|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
[CONSIGLI] Organizzazione rete con 35 host circa
Salve a tutti,
ho una rete con: 12 pc 12 telefoni voip 2 server 2 connessioni wan 2 telefoni ___ 30 host, poi vabbe ci sono i vari portatili ecc ecc; Ecco l'hardware: 1) switch gigabit CISCO 24p poe 2) router dd-wrt 3) modem adsl telecom 4) altro switch gigabit in cascata. Il fatto è questo: secondo voi conviene separare le 2 reti (voip e pc) tramite vlan? In parte ha un senso: quando fanno assistenza remota su VOIP non possono accedere al resto della rete.... Il problema è che poi dovrei configurare il server voip in modo da accedere a 2 gateway, oppure configurare direttamente il router (dd-wrt) con doppia WAN.... Tecnicamente potrei usare una maschera di rete di classe C e usare 2 classi di ip diverse...ha un senso? grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
VLAN fattibili con quel tipo di switch.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non credo la domanda sia neppure da porsi. Le voice vlan sono un must in una rete ben progettata.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre ovviamente alle politiche di QoS. Ma la mia domanda è questa: se uso una subnet di classe C, e per il voip uso indirizzi del tipo 10.1.2.0/24 e per i pc 10.1.1.0/24, il router deve avere un doppio ip? oppure il server per il voip dovrà avere 2 schede di rete? grazie! Ultima modifica di khael : 30-09-2011 alle 14:02. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perdonami ma di lavoro non faccio questo; l'informatica è una passione e per risparmiare qualche cosa in ufficio mi gestisco la rete! Non trovo alternative però... grazie!! Ultima modifica di khael : 30-09-2011 alle 17:57. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La soluzione è settare un link in trunk tra il router e lo switch (utilizzando per ogni vlan un range di classe C) e con delle regole di firewalling consentire l' accesso da remoto solo alla voip-vlan
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.