|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Parametri linea, snr e attenuazione
Ciao,
ho Infostrada ADSL 8mb. il router netgear dgn2200 si aggancia alla linea con questi valori (adsl1): Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità connessione 2432 kbps 640 kbps Attenuazione linea 48.0 db 21.0 db Margine di rumore 12.4 db 16.0 db sono normali? si aggancia a 2,4mb a causa di troppo rumore o causa infostrada? un anno fa ero agganciato alle centraline telecom della traversa alla mia destra, con tiscali si agganciava a 8mb con attenuazione 40 e margine di rumore 13.... poi causa lavori mi hanno spostato alla centralina della traversa alla mia sinistra (stessa distanza) e questi sono i risultati..... può essere che in casa ho dei problemi, tipo qualche filo nel muro danneggiato? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
|
Quote:
Il router non supporta la modalità ADSL2 o ADSL2+?
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si li supporta, ma non si allinea...
mi pare che absolute adsl di infostrada sia solo in adsl1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
~ # adsl info
adsl: ADSL driver and PHY status Status: Showtime Retrain Reason: 0 Max: Upstream rate = 552 Kbps, Downstream rate = 9688 Kbps Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 8128 Kbps Link Power State: L0 Mode: ADSL2+ Trellis: U ![]() ![]() Line Status: No Defect Training Status: Showtime Down Up SNR (dB): 6.3 20.5 Attn(dB): 47.5 24.8 Pwr(dBm): 0.0 12.4 stesso modem gestore telecom profilo alice 7 mega... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() Comunque 2432 kbps sono proprio pochi.......
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo quello che non è molto corretto è il fatto che infostrada dichiara le velocità "lorde" senza considerare il 15-20% di perdita dovuto al protocollo trasmissivo. telecon, al contrario, sulla 7 mega utilizza portanti 8128/480 kb/s e dichiara correttamente 7 mega/384 kb/s |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
o libero gli ha segato la portante (riqualifica) in download, oppure aggancia poco (causa non perfette condizioni della linea) perchè è in adsl1, mentre prima era in adsl2+
può provare il tweak snr del dgn2200 per vedere se calando l'snr aumenta la portante in download. trova come fare nel relativo thread in guide e thread ufficiali. può provare anche un firmware con un diverso driver adsl rispetto a quello preinstallato dalla netgear, un po' più performante. Ultima modifica di strassada : 23-09-2011 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
grazie a tutti...proverò
per capire se c'è del rumore in casa, basta un tester? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
No. Il rumore è un segnale sporco che si sovrappone alla portante ADSL, quindi si parla di frequenze sopra il MHz.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
l'ho messo io a 6db... a 12db aggancia 6106 in down up invariato e ping leggermente migliore dato l'snr + alto visto che mi varia anche l'interleaving depth che più è basso e + il ping diminuisce
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
Quote:
se non avviene è segno che il provider non ha impostato tale modulazione nel profilo, oppure l'hanno spostato su una piastra solo adsl1. comunque è possibile forzare l'allineamento delle varie modulazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
|
ho la stessa attenuazione e aggancio più del doppio, con telecom profilo a 12 db. in adsl1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
esatto! e con telnet (oppure DMT per i meno esperti) si ricavano molte info utili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
Uno screenshot del grafico dei toni di DMT sarebbe proprio l'ideale in questo caso!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ma in ogni caso non esiste una relazione attendibile fra attenuazione e portante agganciata. ogni linea è un caso individuale, dato che esistono molte variabili che influenzano le prestazioni (tipo e sezione dei cavi in rame, presenza di altre cassette di distribuzione in parallelo, quantitativo di utenti adsl serviti dallo stesso cavo multicoppia, presenza di altri disturbi radioelettrici e altro.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Senza dubbio, ma quella portante è davvero bassa, non trovi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ferrara
|
Quote:
ti quoto perchè concordo pienamente. anni fa con un cambio coppia sono passato da 1.1 mega a 3,9 mega di portante. ci possono essere coppie piu' o meno degradate a seconda di quello che incontrano nel tragitto . 48 dB di attenuazione sono tanti ( 3,5 Km ) . con una simile distanza anche in adsl2+ non avrebbe vantaggi in portante agganciata ma ne avrebbe in stabilità . per me c'è poco da fare , solo un cambio coppia potrebbe migliorare o peggiorare la cosa. potrebbe essere in una zona di confine tra 2 centrali , questo spiegherebbe la differenza con tiscali . ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.