Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2011, 09:46   #1
KeyserSoze
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Parametri linea, snr e attenuazione

Ciao,
ho Infostrada ADSL 8mb.
il router netgear dgn2200 si aggancia alla linea con questi valori (adsl1):

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2432 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 48.0 db 21.0 db
Margine di rumore 12.4 db 16.0 db

sono normali?
si aggancia a 2,4mb a causa di troppo rumore o causa infostrada?

un anno fa ero agganciato alle centraline telecom della traversa alla mia destra, con tiscali si agganciava a 8mb con attenuazione 40 e margine di rumore 13....
poi causa lavori mi hanno spostato alla centralina della traversa alla mia sinistra (stessa distanza) e questi sono i risultati.....

può essere che in casa ho dei problemi, tipo qualche filo nel muro danneggiato?

grazie
KeyserSoze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 10:27   #2
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Quote:
Originariamente inviato da KeyserSoze Guarda i messaggi
Ciao,
ho Infostrada ADSL 8mb.
il router netgear dgn2200 si aggancia alla linea con questi valori (adsl1):

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 2432 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 48.0 db 21.0 db
Margine di rumore 12.4 db 16.0 db

sono normali?
si aggancia a 2,4mb a causa di troppo rumore o causa infostrada?

un anno fa ero agganciato alle centraline telecom della traversa alla mia destra, con tiscali si agganciava a 8mb con attenuazione 40 e margine di rumore 13....
poi causa lavori mi hanno spostato alla centralina della traversa alla mia sinistra (stessa distanza) e questi sono i risultati.....

può essere che in casa ho dei problemi, tipo qualche filo nel muro danneggiato?

grazie
Dal valore dell'attenuazione potrebbe tranquillamente essere così, ma il fatto che prima andasse bene mi fa pensare che l'ipotetico guasto sia fuori...
Il router non supporta la modalità ADSL2 o ADSL2+?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 10:32   #3
KeyserSoze
Member

Si li supporta, ma non si allinea...
mi pare che absolute adsl di infostrada sia solo in adsl1
Old 23-09-2011, 10:40   #4
____ANGEL___
Member

Iscritto dal: Feb 2009
~ # adsl info
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 0
Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstream rate = 9688 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: UN /DN
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.3 20.5
Attn(dB): 47.5 24.8
Pwr(dBm): 0.0 12.4

stesso modem gestore telecom profilo alice 7 mega...
____ANGEL___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 10:58   #5
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
mi pare che absolute adsl di infostrada sia solo in adsl1
infostrada absolute è in adsl2+ dove è fornita in ull.
nel tuo caso è in adsl1 poiche, con tutta probabilità, sei in wholesale (si nota anche dall'upstream a 640 kb/s).
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 11:02   #6
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
infostrada absolute è in adsl2+ dove è fornita in ull.
nel tuo caso è in adsl1 poiche, con tutta probabilità, sei in wholesale (si nota anche dall'upstream a 640 kb/s).
Io ho l'upstream a 512kb e sono in ull (ADSL2+). C'è qualcosa che non va nella mia linea o è normale che l'up sia minore in ull che in ws?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Old 23-09-2011, 11:29   #7
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ____ANGEL___ Guarda i messaggi
.......
stesso modem gestore telecom profilo alice 7 mega...
Eh, però hai un profilo SNR 6db........
Comunque 2432 kbps sono proprio pochi.......
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 11:56   #8
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
Io ho l'upstream a 512kb e sono in ull (ADSL2+). C'è qualcosa che non va nella mia linea o è normale che l'up sia minore in ull che in ws?
è normale così, la absolute 8 mega in ull ha l'upstream a 512 kb/s.
Purtroppo quello che non è molto corretto è il fatto che infostrada dichiara le velocità "lorde" senza considerare il 15-20% di perdita dovuto al protocollo trasmissivo.
telecon, al contrario, sulla 7 mega utilizza portanti 8128/480 kb/s e dichiara correttamente 7 mega/384 kb/s
Old 23-09-2011, 12:00   #9
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
o libero gli ha segato la portante (riqualifica) in download, oppure aggancia poco (causa non perfette condizioni della linea) perchè è in adsl1, mentre prima era in adsl2+

può provare il tweak snr del dgn2200 per vedere se calando l'snr aumenta la portante in download. trova come fare nel relativo thread in guide e thread ufficiali.
può provare anche un firmware con un diverso driver adsl rispetto a quello preinstallato dalla netgear, un po' più performante.

Ultima modifica di strassada : 23-09-2011 alle 12:02.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 12:11   #10
KeyserSoze
Member

grazie a tutti...proverò

per capire se c'è del rumore in casa, basta un tester?
Old 23-09-2011, 13:26   #11
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Quote:
è normale così, la absolute 8 mega in ull ha l'upstream a 512 kb/s.
Purtroppo quello che non è molto corretto è il fatto che infostrada dichiara le velocità "lorde" senza considerare il 15-20% di perdita dovuto al protocollo trasmissivo.
telecon, al contrario, sulla 7 mega utilizza portanti 8128/480 kb/s e dichiara correttamente 7 mega/384 kb/s
Si, di quella perdita ne sono consapevole. Infatti come regoletta empirica divido per 10 la velocità in kbps per sapere, in condizioni ottimali, la velocità massima in KB/s a cui posso aspirare.

