|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
caratteristiche pistone pneumatico
per caso c'e' qualcuno che ci capisce di pistoni pneumatici?
ho due pistoni pneumatici e vorrei che qualcuno mi spiegasse il significato dei vari termini, in particolare: corsa albero (per es. 50mm, 100mm... indica di quanti mm si allunga??) diametro stelo (??) alesaggio (per es. 16mm 25mm ..... ??) grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Quote:
è il diametro della parte che sfila quando il cilindro è azionato il diametro della parte che sente le pressioni di azionamento, in base a questa dimensione hai idea delle forze che agiscono sullo stelo dai una capatina su festo.it per avere più info
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie ma continuo a non capire l'alesaggio
l'alesaggio cilindro e' sempre maggiore del diametro stelo o puo' essere pure il contrario?? che rapporto c'e' tra i due? grazie |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
l'alesaggio indica il diametro del cilindro (> alesaggio --> > superficie su cui il fluido può agire) mentre il diametro dello stelo è il diametro dell'asta che esce dal pistone e a cui attacchi l'utilizzatore
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Considera che un cilindro idraulico o pneumatico ha bisogno di due camere, una sopra lo stantuffo ed una sotto. Quella sotto è facile capire che generalmente "vede" l'intera superficie della stantuffo, mentre quella superiore è formata dal volume che rimane tra lo stelo (di cui il diametro) e la camicia (di cui l'alesaggio).
Da ciò deriva che generalmente la spinta, a pari pressione, di un cilindro è maggiore in estensione piuttosto che in compressione. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho trovato una tabella in cui e' indicata la forza sviluppata da un cilindro pneumatico (alle varie pressioni) avendo a disposizione due parametri: alesaggio cilindro in mm e diametro stelo in mm
putroppo non riesco ancora a capire quali sono questi dati per i 2 cilindri che ho a disposizione per caso qualcuno di potrebbe aiutarmi a reperire i suddetti 2 dati? sono 2 cilindri camozzi quindi basterebbe andare sul sito: http://catalogue.camozzi.com/Default...www.camozzi.it e inserire questi due codici prodotto: 24N1A16A050 24N2A25A025 grazie |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.