Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2011, 19:40   #1
nabeshinchan
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
riavvio dopo 10 minuti di gioco

Ciao a tutti,

volevo un informazione da chi magari è più skillato di me.

Allora monto la seguente hardwaristica:

A8-3850 ~2900Ghz su F1a75-v evo
ddr3 corsair xms3 (2x4Gb) 1600mhz 1,65v
che attualmente vanno a 1333Mhz 1.5v.
triton 70 (per raffreddare la cpu)
alimentatore 500w con eatx 4pin purtroppo il cooler master che doveva alimentare tutto non mi è ancora arrivato e ho dovuto sopperire con questo.
siccome per la problematica in oggetto so bene che può anche dipendere dalla risoluzione del gioco vi posto anche la risoluzione dello schermo che è sempre 1680X1050

Il problema per esteso è il seguente: Se io imposto da bios le ram a 1600mhz (visto che è il loro clock) giocando a qualunque gioco che richieda potenza (the witcher 2, alice madness return etc) dopo 10 min il pc si riavvia, nessun schermo blu, nessun avviso di windows che mi informa che il sistema è stato riavviato a causa di un grave errore niente di tutto ciò. Semplicemente riparte e si rifà tutto il boot d'accapo. Senza far partire alcun gioco utilizzandolo per internet etc il sistema regge anche a 1600mhz. Ho controllato i singoli slot non cambia nulla. Le memorie sono compatibile e funzionano bene fino a che non le si setta a 1600mhz e ci si metta a giocare. Secondo voi da cosa può essere dipeso? Potrebbe essere l'alimentatore che non eroga potenza a sufficienza a causa dell'eatx a 4pin?
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una risposta.
nabeshinchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2011, 11:31   #2
nabeshinchan
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nabeshinchan Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

volevo un informazione da chi magari è più skillato di me.

Allora monto la seguente hardwaristica:

A8-3850 ~2900Ghz su F1a75-v evo
ddr3 corsair xms3 (2x4Gb) 1600mhz 1,65v
che attualmente vanno a 1333Mhz 1.5v.
triton 70 (per raffreddare la cpu)
alimentatore 500w con eatx 4pin purtroppo il cooler master che doveva alimentare tutto non mi è ancora arrivato e ho dovuto sopperire con questo.
siccome per la problematica in oggetto so bene che può anche dipendere dalla risoluzione del gioco vi posto anche la risoluzione dello schermo che è sempre 1680X1050

Il problema per esteso è il seguente: Se io imposto da bios le ram a 1600mhz (visto che è il loro clock) giocando a qualunque gioco che richieda potenza (the witcher 2, alice madness return etc) dopo 10 min il pc si riavvia, nessun schermo blu, nessun avviso di windows che mi informa che il sistema è stato riavviato a causa di un grave errore niente di tutto ciò. Semplicemente riparte e si rifà tutto il boot d'accapo. Senza far partire alcun gioco utilizzandolo per internet etc il sistema regge anche a 1600mhz. Ho controllato i singoli slot non cambia nulla. Le memorie sono compatibile e funzionano bene fino a che non le si setta a 1600mhz e ci si metta a giocare. Secondo voi da cosa può essere dipeso? Potrebbe essere l'alimentatore che non eroga potenza a sufficienza a causa dell'eatx a 4pin?
Grazie in anticipo a chiunque mi saprà dare una risposta.
ho fatto ulteriori controlli ed il problema sembra sulle memorie, ho aperto un ticket con la corsair, e facendo con loro delle verifiche ho scoperto che settando dal bios la frequenza a 1600 e facendo partire memtest, memtest non riconosce la frequenza impostata ma anzi dice che le ram sono settate a 400mhz (800), se invece lo reimposto a 1333, memtest riconosce la frequenza corretta 667mhz (1334). Sto pensando che il controller integrato nella apu AMD abbia proprio dei problemi di compatibilità con queste memorie. però mi sembra strano... ho fatto pure le modifiche sui timing delle memorie, ma senza successo. qualcuno potrebbe aiutarmi? sto diventando pazzo...
Old 13-11-2011, 19:17   #3
joko
Senior Member

L'Avatar di joko

Iscritto dal: Oct 2000
Prova a vedere se c'è sul sito del produttore della motherboard un aggiornamento del bios: purtroppo questo è lo scotto che si paga con un hardware di nuova uscita. Altrimenti, visto che comunque l'incremento prestazionale non è poi un granché, lascia impostata la rilevazione della frequenza RAM su auto.
Saluti.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 00:11   #4
Smu!
Member

L'Avatar di Smu!

Iscritto dal: Aug 2010
Eventualmente prima di giocare o aprire programmi che utilizzano molto le RAM, testale con lo stresser ORTHOS.. almeno vedi subito se ti va in blocco o meno..
Old 14-11-2011, 08:41   #5
nabeshinchan
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Smu! Guarda i messaggi
Eventualmente prima di giocare o aprire programmi che utilizzano molto le RAM, testale con lo stresser ORTHOS.. almeno vedi subito se ti va in blocco o meno..
ok proverò poi vi aggiorno
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian