Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2011, 17:40   #1
aghost78
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Aiuto: stato di salute del mio pc...informazioni contrastanti

Amici del forum

Vorrei consultarmi con voi in merito allo stato di salute del mio hard disk di 320 Gb, marca Hitachi, montato su un portatile Toshiba, con sistema operativo Windows 7.
Solo per motivi di curiosità – il notebook infatti funziona benissimo e anche l’hard disk non mi ha dato mai problemi – ho provato il software HD TUNE e questo mi rileva 2 settori danneggiati (e rimpiazzati) e conseguentemente 2 eventi di riallocazione, rilasciando un “health status” (=stato di salute) WARNING.
Inserisco il collegamento all'immagine della schermata di HD TUNE:
http://imageshack.us/photo/my-images/823/unled1qtu.jpg/

Allora ho usato HDD REGENERATOR, il quale dopo riavvio del notebook, ha effettuato un’analisi completa dell’hard disk, non trovando però alcun settore danneggiato. Infatti alla fine mi dice “0 bad sectors found”

Infine ho cercato di usare un tool (drive fitness test Hitachi) rilasciato dalla stessa hitachi, ma il tool non riesce ad avviare nessuna analisi. Il programma non si avvia affatto.

A questo punto chiedo il vostro parere. A quale software devo credere? Cosa devo fare? Mi consigliate un altro software per un’ulteriore analisi dell’hard disk?

Attendo vs risposte, ringraziandovi in anticipo!

Ciao!

Ultima modifica di aghost78 : 07-10-2011 alle 17:45.
aghost78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 16:51   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Il software piu attendibile e quello fornito dalla casa costruttrice , se non si avvia di solito significa che non e compatibile con il tuo sistema operativo . Magari priova ad avviarlo tramite un cd di boot .
Con hdtune devi fare il test di controllo della superfice per sapere quanti settori danneggiati hai sul disco . Il test lo trovi sotto la voce "Error scan" , alla fine del test che puo durare anche 1 ora , vengono visualizzati i settori danneggiati in rosso .
Un altro software per controllare il disco e crystaldiskinfo , che e piu o meno uguale a hdtune .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 18:45   #3
aghost78
Member

Il bootable disk del tool della Hitachi l'ho fatto. Il motivo per cui non funziona potrebbe consistere nel fatto che ho usato un dvd (invece che un cd)?

Ho fatto anche la prova a utilizzare la pen drive per avviare con il tool, ma non ho ottenuto un risultato diverso.

Secondo te occorre solo e soltanto un cd o va bene anche un dvd?
Old 08-10-2011, 20:38   #4
alecomputer
Senior Member

Prova a fare il boot da cd , se l' utility e fatta apposta per i cd , probabilmente funziona solo con i cd . Comunque non ho mai provato a vedere se e bootabile anche da altri supporti .
Old 08-10-2011, 21:43   #5
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Il programma non ha trovato settori danneggiati perchè questi sono stati riallocati, cioè sostituiti con altri di "riserva" presenti nella spare area del disco in questione.

Il problema sorgerà se e quando l'area di riserva verrà esaurita, ti conviene controllare con una certa costanza se il fenomeno è stabile o meno, cioè se l'errore si incrementa, se questo dovesse succedere sarebbe sintomo di un processo degenerativo che porterà al malfunzionamento del disco.

In caso contrario l'hdd potrebbe tranquillamente durare ancora anni.

Purtroppo, però, la seconda ipotesi è spesso la meno probabile.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 19:14   #6
aghost78
Member

a co

A cosa potrebbe essere dovuto il danno ai settori, secondo voi? Tratto il notebook molto bene. Lo uso sempre senza muoverlo, su un tavolo. Non lo trasporto mai da acceso.

Potrebbe essere stato un virus a danneggiare i settori (come antivirus uso avast ed è sempre aggiornato)?
Old 09-10-2011, 20:48   #7
alecomputer
Senior Member

I virus non danneggiano i settori del disco fisso .
I settori danneggiati non sono altro che settori che per cause di vario tipo non riescono piu a scrivere o leggere i dati . Tutti i dischi fissi meccanici soffrono di questo problema .
Di solito e la temperatura eccessiva che aumenta la probabilita che si creino i setori danneggiati . Spesso nei notebook si superano anche i 50 °C durante l' utilizzo del disco fisso .
Non so se hai mai controllato la temperatura del disco .

Ultima modifica di alecomputer : 09-10-2011 alle 20:53.
Old 09-10-2011, 21:08   #8
aghost78
Member

Tu come fai a prevenire surriscaldamenti? Usi il supporto ventilato adatto ai notebook?
Old 10-10-2011, 17:36   #9
alecomputer
Senior Member

Esatto , utilizzo una base con ventola , sopratutto se tengo il pc portatile acceso per molte ore .

Ultima modifica di alecomputer : 10-10-2011 alle 17:43.
Old 10-10-2011, 18:59   #10
aghost78
Member

Ma raggiunta la temperatura critica, il pc non dovrebbe spegnersi, o questo vale solo per la temperatura della cpu?

Ho effettuato l'error scan e tutti i settori sono ok...questo per il fatto che i due settori danneggiati sono stati sostituiti, vero?
Old 10-10-2011, 19:34   #11
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
infatti, un programma diagnostico rileverà settori danneggiati solo quando questi faranno parte della superficie utilizzata per la memorizzazione dei dati; quando non sono stati ancora riallocati oppure quando si sarà esaurito lo spazio di riserva.

il pc potrebbe spegnersi o riavviarsi in caso di surriscaldamento della cpu (il processore), ma non se il disco raggiunge o supera le temperature soglia (di solito 55 - 60°), ma non c'è necessità di raggiungere temperature limite per "affaticare" il disco e provocare danni, spesso basta un utilizzo sufficientemente intesivo e prolungato a temperature medio - alte (tra i gli oltre 45 ed i 55°).

si tratta di un fenomeno che si verifica ormai con una certa frequenza vista l'elevata densità di memorizzazione dei piattelli, in caso di dischi per notebook questo viene amplificato per via delle dimensioni ridotte.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di...
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizza...
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, ...
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infin...
L'Italia è il secondo mercato per...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
La Ford Focus va ufficialmente in pensio...
Booking.com integra Revolut Pay: nasce i...
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su C...
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ...
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scade...
Apple Watch: la Mela dovrà versar...
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G...
Musk lancia la nuova era dei DM su X con...
A Dallas Fort Worth entrano in azione se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian