Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2011, 17:58   #1
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
Mirino reticolato, istogramma

Salve vorrei sapere se nelle reflex come la 600d o la d5100 ci sono queste informazioni nel mirino

da quello che ho capito la 600d ha il mirino reticolato mentre la d5100 no
inoltre la d5100 non visualizza il cambio delle impostazioni di profondità di campo, è vero?
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
SoulKeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2011, 19:41   #2
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
d5100

600d
Old 12-10-2011, 20:51   #3
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
La D5100 non ha la possibilità di visualizzare il reticolo nel mirino ma credo neanche la Canon.

La D5100 ha la possibilità di visualizzarlo in modalità Live View

Stessa cosa la Canon 600D

Non mi risulta esistano macchine che possano visualizzare l'istogramma nel mirino ma sempre e solo sul monitor LCD principale.

Non ho capito cosa intendi per impostazioni per il cambio della profondità di campo. Se intendi i valori di tempo e diaframma sono visibili sia nel mirino che in modalità Live View se intendi il tasto per la previsualizzazione della profondità di campo allora nella D5100 manca mentre credo sia presente sulla Canon 600D
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 11:09   #4
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

grazie per le risposte, intendevo il reticolo che ha postato hornet75
ho scovato questa scheda tecnica
CLICK
se andate in fondo c'è scritto:
Quote:
INFORMAZIONI NEL MIRINO

Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco

Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso errore esposizione, AEB

Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi

Informazioni immagine: correzione bilanciamento del bianco, informazioni scheda SD, scatto monocromatico, raffica massima (visualizzazione a 2 cifre), Highlight Tone Priority (D+)

Informazioni composizione: reticolo, livella elettronica a 2 assi
Per quanto riguarda l'istogramma se ho capito bene, la 600d lo mostra anche in liveview mentre la d5100 no, si può usare solo nella preview delle immagini già scattate.
Mi avrebbe fatto piacere una conferma per certo di queste due cose.

Per la profondità di campo, grazie horne75 direi che sei stato chiarissimo, peccato, è una cosa che mi mancherà.
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
Old 13-10-2011, 11:18   #5
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Originariamente inviato da SoulKeeper Guarda i messaggi
Mi avrebbe fatto piacere una conferma per certo di queste due cose.

Per la profondità di campo, grazie horne75 direi che sei stato chiarissimo, peccato, è una cosa che mi mancherà.
Guarda io ho scaricato il pdf del manuale della 600D in italiano e del reticolo nel mirino non ne parla, sul discorso dell'istogramma in previsualizzazione può essere ma se scarichi il pdf te ne rendi conto da te.
Old 13-10-2011, 11:38   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Riguardando il manuale della 600D confermo che c'è il tasto per la preview dellla Profondità di campo (pag 98 del manuale italiano) e la previsualizzazione dell'istogramma in modalità live view (pag 226 del manuale italiano).

Della possibilità di visualizzare il reticolo all'interno del mirino non c'è traccia e a dire il vero io sapevo che nessuna Canon ha questa possibilità se non sostituendo il vetrino. Le Nikon invece dalla D90 in su c'e l'hanno tutte.
Old 13-10-2011, 12:13   #7
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

scaricato il manuale canon, si vista pag 98 profondità campo
della griglia in live view ne parla a pag 129

per quanto riguarda la griglia nel mirino non ho trovato nulla, forse il sito da me indicato intendeva la griglia che appare nella misurazione valutativa a pag 102?

della nikon d5100 però non riesco a scaricare il manuale, sul sito ufficiale mi dice che devo avere registrato il prodotto prima, sapete dove posso trovare il manuale?
Old 13-10-2011, 13:30   #8
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
per quanto riguarda la griglia nel mirino non ho trovato nulla, forse il sito da me indicato intendeva la griglia che appare nella misurazione valutativa a pag 102?
In ogni caso la griglia non appare, quello nel manuale è un disegno esplicativo di come avviene la misurazione dell'esposizione valutativa.

Quote:
della nikon d5100 però non riesco a scaricare il manuale, sul sito ufficiale mi dice che devo avere registrato il prodotto prima, sapete dove posso trovare il manuale?
Mandami mail che te ti mando il manuale della D5100 in allegato.
Old 13-10-2011, 15:46   #9
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
In ogni caso la griglia non appare, quello nel manuale è un disegno esplicativo di come avviene la misurazione dell'esposizione valutativa.

Mandami mail che te ti mando il manuale della D5100 in allegato.
pm inviato
Old 14-10-2011, 13:39   #10
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Scusa ma non fai prima ad andare in un centro commerciale a provarle? Così sei anche più sicuro e ti fai un'idea più precisa che a leggerti un manuale.. Comunque in generale se cerchi così tante informazioni nel mirino devi rivolgerti alle fotocamere con mirini elettronici tipo le mirrorless (Sony NEX, Olimpus Pen, Samsung NX, ecc..) oppure sulle reflex farne a meno nel mirino e utilizzare il liveview..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 14:34   #11
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
Scusa ma non fai prima ad andare in un centro commerciale a provarle? Così sei anche più sicuro e ti fai un'idea più precisa che a leggerti un manuale.. Comunque in generale se cerchi così tante informazioni nel mirino devi rivolgerti alle fotocamere con mirini elettronici tipo le mirrorless (Sony NEX, Olimpus Pen, Samsung NX, ecc..) oppure sulle reflex farne a meno nel mirino e utilizzare il liveview..
le info in liveview ce le hanno anche le reflex, per quanto riguarda il mirino, sono optional che hanno anche le reflex, ma di un certo livello, (d90, canon 7d ecc) cambiare del tutto genere per queste cose non mi sembra il caso, le evil che hai citato hanno mille altre mancanze.
Per il giro nei centri commerciali, ci sono andato, ma spesso o c'è troppa gente e non si riescono a provare, oppure hanno le batterie scariche e non te le fanno accendere
Old 15-10-2011, 12:25   #12
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Bo' secondo me se riesci a trovare qualcuno che te le fa provare ti fai un'idea più precisa.
Quote:
le info in liveview ce le hanno anche le reflex, per quanto riguarda il mirino, sono optional che hanno anche le reflex, ma di un certo livello, (d90, canon 7d ecc)
Sicuro? Io non ho mai sentito di proiezioni dell'istogramma nel mirino di una qualsiasi reflex per quanto di alta gamma (e non sono il primo a dirtelo; tanto che chi ama le mirrorless li cita come vantaggi del mirino elettronico), anche perché la cosa sarebbe abbastanza complessa e costosa e comunque, di solito, basta controllare sullo schermo dopo aver scattato la visualizzazione dell'istogramma, se proprio si hanno dubbi, quindi non è una cosa così essenziale se ci si prende la mano. Per le guide nel mirino invece in genere, basta cambiare il vetrino di messa a fuoco: ci sono aziende (tipo katzeye) che lo fanno con quasi tutto ciò che si possa volere e per tutti i modelli, basta pagare.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 18:24   #13
SoXos
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quoto!
Per vedere le guide nel mirino bisogna cambiare il vetrino di messa a fuoco.
E' una operazione non molto difficile basta avere una decente manualità per effettuarla.
Il costo si aggira sui 40 euro.
SoXos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2011, 10:14   #14
E.M.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Sulla. Mia d5000 nel mirino ottico posso abilitare un reticolo , mi sembra strano che la d5100 non ce l abbia.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian