chiesto
Old 19-10-2011, 14:04   #11
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
chiedi in schede madri
è bene invece non spezzettare la discussione e continuare qui

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2011, 14:06   #12
matita88
Senior Member

L'Avatar di matita88

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi

>bYeZ<
se sapessi tutto su tutto continueremmo qui...
Old 19-10-2011, 16:33   #13
suondarden
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi

>bYeZ<
Scusa ma non ha molto senso come dice matita88 non si può sapere tutto e visto che il mio dubbio di adesso è sulla scheda madre mi sembra una cosa sensata chiedere lì, come ho fatto, e mi stavano aiutando prima che venisse chiusa la discussione....

adesso mi ritrovo punto e a capo visto che non hanno avuto il tempo di aiutarmi nella scelta...

almeno nell'altra discussione si poteva mettere un link che reindirizzava a questa in modo da potermi far aiutare da chi ci stava provando...
Old 19-10-2011, 17:34   #14
matita88
Senior Member

L'Avatar di matita88

Quote:
Scusa ma non ha molto senso come dice matita88 non si può sapere tutto e visto che il mio dubbio di adesso è sulla scheda madre mi sembra una cosa sensata chiedere lì, come ho fatto, e mi stavano aiutando prima che venisse chiusa la discussione....

adesso mi ritrovo punto e a capo visto che non hanno avuto il tempo di aiutarmi nella scelta...

almeno nell'altra discussione si poteva mettere un link che reindirizzava a questa in modo da potermi far aiutare da chi ci stava provando...
quoto
Old 21-10-2011, 07:34   #15
suondarden
Senior Member

c'è qualcuno che può aiutarmi?

riassumo dopo gli ultimi cambiamenti

sono indeciso su quale scheda madre comprare e la scelta è tra :

gigabyte ud7 200 euro
maximus IV gene 160 euro
asrok z68 extreme 4 gen3 150 euro
asus sabertooth 150 euro

si oc
non sono sicuro che farò sli ma adesso direi che sono più propenso per il si (quindi forse la maximus è da scartare)
no liquido

grazie a tutti

ciao!!!
Old 21-10-2011, 08:41   #16
barbara67
Senior Member

L'Avatar di barbara67

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Valle Boreale ......
Quote:
c'è qualcuno che può aiutarmi?

riassumo dopo gli ultimi cambiamenti

sono indeciso su quale scheda madre comprare e la scelta è tra :

gigabyte ud7 200 euro
maximus IV gene 160 euro
asrok z68 extreme 4 gen3 150 euro
asus sabertooth 150 euro

si oc
non sono sicuro che farò sli ma adesso direi che sono più propenso per il si (quindi forse la maximus è da scartare)
no liquido

grazie a tutti

ciao!!!
Gigabyte ud7 mobo di fascia alta supporta tri sli, indicata per Oc estremi, ergo da quello che hai detto non ti serve.

Asrock Z68 Extreme 4 gen. 3 supporta lo sli e per Oc daily use sui 4,4/4,5 Ghz è ottima ma arriva anche più in alto 4,8/4,9 Ghz, dipende se la cpu è fortunata o meno.

Asus sabertooth ottima mobo anche lei ma è P67, secondo me meglio Z68 che è il chipset più nuovo.

Concludendo io prenderei la Asrock.
Old 22-10-2011, 15:27   #17
suondarden
Senior Member

@ barbara67 grazie mille per il consiglio appena ordinata

benissimo adesso mi manca solo il raffreddamento e l'alimentatore che mi è stato consigliato da matita88 di cambiare

voi che alimentatore mi consigliate di mettere ? vorrei qualcosa che nel caso tra un anno o poco più decidessi di fare sli non dovrei cambiare
va ancora bene quello consigliato da matita88? tx650v2
o è poco?