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
o libero gli ha segato la portante (riqualifica) in download, oppure aggancia poco (causa non perfette condizioni della linea) perchè è in adsl1, mentre prima era in adsl2+

può provare il tweak snr del dgn2200 per vedere se calando l'snr aumenta la portante in download. trova come fare nel relativo thread in guide e thread ufficiali.
può provare anche un firmware con un diverso driver adsl rispetto a quello preinstallato dalla netgear, un po' più performante.
E se forzasse il router (ammesso che con il suo sia possibile) ad utilizzare l'ADSL2+? Io per esempio ho dovuto farlo (Linksys WAG200G) perché di default utilizza una modulazione diversa che mi rende instabile la connessione.

Quote:
grazie a tutti...proverò

No. Il rumore è un segnale sporco che si sovrappone alla portante ADSL, quindi si parla di frequenze sopra il MHz.
Old 23-09-2011, 16:06   #12
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Eh, però hai un profilo SNR 6db........
Comunque 2432 kbps sono proprio pochi.......
l'ho messo io a 6db... a 12db aggancia 6106 in down up invariato e ping leggermente migliore dato l'snr + alto visto che mi varia anche l'interleaving depth che più è basso e + il ping diminuisce
Old 23-09-2011, 18:28   #13
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Lor1981 Guarda i messaggi
E se forzasse il router (ammesso che con il suo sia possibile) ad utilizzare l'ADSL2+? Io per esempio ho dovuto farlo (Linksys WAG200G) perché di default utilizza una modulazione diversa che mi rende instabile la connessione.
il dgn2200 fortunatamente si allinea in adsl2+.
se non avviene è segno che il provider non ha impostato tale modulazione nel profilo, oppure l'hanno spostato su una piastra solo adsl1.

comunque è possibile forzare l'allineamento delle varie modulazioni
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 19:28   #14
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
ho la stessa attenuazione e aggancio più del doppio, con telecom profilo a 12 db. in adsl1
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2011, 19:29   #15
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Quote:
grazie a tutti...proverò

no x essere sicuri stacca tutto e collega il router alla presa principale...
Old 23-09-2011, 20:46   #16
____ANGEL___
Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
il dgn2200 fortunatamente si allinea in adsl2+.
se non avviene è segno che il provider non ha impostato tale modulazione nel profilo, oppure l'hanno spostato su una piastra solo adsl1.

comunque è possibile forzare l'allineamento delle varie modulazioni
esatto! e con telnet (oppure DMT per i meno esperti) si ricavano molte info utili...
Old 24-09-2011, 08:09   #17
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da ____ANGEL___ Guarda i messaggi
esatto! e con telnet (oppure DMT per i meno esperti) si ricavano molte info utili...
Uno screenshot del grafico dei toni di DMT sarebbe proprio l'ideale in questo caso!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2011, 08:47   #18
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ildora Guarda i messaggi
ho la stessa attenuazione e aggancio più del doppio, con telecom profilo a 12 db. in adsl1
il controllo dell'impianto interno è sempre un "atto dovuto", specie in questi casi.
ma in ogni caso non esiste una relazione attendibile fra attenuazione e portante agganciata.
ogni linea è un caso individuale, dato che esistono molte variabili che influenzano le prestazioni (tipo e sezione dei cavi in rame, presenza di altre cassette di distribuzione in parallelo, quantitativo di utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia, presenza di altri disturbi radioelettrici e altro.)
Old 24-09-2011, 09:06   #19
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Senza dubbio, ma quella portante è davvero bassa, non trovi?
Old 24-09-2011, 11:20   #20
treffy710
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
Quote:
il controllo dell'impianto interno è sempre un "atto dovuto", specie in questi casi.
ma in ogni caso non esiste una relazione attendibile fra attenuazione e portante agganciata.
ogni linea è un caso individuale, dato che esistono molte variabili che influenzano le prestazioni (tipo e sezione dei cavi in rame, presenza di altre cassette di distribuzione in parallelo, quantitativo di utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia, presenza di altri disturbi radioelettrici e altro.)

ti quoto perchè concordo pienamente. anni fa con un cambio coppia sono passato da 1.1 mega a 3,9 mega di portante.
ci possono essere coppie piu' o meno degradate a seconda di quello che incontrano nel tragitto .
48 dB di attenuazione sono tanti ( 3,5 Km ) . con una simile distanza anche in adsl2+ non avrebbe vantaggi in portante agganciata ma ne avrebbe in stabilità . per me c'è poco da fare , solo un cambio coppia potrebbe migliorare o peggiorare la cosa.
potrebbe essere in una zona di confine tra 2 centrali , questo spiegherebbe la differenza con tiscali .
ciao
treffy710 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian