|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Italia
|
vecchio obiettivo Minolta
ragazzi, una domanda per cortesia..
ho trovato sepolto in soffitta un vecchissimo Minolta MC ROKKOR - PF 1:1.4 f=58mm ora io ho una normale eos con il 18-55kit...non ho obiettivi a focali fissi. ho visto che vendono degli adattatori M42 per montare questo obiettivo sulla mia canon.. la domanda è, l'obiettivo fa pena e vale i 15 euro di adattatore? sono veramente un profano.. lo userei per fare qualche primopiano (visi oggetti, ecc). grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Ne vale sicuramente la pena visto il basso costo dell'adattatore, alcuni Rokkor sono tuttora ricercati per la loro qualità.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
ne vale sicuramente la pena. non conosco quell'ottica ma immagino avrà una buona ghiera di messa a fuoco manuale, e nel caso la tua reflex faccia anche i video, è un'ottima soluzione l'uso di queste vecchie ottiche per focheggiare a mano.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
|
Credo che sia un discreto obiettivo,ovviamente l' 1,4 farebbe molto comodo in situazioni di poca luminosità e la ghiera del fuoco manuale altrettanto utile nei video.
L'unico problema è il differente tiraggio tra Minolta-Sony e Canon,dovrai necessariamente trovare un adattatore con lentino di correzione che inevitabilmente ti farebbe perdere un pò di qualità,mentre con adattatore senza lentino puoi mettere a fuoco solo entro un paio di metri,praticamente potresti usarlo in riprese macro con ottimi risultati. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazia a tutti delle risposte, ho comprato l'adattatore (quello con lente per la messa a fuoco infinita).. 22 euro.. vediamo cosa salta fuori quando arriva
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Firenze
|
Scusa posso sapere dove hai comprato questa adattatore? anche io ho obiettivi minolta md da montare sulla mia canon 50d
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne esistono di due tipi, la versione normale da circa 13 euro che è semplicemente un pezzo di alluminio tornito e permette di mettere a fuoco fino a circa 150cm, l'altra costa sui 22 euro e aggiunge una lente che permette di mettere a fuoco all'infinito (e come detto sopra fa perdere leggermente di luminosità). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.