Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2011, 15:14   #1
Motionless
Member

Iscritto dal: Aug 2011
Consiglio Notebook per facoltà di architettura

Buonasera ragazzi, potreste darmi alcuni consigli sull'acquisto di un nuovo portatile da utilizzare, come già detto, nell'ambito della facoltà d'architettura (I anno)?

In questo momento non sono orientato verso un modello specifico; vorrei però che rispettasse queste condizioni:

- portabilità e maneggevolezza, quindi peso e dimensioni in misura ridotta
- budget 500/600 €
- preferibilmente Samsung

I programmi che andrebbe a far girare nello specifico sarebbero i vari AutoCAD, Rhinoceros, 3D Studio, Artlantis ecc

Vi ringrazio
Motionless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 16:30   #2
tonyxx
Bannato

Città: Val di Non, Trentino
dimensioni e peso ridotti pur avendo una buona potenza entro i 600 euro è assolutamente impossibile, devi per forza tenere i 15,6" e 2,5-2,6kg

per quel prezzo ti consiglio il samsung rf511s01
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 17:19   #3
Washakie
Senior Member

L'Avatar di Washakie

Iscritto dal: Jul 2006
Concordo

Altrimenti vai di Asus X53SV-SX234V o ASUS K53SV-SX130X
Washakie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2011, 17:30   #4
tonyxx
Bannato

Quote:
Altrimenti vai di Asus X53SV-SX234V o ASUS K53SV-SX130X
si, ma ha detto che preferisce samsung, come il sottoscritto del resto
Old 11-10-2011, 17:50   #5
Motionless
Member

Grazie ad entrambi per le risposte
L'Asus K53SV-SX130X mi convince di più per via del quad core e della video ram in quantità superiore. Ho letto che in presenza di schede video non professionali nell'ambito, molto peso di calcolo viene addossato alla CPU, quindi in questo caso sarebbe importante la differenza tra un i5 dual core ed un i7 quad, no?

In ogni caso, la GT540 come scheda video consumer potrebbe comunque garantire un utilizzo discreto nel contesto 3d?
Old 11-10-2011, 17:55   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
Ho letto che in presenza di schede video non professionali nell'ambito molto peso di calcolo viene addossato alla CPU, quindi in questo caso sarebbe importante la differenza tra un i5 dual core ed un i7 quad, no?

In ogni caso, la GT540 come scheda video consumer potrebbe comunque garantire un utilizzo discreto nel contesto 3d?
se la differenza di prezzo è poca meglio l' i7 2630qm, la 540m è comunque una scheda grafica di fascia media moderna, se puoi spendere un pò di più per l' asus perndi asus, altrimenti con il samsung, pur essendo meno potente non ti troverai male
Old 11-10-2011, 18:04   #7
Motionless
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
se la differenza di prezzo è poca meglio l' i7 2630qm, la 540m è comunque una scheda grafica di fascia media moderna, se puoi spendere un pò di più per l' asus perndi asus, altrimenti con il samsung, pur essendo meno potente non ti troverai male
Già devo fare comunque due conti... Anche perchè purtroppo l'Asus mi sembra un pò ingombrante nelle dimensioni. Farò a breve un giro in qualche centro commerciale per poterli almeno osservare in carne ed ossa

Vi ringrazio per le linee guida, presto aggiornerò, nel frattempo è gradito qualsiasi altro consiglio
Old 12-10-2011, 23:11   #8
Motionless
Member

Eccomi di ritorno

Allora oggi ho fatto un giretto da Mediaworld ed ho trovato delle cose interessanti, in primis questa:

Samsung RC530S01

Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit Edition
Intel Core i7 2630QM / 2 GHz
Ram 6Gb DDR3
HDD 750Gb
NVIDIA GeForce GT 540M 2Gb
Schermo LED 15.6" HD

circa 700€

In questo momento è in pole position e probabilmente lo prenderò, che ne pensate?

Ultima modifica di Motionless : 12-10-2011 alle 23:19.
Old 13-10-2011, 14:35   #9
tonyxx
Bannato

ma il Samsung RC530S01 lo vendono anche nei punti vendita del mediamondo a 700 euro?
Old 13-10-2011, 15:26   #10
Motionless
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
ma il Samsung RC530S01 lo vendono anche nei punti vendita del mediamondo a 700 euro?
Sì a quanto pare

Non ricordo esattamente quanto, non l'ho scritto il prezzo ma comunque sui 705 o giù di lì si aggirava.
Old 13-10-2011, 20:44   #11
vuoi1scinquanta
Member

Iscritto dal: Oct 2010
sul sito dell'euronics lo trovi a 629€ e se aggiungi il codice sconto5 ottieni un ulteriore 5%, arrivando a qualcosa meno di 600. peccato non abbia l'i7 e porte usb 3.0, altrimenti lo avrei preso!

edit: ops, questo è s02it, non s01, sorry!

