Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2011, 15:10   #1
BurningMan
Member
 
L'Avatar di BurningMan
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 45
Il PC si riavvia di continuo

Allora, l'altro giorno avvio un gioco (bc2) e mentre caricava la mappa il pc si riavvia. Il giorno dopo si riavvia appena avvio il gioco. Ho dato la colpa all'aggiornamento dei catalyst ma non ho provato a disinstallare.
Ieri provo ad accendere il pc ma mentre stavo usando word, si riavvia. Riaccendo e va tutto tranquillo.
Dopo qualche ora accendo nuovamente e al caricamento di win si riavvia.
Stacco tutto, smonto, ripulisco e trovo la cpu incollata al dissi. Prendo un fon, scaldo la placca in rame del dissi e si stacca la cpu, pulisco la pasta, ne metto di nuova. Accendo, il pc si riavvia o al caricamento di win o alla schermata della mobo/bios.

Sembra che la cpu si scaldi troppo, oppure l'ali che non ce la faccia. Boh ditemi voi che posso provare.

Come posso muovermi per testare singolarmente i vari componenti fino ad escludere quello presumibilmente rotto. Ci aggiungo, anche se non c'entra, che il pc ha poco più di un anno, sempre lavorato in full con temp esterne ben più alte
BurningMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:03   #2
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9786
sarebbe d'aiuto postare la configurazione, completa dei dati che leggi nella targhetta dell'ali

comunque prova a staccare tutto, hd, unità ottiche, periferiche usb e lascia 1 solo banco di ram. E ricontrolla il dissipatore della cpu
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 16:16   #3
BurningMan
Member
 
L'Avatar di BurningMan
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 45
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
sarebbe d'aiuto postare la configurazione, completa dei dati che leggi nella targhetta dell'ali

comunque prova a staccare tutto, hd, unità ottiche, periferiche usb e lascia 1 solo banco di ram. E ricontrolla il dissipatore della cpu
Features ali

Riprovando oggi non fa neanche il bip iniziale.
Ora ho staccato tutto e collegato solo mobo, ali e cpu. Premo per accendere e parte solo l'ali
BurningMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 09:05   #4
FantasyWEB
Member
 
L'Avatar di FantasyWEB
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Verona San Martino B.A.
Messaggi: 116
Prova a sostituire l'alimentatore, a volte sembra che vada ma invece non è cosi.

ciao
FantasyWEB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 10:50   #5
DerRichter
Senior Member
 
L'Avatar di DerRichter
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
Messaggi: 1330
Quote:
Originariamente inviato da BurningMan Guarda i messaggi
Features ali

Riprovando oggi non fa neanche il bip iniziale.
Ora ho staccato tutto e collegato solo mobo, ali e cpu. Premo per accendere e parte solo l'ali
Sintomo di mancata alimentazione. Ricontrolla tutti gli spinotti collegati alla scheda madre (cioè, son due, il 24 pin e quello aggiuntivo per il processore), dopo prova ad usare un altro alimentatore - non so, facendotelo prestare da un amico, senza stare a spenderci soldi
__________________
Desktop 1: FormD T1 v2.1 - Asrock B650i Lightning - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Corsair SF750 - Thermalright Frozen Edge 240 Black

Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White
DerRichter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 16:36   #6
No[m]ad
Member
 
L'Avatar di No[m]ad
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Torino / Padova
Messaggi: 261
A parte che dipende da che pc hai, 550 W di solito bastano ma se non dici che pc hai non posso aiutarti.

