Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2011, 22:45   #1
Carmine_XX
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 711
Come trasportare dei pc in un lungo viaggio in macchina?

Salve a tutti,
A breve, per trasloco, dovrò trasportare i 3 computer desktop che ho in casa, a quasi 800 km di distanza. Naturalmente li trasporterò in auto, l'unico dubbio che ho è riguardo quanto resistano a tutti i vari sobbalzi, vibrazioni, etc.

In particolare, mi riferisco agli hard disk. Converebbe in questo caso smontarli tutti e proteggerli accuratamente (fogli con le bolle, fogli di giornale appallottolati), o è una misura esagerata?

Grazie a tutti in anticipo,
__________________
Webmaster di: www.thetotalsite.it
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing
Carmine_XX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 23:02   #2
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Carmine_XX Guarda i messaggi
Salve a tutti,
A breve, per trasloco, dovrò trasportare i 3 computer desktop che ho in casa, a quasi 800 km di distanza. Naturalmente li trasporterò in auto, l'unico dubbio che ho è riguardo quanto resistano a tutti i vari sobbalzi, vibrazioni, etc.

In particolare, mi riferisco agli hard disk. Converebbe in questo caso smontarli tutti e proteggerli accuratamente (fogli con le bolle, fogli di giornale appallottolati), o è una misura esagerata?

Grazie a tutti in anticipo,
Quando gli hdd sono spenti le testine vengono riposte nella posizione di parcheggio, per cui non vanno a toccare i piattelli, per cui se conti di transitare su normali strade cittadine non dovresti avere problemi.

Piuttosto farei attenzione ai dissipatori delle cpu se, oltre ad essere molto alti, poggiano su cpu nude/scoperchiate


se invece le cpu montano ihs non dovresti avere problemi neppure in tal senso.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 23:14   #3
Carmine_XX
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Quando gli hdd sono spenti le testine vengono riposte nella posizione di parcheggio, per cui non vanno a toccare i piattelli, per cui se conti di transitare su normali strade cittadine non dovresti avere problemi.

Piuttosto farei attenzione ai dissipatori delle cpu se, oltre ad essere molto alti, poggiano su cpu nude/scoperchiate


se invece le cpu montano ihs non dovresti avere problemi neppure in tal senso.
Sicuro? Viaggerei su un ottantina di km di strade statali e tutto il resto ovviamente su autostrada, quindi bene o male non dovrebbe esser nulla di che.

Però essendo dati comunque importanti ho paura che una buca o altro possa comunque dare problemi, o sto esagerando inutilmente?
Riguardo le CPU sono tutte con his, e son un Core 2 Duo (il quale mi sa che il peggior attacco come dissipatore, non vorrei si staccasse) e due AMD Athlon socket 939.

P.s.: Una domanda che mi son sempre chiesto: mettiamo che ho un hd esterno collegato via USB al pc, tipo i WD Elements che prendono corrente direttamente dall'USB. Nel momento in cui lo scollego, automaticamente la testina va nella posizione di riposo o rimane ferma sui piatti?
__________________
Webmaster di: www.thetotalsite.it
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing
Carmine_XX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2011, 23:47   #4
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Carmine_XX Guarda i messaggi
Sicuro? Viaggerei su un ottantina di km di strade statali e tutto il resto ovviamente su autostrada, quindi bene o male non dovrebbe esser nulla di che.
Che io sappia, sono le stesse strade che usano i corrieri, e l'imballi in quel caso, è una scatola di plastica rigida, non certo le bolle. Non mi risulta però che gli hdd arrivino a destinazione rotti.

Quote:
Però essendo dati comunque importanti ho paura che una buca o altro possa comunque dare problemi, o sto esagerando inutilmente?
No, ma considera che, se ad esempio appoggi i pc sul sedile, esso smorza già di per se le vibrazioni non smorzate dagli ammortizzatori. Poi se vuoi staccare gli hdd e imballarli a parte fai te, ma secondo me è inutile. Io mi preoccuperei piuttosto degli urti accidentali durante il trasporto a mano.

Tra l'altro, se si tratta di dati importanti, è buona pratica realizzare una copia di back-up su un hdd esterno, di modo tale che tenendo spento l'hdd si evita che black-out improvvisi o disturbi elettrici possano danneggiarlo, in tal senso avere una copia ulteriore dei dati, trasportata separatamente dai pc, rende molto più improbabile il danneggiamento contemporaneo di entrambi gli archivi.

Quote:
Riguardo le CPU sono tutte con his, e son un Core 2 Duo (il quale mi sa che il peggior attacco come dissipatore, non vorrei si staccasse) e due AMD Athlon socket 939.
questo dipende dal peso dei dissipatori, dall'altezza e dalla presenza o meno del back-plate. I dissipatori "alti" esercitano una forza sui gancetti di ritenzione, agendo come una leva sotto il proprio stesso peso, i modelli di serie però sono sufficientemente bassi da non destare preoccupazione.

