|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Chiarimento su airport express
Da quel poco che ho capito per estendere il wifi in una zona poco coperta posso:
- collegare via cavo ethernet il modem router ad un access point wifi - usare un dispositivo powerline con wifi e sfruttare la rete elettrica senza bisogno di cavo ethernet airport express in quale categoria rientra delle due ? Ho bisogno di un cavo ethernet per collegarla al modem router o non c'è bisogno di nessun cavo perchè sfrutta la rete elettrica come un dispositivo powerline ?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
No, l'Airport express non è un powerline, e la porta Ethernet le serve proprio per ottenere la linea che poi diffonde attraverso il Wi-Fi.
Anche io non avevo capito cosa facesse efettivamente, ho dovuto provarla io stesso per comprenderne la funzione (e devo dire che vale quel che costa, se collegata anche ad uno stereo ![]() pgp
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie...
in effetti sulla rete si leggono cose contrastanti e non chiare. Va collegata via cavo se utilizziamo un modem router. Perfetto. E se invece usassimo una airport extreme o time capsule collegata (questa si, via cavo ad un semplice modem dsl). Per collegare la airport extreme (o capsule) alla express (in altra zona della casa), dobbiamo sempre usare il cavo ethernet o no ?
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se collegata via ethernet a un router veicola la connessione creando una rete wifi (e l'audio tramite airplay) se collegata via wifi a una airport extreme ne estende il segnale può estendere il segnale anche di altri dispositivi, ma la compatibilità assicurata c'è solo con l'airport extreme |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Grazie ![]()
Ultima modifica di Onestop : 07-10-2011 alle 10:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
io con 2 express mi son fatto una rete wds. Entrambe le express son collegate ad un impianto audio quindi ho praticamente la filodiffusione per casa. la express principale mi funge anche da printer server .... più sfruttate di così!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
nominalmente si, ma ci sono router anche di marche diverse che funzionano
ma è sempre un salto nel buio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
|
Ciao a tutti....ho un dubbio sulla base airport express e visto che sta questo thread, evito di aprirne un altro!
![]() si può collegare ad un router (non airport extreme quindi...il router wifi è dlink 802.11n) tramite wireless, inserendo la SSID e la WPA della rete esistente e connettersi ad essa, non necesseriamente estendendone il range...semplicemente connettersi alla rete esistente, cui stanno connessi pc, mac ed apple tv Quello che vorrei fare è collegare la airport ad uno stereo (in salone), mentre il router wifi sta in un'altra stanza ,quindi non posso collegare la airport via cavo, ma solo via wireless Si potrebbe fare? Vorrei evitare di acquistarla e poi dover spendere altri 150€ per la extreme |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
|
ok..grazie della risposta!
il router è un dlink dir-615...va impostato in modo particolare il wifi di quest'ultimo? Poi sull'airport va semplicemente inserito, tramite l'utility airport tool, il SSID della rete esistente + wpa, come un qualsiasi dispositivo...e si connette, giusto? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io invece ho un problema col cavo! se lo collego ad un router via cavo l'airport express va veramente male, a volte lo si vede, a volte no.... anche itunes fa fatica a vederlo. mentre se lo collego al router in wifi funziona, però maluccio per via del poco segnale!
Com'è possibile? C'è qualche impostazione da settare?
my PC1: amd 9950x | RTX 5080 WF OC | Corsair HX1000i | Asrock 870e Nova | Crucial T700 2TB | DDR5 2x24GB G.Skill Royal 7200Mhz CL36 | my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Buongiorno a tutti.
Domanda: a casa ho installato un airport express e mi trovo molto bene, se volessi estendere il wifi anche in un'altra stanza lontana dal router posso usare una seconda airport express???? grazie
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
è che se lo collego via cavo, l'airport utility non me lo trova perché cerca i dispositivi wireless, come se l'irport fosse sempre e solo collegato via wifi. Se voglio vederlo devo inserire manualmente l'ip. e questo crea problemi con itunes e l'ipad
my PC1: amd 9950x | RTX 5080 WF OC | Corsair HX1000i | Asrock 870e Nova | Crucial T700 2TB | DDR5 2x24GB G.Skill Royal 7200Mhz CL36 | my PC2: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Buongiorno a tutti.
Domanda:la mia attuale airport express è collegata ad un "vecchio modem router" della D-link, ora se per sopraggiunto aggiornamento dell'impianto avessi la necessita di sostituirlo con un router di nuova generazione adsl+ WIFI avrei problemi? Mi spiego, il "nuovo modem wifi" e la "express" possono convivere felicemente??? ![]() grazie
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sì, basta disabilitare le funzionalità WiFi e magari anche di router del modem. Ma non puoi prendere solo un modem e lasciare la Airport a fare il resto?
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Salve e ragazzi! Riutilizzo anch'io questa discussione senza aprirne una nuova... Praticamente un mio amico ha una Airport express comprato almeno 2 anni fa (quindi modello 2011) e lo vorremmo utilizzare per estendere una rete wireless esistente su un modem Dlink... Premetto che non so proprio un noob, ma non ho mai esteso una rete finora... Quindi: si può fare con l'airport? È facile configurarlo per estendere la rete?
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sì, facile: gli dici che vuoi estendere una rete invece di crearne uno nuova, e lui ti chiederà quale rete vuoi estendere.
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
mmm...
@Pess: purtroppo non è detto che funzioni (testato personalmente). Finchè si tratta di estendere reti create da dispositivi apple va tutto a meraviglia. ma quando si mischiano dispositivi apple con il resto del mondo non è detto che funzioni. Io ad esempio non riesco a far estendere da una AE una rete creata da un router wifi tp-link. Tentar non nuoce ovviamente... @JackRussell: occhio che la AE è un access point, non ha funzionalità di routing. Può prendere un segnale wired e trasformarlo in wireless, ma non ha la gestione delle sottoreti, porte, NAT etc.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.