Ultima modifica di vuoi1scinquanta : 13-10-2011 alle 20:49.
vuoi1scinquanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2011, 08:24   #12
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cosenza/Catanzaro
Ciao,

ho letto il titolo di questo post e mi sono fiondato a raccontarti la mia esperienza personale .

Io studio ing. Ambientale e facciamo larghissimo uso di software di Cad, nello specifico:

Autocad 2010
ArcGis
ArchiCad
Rhino
3DSMax

A parte la fase di rendering, dove il lavoro lo fa la scheda video e la ram, tutto il lavoro va a gravare sul processore, perchè quando lavori in realtime in fase di modellazione è lui a farsi carico di tutto, ed ovviamente la ram.

SSD e comunque HDD particolarmente costosi non aiutano più di tanto, anche se un 5400 rpm particolarmente lento può essere deleterio in fase di caricamente di alcune librerie.

Il mio personalissimo consiglio è quello di scegliere un processore da i5 SandyBride (quindi di seconda generazione, dal 2410 in poi) a salire (vanno benone anche i vecchi i7), e investi abbastanza in questo componente.
Se riesci a prendere un i7 QM di seconda generazione fai una gran cosa per il tuo lavoro futuro.

Capitolo ram, ai programmi gliene frega poco o niente che siano ddr3 1066 o 1333 Mhz, quello che vogliono è che ce ne sia tanta, e possibilmente in dual channel. Quindi cerca di privilegiare quei modelli che hanno o 4 GB su slot unico o 4+2, in modo tale da poter comprare l'altro modulo online e andare a 8GB, ormai le sodimm da 4Gb si pigliano con 25€.

Il samsung che hai visto ha anche una scheda video molto prestante, di meglio puoi prendere solo la 6650 o la 6770 con gddr5.

In definitiva il samsung che hai visto calza a pennello con quello che ti serve, unica cosa, cerca di privileggiare portatili con palmrest in metallo ... aiutano e non poco la dissipazione !

Edit:

Prima ho dimenticato di dirlo ... le schede radeon possono essere facilmente trasformate nella controparte FireGL moddando il pacchetto driver a mano, per le Nvidia questa cosa non è possibile perchè la differenza tra le Geforce e le Quadro è anche Hardware (solitamente un ponticello o due, che tecnicamente non servono a nulla, ma non permettono di installare i driver Professionali).

Ultima modifica di Zaza88 : 14-10-2011 alle 09:25.
Zaza88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2011, 12:31   #13
Motionless
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zaza88 Guarda i messaggi
Ciao,

ho letto il titolo di questo post e mi sono fiondato a raccontarti la mia esperienza personale .

Io studio ing. Ambientale e facciamo larghissimo uso di software di Cad, nello specifico:

Autocad 2010
ArcGis
ArchiCad
Rhino
3DSMax

A parte la fase di rendering, dove il lavoro lo fa la scheda video e la ram, tutto il lavoro va a gravare sul processore, perchè quando lavori in realtime in fase di modellazione è lui a farsi carico di tutto, ed ovviamente la ram.

SSD e comunque HDD particolarmente costosi non aiutano più di tanto, anche se un 5400 rpm particolarmente lento può essere deleterio in fase di caricamente di alcune librerie.

Il mio personalissimo consiglio è quello di scegliere un processore da i5 SandyBride (quindi di seconda generazione, dal 2410 in poi) a salire (vanno benone anche i vecchi i7), e investi abbastanza in questo componente.
Se riesci a prendere un i7 QM di seconda generazione fai una gran cosa per il tuo lavoro futuro.

Capitolo ram, ai programmi gliene frega poco o niente che siano ddr3 1066 o 1333 Mhz, quello che vogliono è che ce ne sia tanta, e possibilmente in dual channel. Quindi cerca di privilegiare quei modelli che hanno o 4 GB su slot unico o 4+2, in modo tale da poter comprare l'altro modulo online e andare a 8GB, ormai le sodimm da 4Gb si pigliano con 25€.

Il samsung che hai visto ha anche una scheda video molto prestante, di meglio puoi prendere solo la 6650 o la 6770 con gddr5.

In definitiva il samsung che hai visto calza a pennello con quello che ti serve, unica cosa, cerca di privileggiare portatili con palmrest in metallo ... aiutano e non poco la dissipazione !