grazie ancora a tutti non vedo l'ora che sia completo

ps @barbara67 o per chi ha voglia di rispondermi solo per curiosità se non avessi fatto sli tra la asork e la maximus qual'è la migliore? (però non ditemi" se non facevi sli era meglio meglio la maximus perchè l'altra permette lo sli" )
è giusto per provare a capirne le differenze

ciao ciao!!!
Old 22-10-2011, 16:57   #18
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
se sapessi tutto su tutto continueremmo qui...
si ma non ci sei solo te a poter dare risposte ma qualche altro centinaio di utenti

Quote:
Scusa ma non ha molto senso come dice matita88 non si può sapere tutto
non ha senso il vostro discorso e l'ho spiegato sopra..

caso strano è arrivato altro utente s postare la sua opinione. Senza contare che molto spesso se no viene data cmq risposta è perchè la domanda è molto ciclica e dopo un po' gli utenti si stufano di dare sempre le stesse risposte alle stesse domande.. ecco perchè si viene per prima cosa rimandati sempre alla ricerca.

Quote:
eh no, il crossposting/crosslinking è ovviamente vietato

come sono vietate anche le polemiche pubbliche sull'operato dei moderatori, leggetelo il regolamento così non avrete da lamentarvi su una eventuale sospensione.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2011, 08:50   #19
suondarden
Senior Member

Quote:
@ barbara67 grazie mille per il consiglio appena ordinata

benissimo adesso mi manca solo il raffreddamento e l'alimentatore che mi è stato consigliato da matita88 di cambiare

voi che alimentatore mi consigliate di mettere ? vorrei qualcosa che nel caso tra un anno o poco più decidessi di fare sli non dovrei cambiare
va ancora bene quello consigliato da matita88? tx650v2
o è poco?

grazie ancora a tutti non vedo l'ora che sia completo

ps @barbara67 o per chi ha voglia di rispondermi solo per curiosità se non avessi fatto sli tra la asork e la maximus qual'è la migliore? (però non ditemi" se non facevi sli era meglio meglio la maximus perchè l'altra permette lo sli" )
è giusto per provare a capirne le differenze

ciao ciao!!!

scusate se mi quoto
Old 27-10-2011, 19:08   #20
suondarden
Senior Member

mi mancano un paio di cose e ho fatto vi scrivo la mia configurazione finale ditemi se c'è qualcosa che non va :

-- processore : CPU INTEL CORE I7 2600K 3.4GHZ BOX 32NM SOCKET 1155 (BX80623I72600K) 260 euro

-- scheda madre : SCHEDA MADRE ASROCK Z68 EXTREME4 GEN3 1155 Z68/ATX USB3 SATA3 148 euro

-- scheda video : GAINWARD GTX570 1280MB GLH CUDA (PCI-E, 2XDVI/HDMI/DP) 285 euro

(e su questa sono indeciso perchè ho visto la EVGA NVIDIA GeForce GTX570 HD 1280MB Gddr5 320bit 2*Dvi/HDMI/DP PCi-Ex + BATMAN Arkham City che costa 299 euro e (non mi interessa batman ) ma c'è scritto che la velocità di clock della memoria è di 3800 Mhz mentre su quella della gainward 2000 Mhz quale mi conviene prendere??)

-- ram : CORSAIR DDR3 8GB/1600Mhz Vengeance LP Blue [2x4GB][CML8GX3M2A1600C9B] 40 euro

-- alimentatore : consigli? (ne vorrei prendere uno che nel caso tra un paio d'anni sentissi il bisogno di un'altra 570 reggerebbe l'aggiunta)

-- materizzatore : MASTERIZZATORE INTERNO DVD 24X LG GH24NS70 BULK BLACK 18 euro

-- hd per ora metterò in raid quelli che ho (ho 4 HD da 500 gb l'uno da 7200) più avanti prenderò un ssd

-- dissipatore : sono indeciso tra questi 3 :

1) Dissipatore per cpu Noctua NH-D14 66.50 euro
2) Zalman CNPS9900NT 38.50 euro
3) THERMALRIGHT Ventirad HR-02 Macho 48.50 euro

-- case : ancora da scegliere suggerimenti e consigli?

Ultima modifica di suondarden : 27-10-2011 alle 19:18.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian