|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Hard disk andato, come recuperare i dati?
Buongiorno, un mio amico ha un disco di rete che non ne vuole più sapere di funzionare, mi ha detto che all'accensione si sente come un clack forse è andata la meccanica, in attesa di avere info più dettagliate, cosa posso fargli provare?
Un sw di diagnostica? Quale? Sarebbe possibile se è danneggiata la sola parte meccanica di movimento acquistare un disco uguale e fare il trapianto dei dischi su quello buono? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se sai la marca del disco fisso puoi andare sul sito del produttore e scaricarti il programma diagnostico utile per vedere che problema ha il disco fisso .
Mentre se il disco viene ancora visto da windows puoi utilizzare il programma hdtune per capire quali problemi puo avere . In genere i rumori metallici indicano problemi alle testine di lettura/scrittura , la sostituzione delle testine e possibile , anche se e meglio lasciarla fare a persone esperte che hanno gia fattto questo tipo di sostituzione . La sostituzione dei dischi interni , e quasi impossibile anche per tecnici esperti vista la difficolta della cosa e poi e inutile , visto che sostituire la scheda eletronica e la testina e molto piu semplice . Se comunque dentro al disco hai dati molto importanti e meglio che ti rivolgi a una ditta specializzata nel recupero dati . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Ok, parto con un programma di diagnostica e vediamo cosa mi tira fuori, ti aggiorno.
Grazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.