Edit:

Prima ho dimenticato di dirlo ... le schede radeon possono essere facilmente trasformate nella controparte FireGL moddando il pacchetto driver a mano, per le Nvidia questa cosa non è possibile perchè la differenza tra le Geforce e le Quadro è anche Hardware (solitamente un ponticello o due, che tecnicamente non servono a nulla, ma non permettono di installare i driver Professionali).
Ciao Zaza, grazie per aver condiviso la tua esperienza e per i consigli

Penso effettivamente di puntare sul Samsung RC530S01, mi sono concentrato sull'i7 in quanto quad core e capace di assicurarmi una buona longevità in accoppiamento con la vga. Se potessi risparmiare gradirei senza dubbio, però preferirei spendere un pò di più ed essere sicuro piuttosto di dover correre ai ripari troppo presto.

Buona giornata

Ultima modifica di Motionless : 17-10-2011 alle 12:34.
Old 17-10-2011, 16:17   #14
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Ti confermo che il samsung con i7 e gt 540m è un gran bel portatile, la cosa migliore al momento sarebbe prendere un i7 e una 6770m ... ma ci vogliono più di 700€ ... e soprattutto non guadagneresti nulla di tangibile a livello di prestazioni ... o almeno non troppo.

Se non hai urgenza aspetta natale se puoi, che sicuramente scenderanno i prezzi e vedrai qualche offerta molto allettante.
Old 17-10-2011, 19:06   #15
josefor
Senior Member

L'Avatar di josefor

Iscritto dal: Nov 2001
Ho provato la gt540m con autocad 2012 e 3dsmax e nn è male, comunque la scheda video lavora nella finestra nel viewport mentre elaboli le geometrie il resto i rendering in 3dsmax e immagino anche in rino sono a carico della cpu, più è veloce e più core ha è meglio è, quindi i7 2630 è azzeccato, il mio portatile l'ho scelto per questo.
Rendering con la scheda video sono ancora un po acerbi, esiste iray ma li ci vorrebbe un gtx580 forse per far meglio del i7 con mentalray o vray e nn certo la 580 mobile.
Un mio tutorial su un rendering di interni, li è tutto di processore e i7 va forte.
http://www.diorama.info/index.php?pag=articolo&id=50
Old 18-10-2011, 08:31   #16
vuoi1scinquanta
Member

Iscritto dal: Oct 2010
mi aggancio al vostro discorso... quindi consigliate di aspettare al periodo pre natalizio per trovare nuove offerte? o post natalizio?
vuoi1scinquanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2011, 09:01   #17
Zaza88
Senior Member

L'Avatar di Zaza88

Potresti riuscire a spendere 100€ in meno grosso modo, non te li regaleranno di certo, però se non hai eccessiva fretta ti potrebbe sicuramente convenire.

Siccome le piattaforme di intel e amd sono appena state rinnovate non penso che ci sarà il lancio di nuovi processori, forse qualche variante, a clock più alti/bassi, o a cache dimezzata/raddoppiata, ma niente di rivoluzionario a livello di socket o di cpu.

Stessa cosa per le schede video, amd ha appena lanciato la serie nuova, nvidia ha appena rinominato la serie 400 in serie 500, a mio avviso non ci sono novità in arrivo.
Old 28-10-2011, 10:51   #18
Motionless
Member

Quote:
Originariamente inviato da josefor Guarda i messaggi
Ho provato la gt540m con autocad 2012 e 3dsmax e nn è male, comunque la scheda video lavora nella finestra nel viewport mentre elaboli le geometrie il resto i rendering in 3dsmax e immagino anche in rino sono a carico della cpu, più è veloce e più core ha è meglio è, quindi i7 2630 è azzeccato, il mio portatile l'ho scelto per questo.
Rendering con la scheda video sono ancora un po acerbi, esiste iray ma li ci vorrebbe un gtx580 forse per far meglio del i7 con mentalray o vray e nn certo la 580 mobile.
Un mio tutorial su un rendering di interni, li è tutto di processore e i7 va forte.
http://www.diorama.info/index.php?pag=articolo&id=50
Grazie anche a te josefor per il contributo
Puoi spiegarmi meglio la questione dei carichi di lavoro cpu/gpu? Non mi è molto chiaro...

In ogni caso eccomi con delle novità, l'altro giorno sono andato da Mediaworld e l'ho comprato, 703,qualcosa € più i 17 per l'estensione della garanzia. Parlo ovviamente del samsung RC530S01 con i7 2630QM e GT540M.

Questione garanzia: premetto di non aver ancora letto tutto il malloppo dell'informativa ma se volessi formattare ed installare da zero Windows e magari creare anche un dual boot con una distro Linux, come dovrei comportarmi per assicurarmi di non mandare all'aria i quattro anni di garanzia a disposizione?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian