Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2011, 23:15   #1
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
5v o 12v per athlon xp?

ho un vecchio athlon-xp che mi ha bruciato i 4 pin del 5V sul socket da 20 pin del vecchio standard atx... ma mi chiedo consuma un sacco sui 5V? mentre le nuove cpu richiedono più 12V?

giusto per capire come dimensionare l'alimentatore... perchè 4 pin saranno almeno 20-30amp (x5V=100-150W) quanto cavolo consuma sta cpu?
Old 13-09-2011, 23:34   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mmm, che scheda video usi? Mi sa che è colpa dell'agp.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 07:39   #3
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Mmm, che scheda video usi? Mi sa che è colpa dell'agp.
nvidia 6200 schifida passiva... una volta avevo la 6600gt ma l'ho tolta e avevo staccato il connettore dell'ali e non mi sembrava bruciacchiato.... le bruciature sono arrivate in seguito
Old 14-09-2011, 16:16   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ho un vecchio athlon-xp che mi ha bruciato i 4 pin del 5V sul socket da 20 pin del vecchio standard atx... ma mi chiedo consuma un sacco sui 5V? mentre le nuove cpu richiedono più 12V?

giusto per capire come dimensionare l'alimentatore... perchè 4 pin saranno almeno 20-30amp (x5V=100-150W) quanto cavolo consuma sta cpu?
non è che per caso è finito qualcosa di metallico dietro la scheda madre e ha fatto un cortocircuito?
Old 14-09-2011, 19:46   #5
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
non è che per caso è finito qualcosa di metallico dietro la scheda madre e ha fatto un cortocircuito?
non saprei... qualcosa che mi ha cortocircuitato i 5v e quindi è passata un sacco di corrente bruciando i 4 pin sul socket dell'ali?

a questo punto mi chiedo come abbia fatto l'ali a reggere senza bruciarsi e in genere la mobo ancora si accende...

ma se faccio un pc nuovo la richiesta maggiore è sul 12v oggi vero? quanto basta di 5v e 3.3v?
Old 14-09-2011, 19:54   #6
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
l'athlon xp se non erro rientra ancora nella famiglia di processori che attingono alla 5v. A partire dai pentium 4 di intel e i 754 di amd il carico si è spostato sui 12v
Old 14-09-2011, 21:51   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
non saprei... qualcosa che mi ha cortocircuitato i 5v e quindi è passata un sacco di corrente bruciando i 4 pin sul socket dell'ali?
se si sono bruciati i pin sul connettore atx a 20/24 pin può anche darsi che i pin non facevano bene contatto e abbiano sfiammato, e comunque considera anche che se qualcosa ha toccato il retro del socket la corrente può essere passata direttamente dal socket allo chassis senza attraversare le piste della motherboard.

sono ipotesi eh...

Quote:
a questo punto mi chiedo come abbia fatto l'ali a reggere senza bruciarsi e in genere la mobo ancora si accende...
magari la corrente erogata non è stata sufficiente a sovraccaricare l'alimentatore... booh..

Quote:
ma se faccio un pc nuovo la richiesta maggiore è sul 12v oggi vero? quanto basta di 5v e 3.3v?
si esatto, lo standard atx 12V versione 2.3 prevede circa 150 watt complessivi per 5V e 3.3V a quanto ricordo.
Old 14-09-2011, 22:24   #8
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
l'athlon xp se non erro rientra ancora nella famiglia di processori che attingono alla 5v. A partire dai pentium 4 di intel e i 754 di amd il carico si è spostato sui 12v
a grazie era proprio questo che cercavo

poi ora che mi ricordo la 6600gt aveva il molex quindi non richiedeva tanta potenza dall'agp

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
se si sono bruciati i pin sul connettore atx a 20/24 pin può anche darsi che i pin non facevano bene contatto e abbiano sfiammato, e comunque considera anche che se qualcosa ha toccato il retro del socket la corrente può essere passata direttamente dal socket allo chassis senza attraversare le piste della motherboard.
tempo fa ho cambiato i condensatori delle fasi della cpu, ne ho messi di più grandi, può essere che all'accensione, per caricarsi, hanno dato dei picchi di corrente che hanno bruciato i pin?

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian