|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Imperia "S.S.28"
|
Aiuto scelta pc nuovo
Ciao a tutti, mi potreste aiutare nella scelta del nuovo pc? Allora innanzi tutto deve essere duraturo, penso di fare overclock leggero, soprattutto per il game, per la programmazione, utilizzo anche macchine virtuali e il pc sarà quasi sempre acceso. (Il monitor lo devo comprare)
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz € 255,00 Qui non ho dubbi, questo è il processore ideale per me. Scheda Madre Asrock Z68 EXTREME4 Socket 1155 Intel Z68 € 135,90 Ho visto che qua sul forum la consigliate Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85% € 109,00 L'ho scelto a caso, va bene o posso risparmiare? Case Midi Cooler Master CM 690 II Advanced PURE BLACK EDITION € 97,00 Va bene? Devo aggiungere ventole oltre a quelle in dotazione? C'è anche una versione light che costa meno ma non capisco le differenze. Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm € 72,00 Va bene? Posso risparmiare? Ci sta nella sceda medre e nel case? SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G € 131,40 Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX € 63,50 Va bene la scelta? il secondo hardisk dovrebbe essere di nuovo abbastanza veloce perchè ci installerò i giochi e le immagini delle macchine virtuali. RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 41,20 8GB direi chi mi servono... VGA Palit GeForce GTX 570 Sonic Platinum Core 800MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB DVI HDMI € 265,00 Palit??? Bo... Lettore Blu-Ray-Masterizzatore DVD Samsung SH-B123L Nero Bulk € 45,90 Scheda TV Terratrc Cinergy HT (DVB-T/Analog) PCI € 41,30 Monitor Led 21.5" Samsung SyncMaster BX2231 FullHD 250cd/m² 2ms VGA HDMI Nero € 130,90 Che ne pensate di questo??? Se conoscete store più economici me li potete inviare in privato? Grazie
Dont drink and drive but smoke and fly Peugeot 206 enfant terrible!!! Ultima modifica di monelli : 31-08-2011 alle 17:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up... era finito in seconda pagina.
Grazie
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Allora.
Per quanto riguarda l'alimentatore, ti suggerisco di spendere una decina/quindicina di euro in più e prendere questo : Seasonic X-660 660W modulare, che è un 80gold. (visto che deve essere praticamente sempre acceso) La differenza tra 690LITE e 690Advanced, sta in poche cose, 1- il peso , 9.19kg il LITE - 9.65kg l'advanced 2- l'advanced ha una dock Sata sulla parte frontale alta, il LITE no 3- l'advanced ha più slot per ventole interne Sul dissipatore, personalmente andrei sul Thermalright Silver Arrow, che oltre costare qualcosa meno, dai vari bench sembra anche uno o due gradi più freddo, o al limite di pari prestazioni al noctua (che diciamolo come abbinamento di colori è agghiacciante!) Sul solidstate dipende , l agility ha il chip Sandforce, una valida alternativa pare essere il crucial M4 che monta il Marvell, a differenza del sandforce, le prestazioni scalano molto meno a fronte del carico di gb occupati. il crucial M4 128GB si trova intorno ai 150€ , circa 20 in piu dell'agility. Per la scheda video, non saprei visto che non ho mai avuto esperienza con Palit, sicuramente spenderei cinque-dieci euro in più per una Gigabyte, una Zotac oppure una Asus. Il monitor è ottimo, ne ho avuti 3 per le mani e devo dire che valgono tutti gli euro spesi Spero di essere stato utile |
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Però c'è questo: Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro Gold 600W 80plus € 155,00 Cosa vuol dire curiosità 80plus??? Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
gli SSD non sono come gli hard disk, la differenza sta nel fatto che sono unità a stato solido (solid state disk) possono essere partizionati, a differenza degli hard disk offrono prestazioni nettamente superiori, e non richiedono la deframmentazione.
80Plus è uno standard per identificare il livello degli alimentatori 80 plus , deve raggiungere efficenza 80% a tutti i livelli di carico (20-50-100 %) 80 bronze , 20(82%) 50(85%) 100(82%) 80 silver , 20(85%) 50(88%) 100(85%) 80 gold , 20(87%) 50(91%) 100(87%) dimmi in che shop devi acquistare (in MP) cosi controllo quale atx ti conviene |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie SC.VOx...
Ancora un paio di domande... Sul SSD installo Win7 64 bit e lo metto come hardisk di default Posso mettere un secondo hardisk con linux e tramite il menù del bios della scheda madre scegliere di fare il boot da quello? Poi mi servirebbe un win xp 32 bit, è impensabile installarlo e trovare i driver giusto o si può fare? Poi in ottico futura pensando ad uno SLI le schede devono essere uguali (della stessa marca?) e poi posso accoppiare ad esempio una GTX560 e una GTX570??? Per le ram che ho scelto sono ok?
|
|
|
#7 |
|
Member
|
allora, riguardo il BOOT si, basta per l'appunto scegliere se Bootare dall SSD con (presumibilmente W7) oppure dall HDD (con Linux) e il pc avvierà l os scelto
Per il discorso XP non dovrebbero esserci problemi in quanto nei cd dovrebberò esserci ancora i driver per XP, o comunque si trovano nel web dei driver generici. Per lo SLI teoricamente dovrebbe funzionare con 2 schede video diverse di Marca ma non di Modello, es : Asus GTX560ti e Zotac GTX560ti. Ma non Asus GTX560ti e Asus GTX570. Esistono delle schede madri con un chipset chiamato Hydra, che permettono lo Sli/cf ibrido tra schede video ATI/Nvidia. Comunque è sempre da preferire lo Sli con 2 schede video uguali sia di marca che di modello. Le ram vanno bene, se vuoi un margine di overclock maggiore punta sulle Gskill Ripjaws, presenti nello shop di cui si parla |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ultima domanda...
Scheda madre c'è questa: Asrock Z68 EXTREME4 e questa Asrock Z68 EXTREME4 gen3 che ha in più questo 2 x PCI Express 3.0 x16 slots Nel manule però c'è questa nota: 2 x PCI Express 3.0 x16 slots (PCIE2/PCIE4: single at x16 or dual at x8/x8 mode) (PCI Express 3.0 with Intel® Ivy Bridge CPU, PCI Express 2.0 with Intel® Sandy Bridge CPU) Quindi è inutile o ho capito io male???
|
|
|
#9 |
|
Member
|
praticamente trarrai vantaggio con una cpu Ivy bridge visto che potrai sfruttare il PCIE 3.0 che ha prestazioni più alte. cosa che con le cpu attuali non puoi fare
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Stavo guardando il manuale della scheda madre e ho visto che le porte sata possono essere settate in AHCI o IDE...
Cosa cambia? Da quanto ho capito per l'SSD è meglio AHCI, di conseguenza tutte le porte sono con questa modalità, ma non crea problemi con gli HDD normali e con il masterizzatore? Poi ho visto che è presente una funzione Intel® Smart Response Technology, dove io installo il sistema operativo su HDD e poi utilizza l'SDD come cache per aumentarne le prestazioni... è valido come sistema?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:31.