Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2011, 20:58   #1
Super DJ
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Napoli
Urgente.. mi hanno proposto questo macbook pro. Prendere o lasciare??

Ciao a tutti!
In questi giorni ero alla ricerca di un macbook pro, che voglio comprare già da un bel po di tempo... (mi serve per "lavorare" nel mondo della musica).

Il piu conveniente che ho trovato è stato un ragazzo che lo vende a 1500 euro (trattando dovrebbe arrivare a 1200). Ultimo macbook pro, 15 pollici, con ram di 8 giga. Pagato in tutto 1962 euro, usato neanche 1 mese... quindi stavo pensando di prendere questo (con un enormissimo sacrificio economico..)

Oggi invece sentendo un amico fidato, mi dice che il suo migliore amico ne sta vendendo uno, del 2008 comprato nel 2009, a 500 euro!
Processore intel core 2 duo, ram 2 giga, 250gb di hard disk..
Le condizioni estetiche sono quasi pari al nuovo (sopra non ha graffi.. è sotto che è messo un po male..).
Secondo voi come prezzo è buono? dovrei approfittare? Questa macchina non soddisfa completamente le mie esigenze (almeno credo).
Devo fargli sapere entro domani mattina.. ora ce l'ho qui con me (quindi magari se mi chiedete di fare qualke test lo faccio)
Molto probabilmente riesco anche a scendere col prezzo!
Old 13-10-2011, 21:36   #2
joethefox
Member

Iscritto dal: Sep 2008
che programma avevi pensato di utilizzare per fare musica?
di solito più potenza di processore c'è e meglio è. di solito più ram c'è e meglio è. di solito spendere 500 piuttosto che 1200 euro meglio è.
Bel grattacapo... ma visto che è il migliore amico di un tuo fidato amico, non è che lo puoi provare (il core duo) e verificare se ha la potenza necessaria a soddisfare le tue esigenze???

Se dobbiamo fare un conto matematico invece, il modello 2011 è circa 2 volte più veloce del modello 2010, così il 2010 rispetto al 2009 sino ad arrivare al 2008. Quindi:
1200 euro = 2,4 volte 500 euro
MBP 2011 = 8 volte MBP 2008 ()

quindi si andrebbe di MBP 2011.

Spero di esserti stato di aiuto
joethefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 21:42   #3
Super DJ
Member

Sì ce l'ho qui ma non ho possibilità di provarlo e sfruttarlo "al massimo" per adesso.. Cmq male che vada, anche se devo rivenderlo, non ho problemi no?
Nel senso che... 500 euro per un pc del genere è un affare, o no? o magari vedo se scende a 400..
Su mac2sell me lo valuta 720.
Per togliermi ogni dubbio domani lo porto in accademia e lo faccio controllare da un esperto!
Cmq per fare musica utilizzo cubase e ableton.. Cubase è un ottimo programma ma è "poco pratico". Con ableton ci metti la metà della metà del tempo per fare una qualsiasi cosa rispetto a cubase Però cubase per lavorare su file audio è molto molto piu completo. Insomma, dipende da quello che devi fare!
In qst giorni proverò logic.
Old 13-10-2011, 21:56   #4
joethefox
Member

Iscritto dal: Sep 2008
sulla rivendibilità non saprei ed in generale sulle quotazioni dei portatili apple usati. Per quanto riguarda i programmi di musica, conosco il cubase e la differenza di prestazioni tra un core duo ed i7 è abbastanza evidente a detta di molte persone che conosco, soprattutto se si utilizzano molti plugin/tracce.
joethefox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 23:38   #5
jjuneenujj
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Piacenza
In tutti i modi a quel prezzo (500 e 1200) entrambi sono un affare, quindi dimmi quello che non prendi che l'altro lo prendo io
A parte gli scherzi, velocità del processore del core 2 duo? E' quello a doppia scheda giusto?
jjuneenujj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 23:55   #6
Super DJ
Member

Sì.. mi pare sia quello! 2,4 ghz
Cmq hai ragione.. mi sn informato bene in queste ore e sono entrambi un affare..
L'unica "pecca" di quello da 500 sono i graffi, ma sono cmq sotto e non si vedono. Per il resto, gli darei neanche 6 mesi.. ha meno di 80 cicli di carica.. in pratica non è stato mai usato, se non per navigare su internet.. che spreco

Io prenderei quello da 1200.. il problema è che sono giusto giusto tutti i risparmi che ho. Rimarrei completamente senza soldi
Quindi la mia idea era di prendere questo.. e magari quando ne avrò la possibilità, uno piu potente e rivendere questo allo stesso prezzo che l'ho pagato

Ultima modifica di Super DJ : 14-10-2011 alle 00:45.
Super DJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 01:39   #7
jjuneenujj
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Piacenza
Io di recente ho venduto il mio mbp 2008 a 2,66ghz, 8gb di ram e 320gb di hd a 900 euro. Credo che quello a 500 sia comunque un affare e che lo rivenderai alla stessa cifra se non di più...
Anche se a 1200 un pensierino all'i7 ce lo farei seriamente: lo prendi e per un bel po' sei a posto... se non lo prendi dimmi chi lo vende a quel prezzo!!!
jjuneenujj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 12:03   #8
on1x
Senior Member

L'Avatar di on1x

Iscritto dal: Sep 2010
quello da 1200, imho, in proporzione è più conveniente, visto che la differenza di prestazioni rispetto ai vecchi core2duo è enorme... e lo potrai tenere per moooolto più tempo
poi quando lavori con l'audio avere 2/4GB di ram in più o addirittura 6 core (virtuali, ma vabbè ) in più vuol dire poter tenere aperti senza problemi anche due software e almeno il doppio dei plugin o strumenti virtuali

"Senza musica, la vita sarebbe un errore." (F. Nietzsche)
on1x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 21:30   #9
dagio85
Member

Iscritto dal: May 2008
io mi preoccuperei a pensare che può arrivare a 1200 partendo da 1500...se sei sicuro che sono davvero ok è proprio un affare
dagio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2011, 22:47   #10
Bricky
Member

L'Avatar di Bricky

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Super DJ Guarda i messaggi
Sì ce l'ho qui ma non ho possibilità di provarlo e sfruttarlo "al massimo" per adesso.. Cmq male che vada, anche se devo rivenderlo, non ho problemi no?
In generale i Mac soffrono meno la svalutazione imho, i prezzi degli usati
non scendono drasticamente come nel caso di altri produttori.

Partendo da questa considerazione prenderei quello da 500, lo testo e lo stresso per bene e al massimo lo rivendo se non mi aggrada
Bricky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian