Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2011, 17:13   #1
riccio81
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Problema riproduzione file audio DTS

Salve a tutti!
Volevo sottoporvi questo problema: dispongo di file audio in formato DTS (*.dts o *.dtswav) e di SACD per l'ascolto di musica ad alta qualità in 5.1. Dispongo di un decoder esterno DD/DTS che, collegato tramite cavo ottico, passa il segnale al sistema Logitech X-530. La mia scheda audio è la Xonar D2X, che quindi in quanto ad arsenale di decodifica non si fa mancare nulla. Il problema è questo: non riesco a riprodurre questi file in ambiente Windows 7 64-bit utilizzando lo spdif pass-through, in qualsiasi maniera io cerchi di utilizzarlo. Ho provato:
- Powerdvd: ci riesce benissimo con i file *.mkv, ma quando gli chiedo di riprodurre questi file esce solo un noiosissimo rumore di fondo.
-VLC: l'ottimo programma che dispone di tutti i codec interni possibili e immaginabili, ma anche lui non riesce a riprodurmi questi file, al massimo smanettando sulle impostazioni riesco a farlo riprodurre ma non come segnale "nativo" ma come se stesse trattando un normale file mp3, quindi con la decodifica 5.1 virtuale fatta dalla scheda audio (me ne accorgo perchè sul decoder non si accende la spia del DTS).
- AC3filter: ho provato ad installare il codec esterno per la lettura dei file Ac3/DTS, ma niente, dovrebbe partire automaticamente con WMP ma sembra che WMP "se ne fotte" letteralmente del programma.
- Foobar con il plugin del DTS decoder: niente da fare, reagisce come VLC.
Ora, dato che ho due s.o. installati sul mio computer e in entrambi ho installato la stessa versione di driver della scheda audio, il bello è che quando sono in Windows XP tutto funziona bene, riesco a riprodurre questi file con tanto di SPDIF passthrough sia con VLC che con WMP + Ac3filter.
Ho letto che AC3 filter non funziona con i sistemi 64-bit, e va bene, però a me pare che ci sia un problema di Windows 7 nella gestione dei codec, nel senso che non permette ai codec esterni di sfruttare il pass-through. La cosa curiosa è che l'unico formato che riesco agevolmente ad aprire in Windows 7 64-bit con VLC sono i file DTS 96/24.

Qualcun altro ha mai avuto lo stesso problema? quale potrebbe essere la causa?

P.S. ascoltare "Wish you were here" o le Greatest Hits dei Queen in DTS è qualcosa da provare...
riccio81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Google investe 4,75 miliardi per i data ...
Meta accelera sullintelligenza artificia...
Il TV QLED TCL da 65'' costa solo 399€ s...
La rivoluzione delle batterie 4680 di Te...
Mini aspiratore a batteria per auto e no...
Konami punta a pubblicare un nuovo gioco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian