|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
[C++] Esercizio Vettori Paralleli
- Sviluppare un programma che consenta di inserire i nominativi e i voti di una singola materia di una classe scolastica. Consentire ad un utente di chiedere in output:
1) La lista in ordine alfabetico con i voti; 2) Dato in input il nome dell'alunno, comunicare il voto. Utilizzare funzioni. Io ho realizzato la fase di 'ordinamento'. Però non riesco a risolver eil punto '2'.. mi dareste una manco? Di sotto sarà riportato il sorgente, uhm.. io uso istruzioni 'semplici' perchè studio ancora in un Tecnico Industriale al 4° anno, quindi oltre la programmazione strutturata non conosco altri metodi. Codice:
void ordina (int voti[], char nomi[][20], int num) {
char scambio1 [20];
int scambio2, i, j;
for (i=1;i<num;i++) {
for (j=i+1;j<num;j++) {
if (strcmp(nomi[i], nomi[j]) > 0) {
strcpy (scambio1, nomi[j]);
strcpy (nomi[j], nomi[i]);
strcpy (nomi[i], scambio1);
scambio2=voti[j];
voti[j]=voti[i];
voti[i]=scambio2;
}
}
}
return;
}
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Up?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Codice:
int get_vote(int voti[], char nomi[][20], int num, char name[]){
for(int i=0, i<num, i++){
if(strcmp(nomi[i],name)==0)
return voti[i];
}
}
Concluso con:... Ultima modifica di Floris : 27-09-2011 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
C'è un errore nel primo for. (Non ti dico quale perché l'esercizio è tuo
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Se sei al quarto dovresti conoscere almeno le struct, o sbaglio?? puoi semplificarti di molto la vita utilizzando una struct con due campi, voto e nome o addirittura usare una comodissima pair che altro non è che una struct a due campi... poi questi sono consigli...
comunque ogni array o vector che sia parte con indice del primo elemento pari a 0... quindi ricontrolla il primo ciclo per la funzione di ricerca quella postatati da Floris funziona, se la vuoi rendere più semplice puoi farla agire su variabili globali senza passarle come parametri i puntatori agli array ma solo il nome da cercare...anche se non è molto corretto in vista di programmi futuri extrascolastici... P.S. se sei al quarto iscriviti alle olimpiadi italiane di informatica sono una competizione divertente e impari anche qualcosa di utile...www.olimpiadi-informatica.it fonte: esperienza personale!! Ultima modifica di krisis99 : 28-09-2011 alle 15:42. Motivo: P.S. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.