Comunque se si riavvia sono d'accordo che sia un sintomo di mancata alimentazione, in realtà il sintomo è il malfunzionamento della cpu, il che può essere dovuto all'alimentatore che non regge, oppure al fatto che si surriscalda troppo.
Sostituendo la pasta termica prova a sentire se il dissipatore fa tanto casino quando accendi il pc, in quel caso potrebbe essere per quello.
Scaricati un programma gratuito di monitoraggio delle temp della cpu così ti togli ogni dubbio!
No[m]ad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 10:07   #7
Darioct28
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 88
Ragazzi anche io ho questo problema! Dopo un tempo casuale (solitamente nel giro di 10-15minuti quando va bene...a volte invece anche 5minuti)
Escludo il problema software perchè ho già formattato e il problema è ancora presente...
Per quanto riguarda l'HW non credo si tratti di temperatura elevata perchè ho provato anche a tenere il pc accesso senza usarlo e senza farlo riscaldare (le ventole girano molto lentamente) e si riavvia lo stesso!
Secondo voi cosa può essere? Le cose più probabili sono RAM e Alimentatore..ma non vorrei sostituirli prima di essere sicuro che il problema sia effettivamente quello..
Ovviamente mantengo sempre il pc pulito periodicamente rimuovo polvere ecc! Ultimamente ho anche rimosso un banco di RAM e già va meglio (prima di rimuoverlo si riavviava ancora prima di caricare il desktop)
C'è un modo per testare RAM e Alimentatore per vedere se hanno difetti?

Più tardi vi posto lo screen delle info del sistema con CPU-Z
Darioct28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 11:31   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
come sempre avere la configurazione completa aiuta, incluso marca/modello dell'ali (uno dei componenti più trascurati generalmente)

un primo semplice passo: ti segni la sigla delle memorie, vai sul sito corrispondente, leggi le specifiche di utilizzo (timings e voltaggio) e le imposti manualmente nel bios

dato che ci sei controlli anche che tutti i connettori del tuo ali siano inseriti a fondo nelle rispettive sedi, per hd/dvd/vga prova a cambiare linee di alimentazione

le temperature vanno comunque misurate, che la macchina sia in idle può anche significare nulla se poi la pasta è secca e non conduce il calore. Per la cpu prova a usare coretemp mentre per la vga usa gpuz

fai un test di integrità degli hard disk, puoi iniziare con crystaldiskinfo

per testare la ram segui queste istruzioni: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...fVr7Kf-Lurd5dA

per le bsod c'è un thread dedicato dove puoi leggere come fare per capire l'origine: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

e comunque prima di comprare roba nuova non fai prima e meglio a farti prestare da un amico la sua psu e le sue memorie? Se non hai amici puoi fare la stessa prova al negozio di informatica di fiducia

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2012, 21:29   #9
Darioct28
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 88
Ragazzi forse la RAM non c'entrava niente xD Devo provare a rimontare il modulo che avevo smontato e vedere se risuccede...sto pensando che il problema potrebbe essere la scheda di rete (che è morta definitivamente) e infatti adesso non si spegne più!
Vi terrò aggiornati ^^
Darioct28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 06:52   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Se la scheda di rete non di spegne quando spegni il pc non vuol dire che è danneggiata, ma che nel bios hai impostato chetà p deve rimanere accesa per poter ricevere i magic packet ped il wol.

Per accertarti che il problema sia la scheda di rete integrata entra nel bios e disattivala. Se il pc non s riavvia il problema è la scheda di rete.

Se la scheda di rete è dedicata, basta che la togli.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 13:28   #11
Darioct28
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 88
Nono la scheda di rete e integrata (la MB è una ASUS P5GD1 - FM/S)
Sono sicuro che non va più perchè praticamente adesso non rileva più il router (collegato alla porta Ethernet) e proprio nella porta non si accende nemmeno la luce che indica la connessione del dispositivo....
Infatti adesso non si sta riavviando più però ovviamente non posso navigare...ieri vado per aprire il case per sostituire la scheda di rete ma ho visto appunto che è integrata, quindi adesso dovrei comprarne una a parte e montarla in uno degli slot PCI liberi giusto?
C'è qualcosa da disattivare/disinstallare/configurare dopo che monto la scheda nuova? non vorrei magari ci fossero conflitti...basta semplicemente disattivarla da gestione periferiche?
Darioct28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v