|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
NAS e perdita di dati - richiesta consigli vari
Ho un NAS WD NetCenter con unico disco da 250GB; mentre gli stavo stavo copiando su dei dati, a metà operazione, mi é uscita fuori una schermata che mi avvisava che l'unità non era raggiungibile.
Effettivamente non potevo accedere più neanche dal browser e anche il ping falliva. Ho provato a spegnerla ma non reagiva alla pressione del pulsante. Alla fine ho dovuto levargli l'alimentazione. Al riavvio il disco era vuoto, gli account e le password cancellate. E' rimasta memorizzata solo la password di amministrazione. Fortunatamente ho una copia dei dati su disco usb, però non mi fido più di questo NAS. E' il caso di buttarlo o l'incidente potrebbe essere un caso isolato (sicuramente non è dipeso da una interruzione di corrente perchè è dietro ups)? Ho un secondo NAS che uso per altri dati, un dlink dns-323 con 2+2TB, che fino ad oggi ritenevo un sistema sicuro visto che utilizzo i due hd in raid 1. Se però si verificasse anche qui lo stesso tipo di problema rischio di perdere tutto? C'è un sistema più sicuro ma altrettanto pratico (e che non costi un rene)?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Aggiornamento:
ho riacceso il nas WD, dal browser lo vedo senza problemi e riesco ad entrare nella schermata di amministrazione (ip, password di amministrazione sono rimasti memorizzati). Nella scheramta della gestione del disco vedo il volume "main" che occupa l'intero spazio. Il problema è che l'unica operazione che va a buon fine è quella di rinominare il volume. Se provo a cancellarlo mi dice che l'operazione è impossibile perchè il volume contiene le informazioni del print server. Se provo a ridimensionarlo l'operazione fallisce. Se provo a creare una cartella condivisa su questo volume, l'operazione fallisce. Visto che da esplora risorse vedo una cartella "config" sul dispositivo di rete, ho provato a copiarci dentro un file, ma anche questa operazione è impossibile. C'é un sistema per rendere riutilizzabile questo disco di rete senza inviarlo alla WD?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.