|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Linea problematica ...
Un saluto ai frequentatori del forum,
volevo chiedere un consiglio agli esperti per valutare se secondo loro è possibile fare qualcosa per migliorare la situazione della mia linea. Premesso che sono lontano dalla centrale (!) e che in passato ho avuto problemi sulla tratta doppinica ora mi ritrovo con un profilo stabile ma, certo, non veloce. I parametri che riporto indicherebbero che margine per aumentare la portante ci sarebbero ma infostrada si rifiuta di farlo. Che faccio insisto? Aggiungo qualche altro dettaglio, il router è un dlink 2640b ed ho impostato la modulazione gdmt per garantirmi la massima stabilità ma anche in adsl2 la linea ormai è stabile (seppur con i limiti imposti dalla distanza). Avete qualche dritta da darmi...? Grazie a chi vorrà/potrà darmi un consiglio bye Modalità: G.DMT Tipo: Fast Codifica linea: Trellis On Stato: Nessun errore Ricezione Trasmissione Velocità (Kbps): 1184 256 Margine SNR (dB): 15.5 13.0 Attenuazione (dB): 63.5 31.5 Potenza in uscita (dBm): 16.1 11.4 Super frame: 2289376 2289426 Errori Super frame: 649 0 Parole RS: 0 0 Errori RS correggibili: 0 0 Errori RS non correggibili: 0 N/D Errori HEC: 392 0 Errori OCD: 0 0 Errori LCD: 0 0 Celle totali: 108679917 0 Celle dati: 3714198 0 Errori bit: 0 0 ES totali: 557 0 SES totali: 0 0 UAS totali: 10 0 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
servirebbe però sapere quanto effettivamente sei lontano dalla centrale. in ogni caso non mi suona molto bene il fatto che hai soltanto 256 in upload. infostrada fa bene a non aumentarti il margine di rumore... ti ritroveresti solo a peggiorare le cose. che profilo hai? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
Comunque mi sembra che il tuo router permetta di modificare, tramite telnet, l'SNR in download: prova ad abbassarlo e vedi fino a che punto puoi arrivare senza avere disconnessioni (il test non comporta pericoli, basta riavviare il router e tutto torna come prima).
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
aggancio sempre questi valori ed è comunque effettivamente un profilo "strano" anche per quell'upload a 256k (anche i minidslam hanno 320k...).
Aggiungo che se metto la modulazione adsl2 l'attenuazione sale oltre 70db!!! Comunque con telecom i due mega li agganciavo (all'inizio almeno, poi i doppini sono quello che sono...). Cambiare il target noise non risolverebbe il profilo impostato sul dslam mi sa proprio quello (infostrada di solito lo imposta a 6db). Grazie comunque Ultima modifica di tarquinio : 30-09-2011 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Se hai la portante bloccata c'è poco da fare, ma un tentativo non costa nulla......
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
dovresti essere a 4km dalla centrale... confermi? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Difficile dire la lunghezza effettiva perchè buona parte è su palificata che passa in mezzo ai campi, però è plausibile che sia un valore del genere.
Interessante sarebbe provare ad impostare la modulazione readsl che pare dare buoni risultati su tratte lunghe (ma ho paura a proporlo all'operatore di turno che nel 90% dei casi temo che non saprebbe di cosa si parla). ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.