|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma (Italy)
|
enermax Liberty 620 e avvio pc con ritardo
ciao,ho questo ali (enermax Liberty 620) e da qualche settimana ha un bel difetto,
accendo la ciabatta,pigio lo start al pc e lo stesso parte solo dopo uno/due minuti,se lo spengo e lascio accesa la ciabatta allora il problema non si presenta. credete sia un danno riparanile? dipende di certo dal ali oppure potrebbe essere altro? grazie da notare che fino a 2 settimane fa' il problema non si era mai presentato |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il problema si è verificato dopo aver installato quell'alimentatore o lo faceva già prima? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il modello e' questo:
http://www.bjorn3d.com/articles/Ener...eview/863.html il problema si e' presentato piu' o meno 2 settimane fa',con questo stesso alimentatore, prima andava benissimo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la prima è che tu abbia inavvertitamente modificato le impostazioni del bios, e questo ha causato l'anomalia. oppure molto banalmente si è guastato l'alimentatore, per cui ti occorre cambiarlo. in tal senso potresti, se hai un voltmetro, verificare la tensione associata al power-good all'avvio. se prima di assestarsi sui 5V ci mette molto, il problema è l'ali. nel caso, se vuoi rivolgerti ad tecnico e farlo riparare, vedi te. Se vuoi ripararlo da solo, e ne hai le competenze, c'è il thread apposito. Io comunque mi sento di sconsigliarti entrambe le cose, visto quel che costa un ali nuovo, e viste le alterne fortune della serie liberty. Tanto più che quell'ali soffre di una assurda incompatibilità con gli ups economici. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
il bios non credo,anche perche' ho resettato e messo bios di default.
grazie mille,provvedero' a cercarne uno di ricambio. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari, per sicurezza, prova a vedere se riesci a farti prestare un altro alimentatore, tanto per escludere che non sia un danno della motherboard. non vorrei farti fare una sostituzione inutile. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho appena aperto il case ed ho notato tipo del liquido olioso sulla mobo e precisamente dove descritto in foto.pero' non riesco a capire da dove possa essere fuoriuscito.
ho notato anche che se stacco la scheda audio,il pc si avvia in minor tempo rispetto a quando e' collegata. in piu' solo ora noto che la scritta "repubblic of games" sulla mobo,appena accendo l'ali lampeggia e poi diventa fissa non appena parte,e' normale? suggerimenti? grazie ![]() Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho appena provato a collegare solo il 24 PIN Main Connector di un altro ali alla mobo e lasciato tutti gli altri attaccati al liberty,e tutto rifunziona tranquillamente.pensate sia un problema risolvibile oppure lo butto l'ali? grazie
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ill liquido oleoso potrebbe essere una perdita di un condensatore, controlla bene
Case: Fractal Torrent Compact - MoBo: MSI Tomahawk B760 - CPU: i5 13600k - Cooled by: Noctua NH-D15 - RAM: 2x8Gb Corsair Vengeance 3000 Mhz - GPU: MSI RTX 3060Ti - HDD: Samsung 980 Pro 1Tb - Monitor: Dell u2711dgfa ho trattato con: ilcalmo,giunco,lucabeavis69,liquid_cooling, devilcry, ale143 ,lucioux, PaoloRobba , |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
credo di avere scoperto il danno,ho trovato il condensatore (nel cerchio bianco della immagine) un po' rialzato rispetto agli altri vicini.
![]() credete bastera' far cambiare solo quello oppure dovrei far altro? grazie |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ma non avevi il liquido oleoso sulla mobo?
comunque imho proverei a cambiare il condensatore (se lo si riesce a trovare in un negozio di elettronica...)
Case: Fractal Torrent Compact - MoBo: MSI Tomahawk B760 - CPU: i5 13600k - Cooled by: Noctua NH-D15 - RAM: 2x8Gb Corsair Vengeance 3000 Mhz - GPU: MSI RTX 3060Ti - HDD: Samsung 980 Pro 1Tb - Monitor: Dell u2711dgfa ho trattato con: ilcalmo,giunco,lucabeavis69,liquid_cooling, devilcry, ale143 ,lucioux, PaoloRobba , |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.