|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Omignano Scalo
|
Informazioni guasto pc
Salve a tutti,
più cervelli sono migliori di uno e sicuramente fra di voi ci sarà qualche persona che ha più esperienza di me sul campo dell'hardware. è la prima volta che mi ritrovo dinanzi una situazione così strana: in pratica un amico mi ha portato il suo pc dicendomi che si blocca con winzoz. Ok, ho pensato sarà un virus, ho formattato e tutto ok..configurato tutto e restituito..passano 2/3 giorni e me lo riporta dicendo che si blocca..incredulo verifico che si blocca e penso sia dovuto alla ram. faccio diverse prove e nulla il pc più va avanti e più si blocca..è sottinteso che abbia già utilizzato programmi di diagnostica con il risultato che nulla ha problemi. Ok allora provo a montare ubuntu che accetta quasi tutti gli hw anche se hanno qualche problema ed ecco che parte e mi dice "there are many bad sectors"..ok provo a sostituire l'hd e niente non parte! provo i 2 hd su altri pc e funzionano alla grande. Aggiornamenti bios sinceramente non essendo un mio pc ho un pò paura a farli in quanto non è molto stabile..avete qualche consiglio da darmi? PS. Montando il live di ubuntu il pc va alla grande senza attaccare l'hd..se lo attacco ha strani rallentamenti se non blocchi. Accetto qualsiasi consiglio e vi ringrazio per l'ascolto e la perdita di tempo Nge'90
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh, sulla base di queste informazioni si possono solo ipotesi
Vediamo, sei dischi sono a posto ma poi risultano illeggibili o comunque danneggiati le ipotesi possibili sono: 1) il controller ha dei problemi, magari il bios stesso ha dei problemi ed il flusso dei dati dal disco alla MB viene corrotto 2) la MB è "vecchia e stanca" e non garantisce tensioni stabili, quindi il canale IDE ed il disco ne risentono in fase di tarsmissione dati 3) il cavo di collegamento al disco è fasullo o il connettore di alimentazione del disco ha problemi di falsi contatti 4) l'alimentatore è al limite delle sue possibilità, per cui quando si scalda un po' sballa le tensioni, specie in fase di assorbimento sostenuto 5) varie ed eventuali Possibili test/soluzioni: 1) provare ad aggiornare il bios o, se già all'ultima versione, provare a riflasharlo. Non vedo altre possibilità 2) Verificare se per caso la MB ha qualche condensatore rigonfio, sintomo di morte immimente. Buttare la MB e prenderne una nuova o, al limite, sostituire i condensatori guasti con altri identici (ma è un lavoretto da professionisti e non certo da dilettanti) 3) verificare/cambiare cavi e controllare contatti ed eventuale gioco dei connettori 4) verificare le tensioni dell'alimentatore ed eventualmente sostituirlo 5) provare ad imprecare forte e ripetutamente |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Omignano Scalo
|
Penso di aver imprecato già abbastanza xD comunque ti ringrazio di cuore per aver speso tempo a spiegarmi queste cose, tranne qualcuna già le sapevo e quindi hai affermato i miei dubbi...La questione è che questo pc è un portatile e, in più acer ed ha un paio se non 3 anni..è un acer aspire 5610Z...è senz'altro la mobo quindi consiglierò di acquistarlo nuovo..tanto si trovano a pochissimo prezzo ormai.. Grazie mille per aver confermato i miei dubbi..ti devo almeno 3 anni di vita!!!
Nge'90
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.