Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2011, 12:31   #1
Eresia
Senior Member

L'Avatar di Eresia

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Gestione luci fai da te...

Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un parere su un lavoro che devo fare…
"Tizio" mi ha commissionato un fotoritocco (più una manipolazione, tralasciando questo piccolo particolare) vorrei, anzi voglio usare un modello/a che voglio io. Non voglio comprare uno stock online (ho carta bianca su tutto…)
Per far ciò vorrei gestirmi al massimo la luce… ma, c'è un ma… non ho mai scattato in studio ergo non ho a disposizione molto materiale. Quello che ho è:
- un box auto completamente imbiancato (dove ci sta 1 auto sola) ma è vuoto!
- un flash che posso comandare a distanza
- un ombrellino riflettente o una softbox (questo posso comprarlo facilmente)
- cavalletto
- in diffusore ovale (non ricordo dove l'ho messo, devo cercarlo.. piccolo dettaglio)
- la mia amata d700

possibile fare un qualcosa di "decente" senza spendere in altri flash/luci/diffusori?
Al momento non posso !

Pensavo a qualcosa come flash a sinistra con l'ombrellino che diffonde la luce sulla modella, e destra ho il bianco sparato del muro, dietro un fondino rosso

Non si può? Lo so che devo provare, ma mi piacerebbe sapere se ci sono varianti o meno prima di iniziare, dato che ora sono al lavoro e la modella/o è disponibile da mercoledì, così non mi trovo spiazzato!
Grazie!

A
Old 14-09-2011, 19:42   #2
Colorful
Member

Iscritto dal: Dec 2010
L'unica cosa che mi viene in mente adesso, è che se nel box auto c'entra solamente un'automobile ( quindi è un box relativamente piccolo ), il problema più che nell'illuminazione consisterà nell'obiettivo da utilizzare: per un soggetto umano, in una distanza così ravvicinata dipendentemente dal tipo di foto che vuoi scattare, che focale utilizzeresti? Un medio tele sarebbe forse troppo lungo per una figura intera, e un grandangolare invece, anche se può ritrarre il soggetto per intero dà problemi con l'effetto distorsione...
Tutto ciò per dire, se io fossi nella tua situazione come prima cosa proverei a vedere se c'è lo spazio necessario per scattare! Per l'illuminazione supongo che un flash possa portarti risultati più che dignitosi, ovviamente non sparato direttamente ma diffuso con un pannello o un ombrello...
Spero di non aver detto troppe castronerie e di esserti stato un po' d'aiuto!

Ciao
Alessandro
Colorful è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian