|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
macbook pro o air???
ragazzi sono intenzionato di cambiare il mio notebook, e di fare il grande passo prendendomi un macbook.
Ora sono indeciso se acquistare una macbook pro 13" base, che poi ci monterei su un ssd, oppure un macbook air da 13" base o col modello con i7. le mie esigenze sono essendo uno studente universitario di informatica portabilità, utilizzo di programmi di programmazione, grafica non pesante(photoshop), navigazione web, film. non posseggo un pc fisso quindi diventerebbe il mio unico pc, oltre a qst altro notebook da cui vi sto scrivendo che è un core duo da 2ghz. Voi cosa mi consigliate tra i tre? come sono qualitativamente gli ssd dell'air? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Un tempo avevano il vantaggio del pieno supporto al TRIM ma essendo i moderni SSD basati su controller sandforce oramai tutti muniti di un ottimo garbace collector risultano superiori in tutto e per tutto, per fino il prezzo è più conveniente ![]()
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3 Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
|
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Se lo devi portare all'uni, MacBook Air. Ma non i7 (che scalda un botto).
Altrimenti il PRO tutta la vita.
#4 | |
Member
|
Quote:
piccolo OT come sono andare le vacanze? e potevi aggiornare la lista dei tuoi acquirenti dopo il mio acquisto pre-estivo :P scalda cosi tanto? c'è molta differenza di prestazioni tra i5 del pro e quello dall'air? Ultima modifica di loacker88 : 27-09-2011 alle 16:15. |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, ti ripeto: se lo devi trasportare quotidianamente non c'è storia, l'air è imbattibile.
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Entrambi i MacBook sono perfetti per essere usati come unico PC. Io ho preso il PRO 13 base da qualche giorno avendo i tuoi stessi dubbi, e sinceramente posso definirlo il miglior portatile che abbia mai avuto.
Ha la potenza necessaria per svolgere qualsiasi lavoro di cui abbia bisogno e lo schermo è abbastanza grande da non affaticarmi la vista (ho scartato l'11 pollici air proprio per questo). Se non ricordo male l'air da 13 ha una maggiore risoluzione, che paradossalmente per alcuni è fastidiosa (caratteri troppo piccoli su Lion). Sul portale di saggiamente si discuteva anche di questo. Senti qualche altro parere però in proposito, e magari se hai la possibilità valli a testare di persona in qualche centro commerciale (come ho fatto io).
![]() Ultima modifica di nekromantik : 27-09-2011 alle 17:30. |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Possibilità di upgrade futuri (RAM, SSD, batteria), maggiore espandibilità (porta infrarossi, ethernet, memory card, masterizzatore DVD, etc) e soprattutto mi ha dato l'impressione che scaldasse meno (ma li ho solo provati 20 minuti in un centro Mediaworld). Per essere il mio unico PC inutile castrarmi a priori di tutte queste cose. L'Air per me ha senso solo nella versione da 11, ma come ti ho detto lo avrei preso solo se non fosse stato il mio unico PC e lo avrei usato portandomelo in giro (viste le sue dimensioni minuscole).
#10 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
A questo punto devi vedere come ti trovi con la risoluzione maggiorata del MBA. Provali di persona, è il consiglio migliore che possa darti. ^__-
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Napoli
|
mentre sul pro da 13" differenze tra i5 e i7? sono palpabili come prestazioni? il calore generato dall'i7 è molto maggiore rispetto all' i5?
CASE: Fractal Design Define R4 | PSU: be quiet! Dark Power Pro 10 650W | MOBO: ASUS TUF GAMING B550-PLUS | CPU: AMD Ryzen 5 5600X | COOLER: Noctua NH-U12S chromax.black | RAM: Crucial Ballistix (8GB x2) @3600 MHz CL16 | SSD: Crucial P5 Plus 1TB | VGA: GeForce RTX 3060 Ti | MONITOR: LG UltraGear 27GR75Q + LG 27MK600M | Keyboard: AKKO 3068B Plus | Mouse: Xtrfy M42 + Logitech MX Master 3 Numerose trattative (dal 2002) tutte concluse positivamente .... eccone alcune: LINK
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Uso molto entrambi i portatili, uno è mio e l'altro è di un mio grande amico nonchè vicino di posto in università. L'abbiamo preso insieme e io ho scelto il Pro, lui l'Air (13" 128gb i5).
Premesso che sono felice della mia scelta (o anzi, qualche volta rimpiango di non aver preso il Pro 15" HiRes antiglare, ero indeciso, ma poi ho preferito limitare le dimensioni), posso dire che sono due portatili fantastici. Elencherò le differenze e le somiglianze: - Rumore e temperature: nell'utilizzo comune, il Pro sta a 45° circa e l'Air a 40, in entrambi i casi la ventola va a 2000rpm ed è inudibile. Nel medio utilizzo la situazione dei due portatili è sostanzialmente identica, in entrambi i casi basta poco per far salire le temperature (basta un carico del 30% sulla CPU per raggiungere i 70 e passa gradi). Nell'utilizzo untenso i Pro va a 90° (6200rpm) e l'Air a 95° (ventole a 6500rpm). In questo caso il Pro è lievemente meno rumoroso, ma entrambi si sentono. - Schermo: l'Air ha una risoluzione migliore, il Pro invece ha il pannello coperto di vetro che rende le operazioni di pulizia molto più veloci. Inoltre a luminosità bassissima (spenta o a 1 tacca) si nota che il pannello dell'Air non è trasparente, ma viola. Nell'uso comune, ad ogni modo, non si vede assolutamente. L'Air ha una retroilluminazione più forte (come mettendo il Pro a 2 tacche in più). - Tastiera: nessuno lo dice, ma il Pro ha tasti con la corsa più lunga, e quindi più morbidi e confortevoli, l'Air li ha più rigidi, e un filo più veloci. - Batteria: Durano uguali, l'Air e il Pro con disco meccanico 5400rpm. Non so se con l'SSD sia cambiato qualcosa, lo ho da poco e comunque non penso me ne accorgerò. -Scocca, ingombri e peso: La solidità è eccellente per i due modelli, non cambia nulla. La differenza di peso, è vero, si sente, ma neppure troppo. Ciò che invece fa la differenza è lo spessore: l'Air in borsa occupa veramente poco spazio grazie al profilo superslim. Spero di aver chiarito qualche dubbio, se ne avete altri chiedete pure ![]() ![]() pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 27-09-2011 alle 20:25. |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Puoi dirmi a questo punto se il telaio dell'Air si scalda e lo si avverte?
