Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2011, 21:27   #1
Cioga
Senior Member

L'Avatar di Cioga

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia..riviera del brenta
ASROCK N68-GS3 ucc problemi ram..

Salve a tutti, ho acquistato un pc per un amico così composto:

- mb ASROCK N68-GS3 UCC
- CPU AMD ATHLON II X2 250 3.0GHZ SOCKET AM3 65W
- RAM DDR3 G.SKILL NQ F3-10600CL9D-2GBNQ 1333MHZ 2GB (2X1GB)CL9
- HARD DISK INTERNO WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 250GB 3.5" 7200RPM
8MB SATA2 WD2500AAJS

niente di particolare insomma ma gli bastava giusto per andare in internet e poco altro.
Come S.O ho optato per Win7 Professional 32bit. Appena installato il S.O. e i soliti programmi (antivirus, office, poco altro) il pc benissimo, veloce, valori nella norma, tutto ok insomma ero decisamente soddisfatto visto l'esiguo costo.
Il fatto è che se lascio il pc spento per 3/4 ore quando vado ad accenderlo mi crasha continuamente. E' un sussegguirsi di schermate blu, windows entra nella modalità di ripristino ma non risolvo niente. Ho provato a smanettare anche nel bios variando i settaggi delle ram ma niente. Allora ho provato a testare le ram con memtest e difatti risultavano degli errori. Ho fatto una prova al volo con un altro banco di ram (Gskill DDR3 Ripjaws 1600cl7) e tutto funzionava bene. Ho chiamato il centro assistenza della chiave (ho preso li il pc) e nel giro di 10 giorni mi hanno sostituito le ram in garanzia.
Il fatto è che si ripresenta lo stesso problema e mi sembra strano che siano nuovamente le ram difettose. Naturalmente ho controllato sul sito asrock e le ram sono compatibili. Qualcuno sa aiutarmi? Non mi è mai capitata una cosa del genere.

Grazie

Gianluca

Ultima modifica di Cioga : 31-08-2011 alle 21:28. Motivo: precisazione
Cioga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 12:17   #2
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Ciao, anche io devo fare una cosa simile per un mio amico con la medesima MoBo dal medesimo negozio, ma hai trovato soluzione alla fine? Aggiornato il bios? Provato a cambiare HD?
Fammi sapere, grazie.

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 12:49   #3
Cioga
Senior Member

L'Avatar di Cioga

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Ciao, anche io devo fare una cosa simile per un mio amico con la medesima MoBo dal medesimo negozio, ma hai trovato soluzione alla fine? Aggiornato il bios? Provato a cambiare HD?
Fammi sapere, grazie.

CIAWA

Ciao, dopo aver provato 2 volte a contattarli via mail senza risposta, aver provato a cambiare hdd, ram e perfino il masterizzatore ieri ho rispedito la mobo al negozio. Adesso sono in attesa di risposta, Non ho voluto toccare il bios perchè era tutto nuovo, un mese di vita e ho visto che il problema si ripresentava con tutte le configurazioni provate.

Ti tengo aggiornato se può esserti utile

Ciao ciao
Old 07-10-2011, 13:26   #4
pikie
Member

Iscritto dal: Apr 2009
ma hai avuto problemi sono con le ram g skill o anche con altre?
perche io vorrei montare delle kington RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9/2G 1333Mhz 2GB CL9

della scheda madre consigli di evitarla?
pikie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 19:49   #5
Cioga
Senior Member

L'Avatar di Cioga

Quote:
Originariamente inviato da pikie Guarda i messaggi
ma hai avuto problemi sono con le ram g skill o anche con altre?
perche io vorrei montare delle kington RAM DDR3 Kingston Valueram KVR1333D3N9/2G 1333Mhz 2GB CL9

della scheda madre consigli di evitarla?

Ho provato 3 moduli Gskill diversi. le prime, le seconde che mi hanno cambiato in garanzia e un'altro modulo a 1600 cl7 sempre Gskill Ripjaws a 1,65v.
Il problema non è nelle ram anche perchè in altri pc vanno allo grande. Guardando la lista di compatibilità ram-scheda madre (che tra l'altro non ho mai guardato in tutti i pc che ho fatto) il modello in mio possesso è chiaramente menzionato. A questo punto, dopo tutte le prove fatto il problema sta nella mobo. Non mi è mai successo di acquistare una scheda madre difettosa, ma a quanto sembra stavolta è proprio così. Diciamo che sono sempre stato dubbioso sulle Asrock, o meglio, piuttosto prendo gigabyte o asus ma questa volta il mio amico-cliente ha voluto quella per via del prezzo. Io personalmente prenderei altro, poi c'è chi la consiglia..
Old 07-10-2011, 23:54   #6
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
E' un problema noto, spesso quelle CPU hanno problemi di instabilità sulle DDR3 che si sistemano dando maggiore voltaggio al CPU-NB (non il vcore, la tensione del controller RAM della CPU).
Purtroppo la tua manboard è una vecchia Nforce6 (= fa cagare) ed è standard vecchio AM2, non ti permette di settare separatamente le tensioni dei core e del NB.
Magari ha i rirparmi energetici attivati, tipo cool 'n' quite, per risparmiare calano il vcore e nell' Nforce6 cala insieme anche la tessione del NB, con il risultato che l'NB undervoltato non regge più le 1333 e crasha.
FIX: tieni le RAM a 1066 e vedi se regge, o togli TUTTI i risparmi energetici e tieni la CPU vcore fisso.
O spendi qualche soldo in più per una vera mainboard AM3, non una vecchia AM2 con un fix nel BIOS per fargli andare (male) anche gli AthlonII AM3.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 11:07   #7
pikie
Member

Iscritto dal: Apr 2009
che ne pensate della MSI 760GM-E51?
pikie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos’è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian