Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2011, 22:02   #1
neway
Member

Iscritto dal: Feb 2002
PC fritto. Cambio scheda madre, processore e RAM, ma con cosa?

In passato mi sono sempre tenuto aggiornato sul mondo dei PC, sulla componentistica e tutto il resto. Ora dopo sei anni mi si è fritto il PC e tornando a guardare la componentistica mi trovo parecchio spiazzato. E' stato uno shock scoprire che ora i vari i3,i5,i7 hanno integrato il processore grafico! Non ci capisco più niente e non so più quali siano le marche affidabili e quelle da evitare.

Sono uno studente di ingegneria e il PC, oltre che per i comuni usi, mi serve per programmare, fare un po' di grafica 3D semplice, usare programmi per calcoli matematici in maniera non leggera. Non mi serve per il gaming e non intendo fare overclock.

In particolare vorrei riutilizzare case, alimentatore (spero si utilizzi ancora lo stesso connettore), lettori CD, floppy e hard disk (uno è SATA, l'altro IDE) e cambiare SOLTANTO la scheda madre, il processore, la RAM e la scheda video (ma se mi dite che una scheda video integrata di ora è abbastanza buona non la compro proprio). Vorrei evitare di spendere più di 300€.

Grazie mille per l'aiuto!
neway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 07:28   #2
neway
Member

UP!
Old 06-10-2011, 19:27   #3
neway
Member

nessuno nessuno?
Old 06-10-2011, 20:41   #4
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Ciao,
io andrei su questa configurazione:
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,80
Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 64,70
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 97,00
VGA PowerColor AX6770 1GBD5-H Radeon HD6770 Core 850MHz Memory GDDR5 1200MHz 1GB HDMI € 82,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,20

TOTALE IVA COMPRESA : 288,30 €

Con questa configurazione hai una delle poche scheda madri che ha socket am3+, compatibile con i futuri amd buldozer, e un connettore IDE. Il masterizzatore sata te lo consiglio lo stesso.
Per l'alimentatore mi potresti indicare marca e modello, così da capire se è buono, mediocre o scarso. In fin dei conti si tratta solo della parte più importante del pc e molto spesso sottovalutata IMHO
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 20:47   #5
neway
Member

Grazie per il consiglio. A dire il vero l'alimentatore è scarsuccio. E' un 400W che mi avevano dato insieme al case. Il connettore ho visto ora che è un classico ATX.
Old 06-10-2011, 21:09   #6
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da neway Guarda i messaggi
Grazie per il consiglio. A dire il vero l'alimentatore è scarsuccio. E' un 400W che mi avevano dato insieme al case. Il connettore ho visto ora che è un classico ATX.
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,80
Scheda Madre Asrock 880GMH/U3S3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 64,70
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 97,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 27,20
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 39,30
VGA Sapphire Radeon HD 6570 Core 650MHz Memory GDDR3 1800MHz 1GB VGA HDMI DVI € 54,00

TOTALE IVA COMPRESA : 299,00 €

Così avresti anche l'alimentatore compreso nel budget rinunciando alla 6770, altrimenti per avere una 6670 potremmo mettere al posto del phenomII 955 l'athlonII 640. La differenza di prestazioni è poca in quanto la grande differenza è l'assenza della cache di terzo livello di quest'ultimo che si sente soprattutto nei giochi. Negli altri programmi si sente pochissimo. Il prego però del 955 è anche il moltiplicatore libero che ti permette di alzare la frequenza senza toccare il bus e anche la tensione. Fino ad un aumento di 200/400 Mhz, corrispondenti ad alzare il moltiplicatore di 1 e di 2, si riesce ad avere un sistema stabile senza alzare la tensione (ovviamente dipende dalle ).
Cmq te hai detto che non interessa né l'oc né i giochi per cui, potresti anche optare per questa soluzione.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 09:21   #7
neway
Member

Di nuovo grazie! Mi industrio subito!
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Amazfit Cheetah 2 Pro: lo smartwatch per...
Intel, focus su GPU workstation e datace...
Addio definitivo a iOS 26.4, Apple blocc...
EPYC di nuova generazione: AMD supporter...
AMD, Arm e Qualcomm scommettono su Wayve...
Intel potrebbe estendere la vita del soc...
Windows, gli aggiornamenti di aprile for...
Addio cavi perimetrali: il robot tosaerb...
Google Pixel 10 oggi proposto a soli 549...
I robot di Boston Dynamics possono inter...
Tech, gadget e accessori a meno di 5€ su...
Ford riorganizza la divisione elettrica:...
Elon Musk trasforma xAI in fornitore di ...
Pirateria musicale: batosta record per A...
iRobot riparte: nuova era con Picea, Roo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian