|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Bel PC per Blender / Openshot / Ubuntu...
Dopo un pò di uso, apprezzo notevolmente l'accoppiata di qui sopra...
Pensavo il mio C2D fosse un ascheggia, invece noto che i render dei titoli animati sono abbastanza lenti ( qualche minuto per 5/6 secondi )... Alchè deduco:1) il pc è cosi vecchio? Un 6300, capperi non pensavo... 2) Ubuntu 64bit va meglio con CPU Amd? Grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Un core 2 duo è decisamente poco per quel tipo di attività. Cavolo, pure i quad core sono lenti nel rendering.
Io penso che dovresti puntare ad un buon quad core di nuova generazione, tipo i sandy bridge. I 64 bit servono per il tipo di calcoli che si fanno in cg, quindi vai tranquillo con ubuntu a 64 bit. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cosa mi sembr strano, è che ho fatto editing una vita sotto win con l'Ulead e mode l'azione 3D con il CAD, e non ho mai sentito qusta lentezza terribile... Mi ha stupito in negativo il Blender per fare le scritte animate, 6min per una clip di 10secondi, cappellini
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
linux facendo rendering è lentissimo per natura. non ho idea da dove arrivi questo "problema"
al contrario, facendo encoding (prova winff, avidemux, HandBrake ) è nettamente più celoce di win. uso openshot e videoporama. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
6 minuti per 10 secondi di scritte animate sono decisamente troppi...blender di suo è molto veloce, quindi mi stupisce questo fatto kernelex ha centrato il problema ed è linux.... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ecco, ma nello specifico il mio Ubuntu x installazione o Linux in generale?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Aspetta, ma nel render cosa centra la GPU?
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Il kernel ed il sottosistema in generale non c'entrano una mazzafionda con la velocita' di blender.
Controlla i settaggi del rendering. Scarica il test da qui', e fa un confronto con gli altri della tabella, troverai sicuramente dei core duo. http://www.eofw.org/bench/ Il tuo set-up dovrebbe essere moolto piu' veloce di quel che dici. P.S: occhio al numero di thread utilizzati nelle impostazioni di rendering. P.S.2: in piu', le ultime versioni di blender (quelle che hanno anche la nuova interfaccia) che si scaricano dal sito ufficiale sono molto piu' veloci delle vecchie 2.49 etc.. Ultima modifica di publiorama : 09-10-2011 alle 15:49. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
il render è tutto a carico della CPU (a parte in alcuni casi e alcune tecniche ma nn è sicuramente questo il caso). La CPU intel vanno sicuramente meglio su windows
Detto questo, in ogni caso non dovrebbero esserci differenze così "abissali" da notarsi tranquillamente ad occhio nudo! Controllerei per bene le impostazioni di blender e fare la contro prova con windows! E pensare che ad hollywood si usano macchine linux per queste cose
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.

)... Alchè deduco: