|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Obiettivo Nikkor - AF 85mm 1.8
Salve, ho cercato un po' online ma non sono riuscito a trovare nulla riguardo quest'obiettivo! Di AF 85mm 1.8D è pieno di roba, ma cercando le differenze tra i due non sono riuscito a trovare nulla...
Qualcuno può aiutarmi? Vorrei acquistarlo e sono in "forse"... E' molto vecchio come obiettivo? In qualità, bokeh, come se la cava? E' molto diverso dal fratello maggiore D? Grazie a chiunque riuscirà ad illuminarmi! Un saluto, Alessandro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Le due versioni sono perfettamente identiche come schema ottico costituito da 6 lenti in 6 gruppi
La prima versione è stata prodotta dal Dicembre 1987 all'Aprile 1994 mentre la versione D le è subentrata ed è tutt'ora in produzione. Entrambe le versioni sono made in japan ma dal 2010 a partire dal seriale 2002005 l'obiettivo viene prodotto in Thailandia. Le versioni prodotte in giappone hanno il seriale a 6 cifre e sono comprese fra 201800 e 673767. La differenza fondamentale è che la versione D trasmette al corpo macchina AF le informazioni relative alla distanza soggetto-fotocamera. Ciò rende possibile la misurazione Matrix 3D e il Fill-Flash con bilanciamento a sensore multiplo 3D. In pratica il flash regola la potenza in base alla distanza del soggetto se usato in modalità iTTL cosa di fatto non possibile con la versione priva del suffisso D. A parte ciò le più vecchie versioni erano più pesanti di qualche grammo (25gr circa). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Grazie per le pronte risposte...!
E dato che ci siamo, sapete anche più o meno a quanto posso trovarlo "usato in buone condizioni"? No perchè un prezzo decente non l'ho mai trovato fin ora, ho sempre letto annunci di persone che dichiaravano di "non aver mai usato l'ottica in questione. Import, senza paraluce nè scatola nè niente, 330€" LOL A sto punto me lo ricompro nuovo... Quindi, quale sarebbe un prezzo onesto al quale potrei trovarlo secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Non l'ho mai visto a meno di 250 euro usato anche perchè sotto i 200 ti propongono già le versioni Ai dell'85mm F2. Io personalmente per una versione molto vecchia non gli darei più di 200 per un 85mm recente in condizioni quasi nuove potrei arrivare a 300 oltre come hai detto tu conviene prenderlo nuovo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
io l'ho acquistato un mesetto fa su ebay (la versione AF liscia) da un venditore inglese a 210 euro...
la cosa buffa? è nital ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.