|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Ridimensionare partizione XFS
Salve a tutti,
ho un disco SATA da 1 Terabyte che in precedenza adoperavo su un'unità NAS. Ora vorrei ridimensionare la partizione recuperando lo spazio non ancora adoperato circa il 20% per installarci Windows Server e Debian.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Ciao, non so aiutarti di preciso, ma XFS è famoso per avere molti tools/utilities "nativi", quindi ti sconsiglierei di usare un programma come gparted.
Se cerchi su internet troverai di sicuro qualcosa.
| RYZEN 3900X | MSI MEG X570 ACE | G.SKILL Flare X 3200C14 4x8GB | MSI RTX 4070 VENTUS 2X OC 12GB | Samsung 980 PRO 1TB - Crucial MX500 1TB | Seasonic Vertex PX-750 | be quiet! DARK BASE 700 | - | Mi Curved Gaming Monitor 34 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Favoloso,
ho visto che il disco ha una percentuale di deframmentazione attorno all'1%, il che è veramente buono. Il difetto che non esiste nessuno strumento per leggere, per lo meno, da Windows i dati contenuti. Grazie Edit: sfortunatamente, leggendo le XFS FAQ: "You can NOT make a XFS partition smaller online. The only way to shrink is to do a complete dump, mkfs and restore. " Credo che trasferirò, nei prossimi mesi, tutti i dati importanti su DVD o dischi USB. Ultima modifica di lemming : 20-09-2011 alle 19:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.