Quote:
P.s.: Una domanda che mi son sempre chiesto: mettiamo che ho un hd esterno collegato via USB al pc, tipo i WD Elements che prendono corrente direttamente dall'USB. Nel momento in cui lo scollego, automaticamente la testina va nella posizione di riposo o rimane ferma sui piatti?
si porta nella posizione di riposo, tuttavia è bene non scollegare brutalmente il cavo dalla porta usb senza preavviso, in quanto non tutti i dati potrebbero essere stati trascritti. Usare la rimozione di windows ovvia al problema.
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 07:56   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
Quote:
Originariamente inviato da Carmine_XX Guarda i messaggi
Salve a tutti,
A breve, per trasloco, dovrò trasportare i 3 computer desktop che ho in casa, a quasi 800 km di distanza. Naturalmente li trasporterò in auto, l'unico dubbio che ho è riguardo quanto resistano a tutti i vari sobbalzi, vibrazioni, etc.

In particolare, mi riferisco agli hard disk. Converebbe in questo caso smontarli tutti e proteggerli accuratamente (fogli con le bolle, fogli di giornale appallottolati), o è una misura esagerata?

Grazie a tutti in anticipo,
ho fatto diversi viaggi da 300km col pc che avevo precedentemente, tuttora funziona perfettamente a casa dell'amico a cui poi l'ho venduto

e parlo di viaggi col pc nel bagagliaio dell'auto, tenendo il case disteso, quindi direi che puoi andare tranquillo, sempre se lo tieni coricato sul lato

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 08:21   #6
Eress
Senior Member
 
L'Avatar di Eress
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 37115
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
e parlo di viaggi col pc nel bagagliaio dell'auto, tenendo il case disteso, quindi direi che puoi andare tranquillo, sempre se lo tieni coricato sul lato
e possibilmente senza metterci valigie sopra
__________________
Analemma - Slowdive - Facebook
Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, I won't fix it!"
Eress è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2011, 09:18   #7
Carmine_XX
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 711
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
ho fatto diversi viaggi da 300km col pc che avevo precedentemente, tuttora funziona perfettamente a casa dell'amico a cui poi l'ho venduto

e parlo di viaggi col pc nel bagagliaio dell'auto, tenendo il case disteso, quindi direi che puoi andare tranquillo, sempre se lo tieni coricato sul lato

ciao ciao
Bene
Ma disteso per via dei dissipatori o per altro? Gli HD alla fine possono funzionare sia in orizzontale che in verticale a quanto ricordo.
__________________
Webmaster di: www.thetotalsite.it
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing
Carmine_XX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2011, 08:04   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
un po' per tutto, soprattutto per il dissipatore della cpu in previsione di buche e/o cunette, in seconda battuta per la vga e tutte le schede agganciate alla mobo per le quali IMHO sono preferibili le sollecitazioni orizzontali (meno brusche dato che si parla di acceleratore-freno) che verticali (più importanti, vedasi buche e cunette di cui sopra)

comunque se pensi che la maggior parte del materiale informatico gira il mondo tramite corrieri e che io personalmente ne ho visto uno gettare letteralmente i pacchi da una parte all'altra del ducato ed un altro partire col portellone dietro aperto e farsi più di mezzo chilometro nel traffico prima di accorgersene ()... direi che un viaggio nella tua macchina è più che sicuro

il mio pc in firma (stesso case di allora) di default ha gli hd posti in verticale dentro il cestello, non si pone il problema

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2011, 23:24   #9
Carmine_XX
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 711
Mhm, mi state tranquillizzando, per fortuna Mi stavo già immaginando che imballaggio avrei dovuto fare...
Secondo voi ci andrà in orizzontale sul sedile del passeggero o pretendo troppo?
__________________
Webmaster di: www.thetotalsite.it
Feedback su eBay: http://myworld.ebay.it/carminexx + 3 feedback su GR ; Ho concluso positivamente trattative su hardware upgrade con: NONNO, cristian3371, Sinclair63, markdb87, Mr_brightside78, ncerozz, orlizone88, GrantMills, paobenti75, Darka, fras78, gigioracing
Carmine_XX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2011, 07:06   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 25180
e che auto hai? Diciamo che salvo casi particolari (es. LINK) dovrebbe starci

viceversa, metro alla mano....

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular a 5...
Il settore videoludico non sente la cris...
Kobo Clara Colour in offerta a 138,51€: ...
Qualcomm potrebbe lanciare 6 versioni de...
Google, per contrastare la crisi delle m...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v