|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Dal nulla non funziona il secondo slot per la ram
Salve! Ho da poco cambiato scheda madre e cpu, dopo due giorni mi si è ripresentato lo stesso problema di prima, il pc si accende mentre il monitor si illumina di nero
Ho scoperto dopo vari tentativi che una ram non funziona, tolta la ram e sostituita con un altra si ha lo stesso problema, ma questa volta entrambe le ram messe nel primo slot funzionano, messe insieme no.... idee?
Ultima modifica di Lifram : 30-08-2011 alle 20:56. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti dire se le ram sono uguali , stesso modello , e stessa marca e frequenza , oppure se sono diverse .
Per risolvere il problema comunque potresti entrare nel bios , e provare a impostare i timing e le frequenze delle ram manualmente . Poi se hai qualche overclock sul pc , riportalo a valori normali . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Adesso ha iniziato col solito problema, si accende ma non si vede nulla sul monitor
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Ho provato con la scheda tester, errore d5
Passing control to the uncompressed code in shadow RAM at E000: 0000h. The inizialization code is copied to segment 0 and control will be transferred to segment 0 Che vuol dire? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Se come hai detto lasciando un solo modulo di ram , il pc funziona senza errori , significa che la colpa e della ram , che magari sono incompatibili fra di loro .
Poi non hai detto se hai fatto le operazioni che ti ho suggerito , a volte impostando i valori manualmente si riesce a risolvere qualche problema . Dovresti anche dire marca delle ram e frequenze di funzionamento di ciascuna ram cosi vediamo se hanno frequenze diverse e come si puo settarle da bios . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
non appare più nulla nel desktop.. e non parte neanche cambiando la ram
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Prova a controllare anche la scheda video e il monitor , non e detto che ci sia qualche problema a questi componenti .
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
prova a fare un un ClearCmos...
altrimenti potresti avere un problema alla scheda video...
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
clear cmos? ma state scherzando? dice che i pezzi sono nuovi! non fare assolutamente niente e porta il pc (in garanzia) dove l'hai comprato.... se hai comprato i pezzi su internet (come presumo) contatta il venditore nella maniera più assoluta... quello è un difetto di fabbricazione perchè la scheda madre se non hai toccato nessun valore nel bios ha i valori di default e quindi la ram la deve leggere anche se non è in dual channel....
che ram hai comprato? erano nella stessa confezione o le hai prese separate? marca e modello uguali? fammi sapere |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque dubito sia questo...piuì che altro hai controllato la compatibilità delle ram sulla scheda madre?
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Ventimiglia
|
so benissimo cosa vuol dire clear cmos e non mi sembra il caso che debba fare ste cose dato che i pezzi da lui comprati sono NUOVI!!!!! potrebbe contattare il venditore oppure andare dove l'ha comprato e chiedere delucidazioni (e anche fatti) GRATIS senza dover mettere mani sulla scheda appena comprata... poi fai tu... fate voi... questo è un forum e da utente do un consiglio e x me questo è il consiglio più giusto! un suggerimento sbagliato più essere determinante ed io non mi sento di dare un consiglio simile vista la giovinezza dei componenti!!!!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Portato in un negozio, conclusione, nn hanno come provare scheda madre e cpu, soluzione uno dei due è bruciato -.-
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
|
sul mio pc ho un problema simile.
Montando un dissy diverso da quello standard , i 2 banchi vicini al dissy non vanno + e se c'è la ram inserita non parte il pc. Togliendo la ram e lasciando un solo banco nello slot esterno il pc parte. con il dissy originale, tutti gli slot vanno. prova a verificare un banco alla volta in quale slot funziona il sistema.
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.