#15 |
Member
|
@pgp sei una manna dal cielo
![]() ![]() si nota la differenza a livello di prestazioni tra i due i5? a livello di robustezza l'air è più "fragile"? l'air riesce a dissipare bene in calore visto le sue dimensioni? scalda tanto? è fastidioso "difetto" della maggior risoluzione dell'air? qual'è la tastiera più comoda? difficile da pulire lo schermo dell'air? le prestazioni del ssd dell'air come sono visto che nn sono il top di gamma come qualità? è tanta la differenza di peso quei 700 gr si rendono "insopportabili" aggiungendo nella borsa libri quaderni ecc? si sente la mancaza del lettore cd? scusa se ti ho sommerso di domande ma sono proprio indeciso tra i due...tu ovviamente mi consiglieresti il pro, ma leggendo il primo post e visto le mie esigenze che mi consigli? |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) Assolutamente no, nella maniera più assoluta, a parte lo schermo, che ovviamente, è da toccare il meno possibile nell'Air perchè non è in vetro, ma è "morbido". 3) L'Air si scalda molto nella zona del magsafe e dei tasti funzione, diciamo fino all'F6, tanto da risultare fastidioso al tatto. Il pro in quella zona è tiepido o poco più, ma si scalda più nella zona vicina alla feritoia di areazione portatile, in centro, nella scocca inferiore. Questo quando i processori superano i 90°. Nell'uso comune la scocca non supera i 30°, è sostanzialmente fredda o fresca. 4) A volte (nella navigazione, nell'uso delle funzioni del s.o. ecc) preferisco la risoluzione del Pro, invece quando si usano programmi come Pixelmator, iMovie, Gimp e altri con tanti menù un po' di spazio in più non guasterebbe... Nei film non cambia nulla. I pixel si vedono molto di più sul mio 22" 1680x1050 del fisso. 5) Preferisco leggermente quella del Pro, ma tutto sommato non è una discriminante ![]() 6) Usando dei prodotti apposta no, ma in generale è necessario stare attenti a non premere sullo schermo e a togliere lo sporco dagli angoli della cornice (perchè, a differenza del Pro, lo schermo è incassato). 7) Buone, un abisso dal Pro con il disco meccanico, e solo un filo inferiori all'M4 che ho adesso. Ma nel complesso assolutamente soddisfacenti. 8) A mio avviso no, non saprei dire se in una borsa di università c'è un Pro o un Air (se no avrei scelto il secondo ![]() 9) Io la sentirei tanto, uso molto il lettore DVD, ma non si può generalizzare. Comunque in 2 mesi e mezzo avrò scritto 5-8 DVD e letti 50, non so come avrei fatto senza. E' capitato un paio di volte che, per necessità, ho condiviso il mio lettore DVD con il MacBook Air. 10) Non te lo so dire ![]() pgp
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 27-09-2011 alle 22:03. |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
grazie mille pgp per le risposte
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Poi non son d'accordo sulle tue affermazioni sul peso: prima mi portavo sempre appresso un nb da 2 Kg e la differenza con l'air si sente tutta...è molto più trasportabile, specie con la borsa piena di libri. Per qualto riguarda lettore DVD va ad abitudini molto soggettive: io non uso più le unità ottiche da anni, giusto quando le chiavette hanno iniziato a tirartele dietro ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Se lo usi molto in mobilità...nn usi il dvd...nn usi la ethernet...nn necessiti di + di 4gb di ram (per esempio x macchine virtuali) allora nn pensarci neanche un attimo e prendi un AIR con l'i5 che basta ed avanza (e tiene la macchina un filo + fresca) Tra i vantaggi ti ritroverai uno schermo antiriflesso che soprattutto in mobilità è una manna e con una risoluzione migliore (che assolutamente nn stanca gli occhi...IMHO) Se ti serve il DVD o la ethernet o 8gb di ram allora per forza di cose devi prendere il pro... Rinuncerai ad un po' di portabilità allo schermo hires e antiriflesso...ma avrai + potenza e più espandibilità. In ultima analisi diciamo che IMHO l'AIR è il futuro per l'utente medio...e solo + essenziale...ma con dei quid in + notevoli nel daily use. Il pro è + per chi ha necessità specifiche...quindi una minoranza direi. Spero di esserti stato di aiuto... ![]()
NOTEBOOK MacBook Pro 15" Late 2016 - CPU i7 @ 2,9Ghz - RAM 16GB - SSD 1TB - VGA Radeon Pro 460 4GB & Time Capsule 1TB MOBILE iPhone 6 Plus 64GB & iPod Nano 3Gen 8GB TABLET iPad Air 4G 64GB CAM Nikon D5100 |
||
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pgp
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.