|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Consiglio per Notebook acceso 24 ore al giorno
Ho una connessione ADSL da schifo, praticamente scarico a 640kbs sono collegato ad una vecchia centrale se non mi sbaglio si dice mini d-slam o qualcosa del genere.
Praticamente il portatile è sempre acceso, ho un Acer Aspire 5739G e non mi ha mai dato problemi riguardo al surriscaldamento. Solo che ha ormai 2 anni e ho trovato da venderlo e mi servirebbe un pc più performante, anche perché mi diletto a fare i rip dei miei Blu-Ray per vederli in un WD-TV Live in camera da letto. Ho provato con l'Acer ma si parla di giorni per poter riuscire ad ottenere un film in HD a 1080p di buona qualità. Il budget è di 800€ massimo 1000€ l'unica cosa che mi interessa che abbia è una presa e-SATA per poterci collegare il Blu-Ray esterno. Sommergetemi di consigli Grazie. P.S. Un 17" sarebbe gradito ma non indispensabile. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sei sicuro di volere un portatile?
IMHO se vuoi tenerlo acceso tutto il giorno e farci rip il fisso continua ad essere la scelta migliore. Comprare magari un portatile da 5-600 euro da usare "in giro" e un fisso da 300-400 da lasciare sempre attaccato? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Purtroppo per problemi di spazio e altri motivi mi serve un portatile.
Come ho scritto adesso ho un'Acer e da 2 anni è praticamnete acceso 24 ore al giorno e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento, solo che è diventato poco performante. Mi piace molto l'HP DV6-6030el solo che ho sentito molti lamentarsi degli HP in generale che scaldano molto e sopratutto non ha l'e-sata. A prescindere dalla porta e dalle ore che dovrebbe stare acceso per fare il rip dei Blu-Ray che configurazione servirebbe? Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
per costo c), per rapporto qualità/prezzo b), per qualità a). Tra l'altro b) e c) non hanno esata ma usb 3.0. Washakie (se non erro) e io abbiamo preso il samsung, il dell ha in più le casse che sono eccezionali e che è dell.
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
La cosa che mi interessa di più sapere è che configurazione deve avere per fare i rip, mi spiego meglio: Basta un i5 o meglio un i7, 4Gb ram sono sufficienti o meglio 6/8Gb, l'HD è meglio un 7200rpm o basta un 5400rpm? Il budget può variare dagli 800€ ad un massimo di 1000€ circa. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Configurazione: ti basta i3, 4gb di ram, hd come ti pare, molto meglio se 7200. Se prendi l'i5 va bene lo stesso. L'xps ha e-sata e usb, e in più delle ottime casse e fattura.
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi secondo te o voi un HP DV-6 6030el o simili sono sprecati per quello che devo fare io? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TIENI l'acer. Comprati un supporto con ventole, se ti va/serve cambia l'HD e piazzalo dove vuoi tenendolo acceso 24 ore. Se vuoi tenerlo acceso così tanto (suppongo a scaricare) ti serve un MULETTO, se no scassi tutti i portatili. Qualunque marca e prezzo. Butti i soldi dalla finestra. E ne butti parecchi (tanto più costa tanti più ne butti). I portatili non sono fatti per rimanere accesi così tanto e tantomeno per cambiare i componenti che eventualmente si bruciano/usurano in questo modo. Personalmente, non volendo tu un fisso, farei così. Metterei l'ACER (costo = offerta che ti hanno fatto) fermo da qualche parte a scaricare e eventualmente internet. In questo modo continui a "danneggiare" quello e dovessi romperlo/peggiorare ulteriormente le prestazioni comunque non ci avresti preso molto. Comprerei un nuovo portatile (budget - costo ACER) per farci tutto il resto. Da usare come PORTATILE! QUALUNQUE PORTATILE A QUALUNQUE PREZZO, lasciato acceso 24 ore al giorno (o quasi) o comunque usato per scaricare, si romperà o peggiorerà enormemente le sue prestazioni nel giro di "poco" tempo (2-3 anni se ti va bene). La differenza sta solo nei soldi che butti dalla finestra. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non mi sbaglio i rip si basano principalmente sulla CPU (condita di RAM e HD) quindi io guarderei principalmente a questi componenti nell'acquisto. Andrei quindi su un i7 (quad core) e mi terrei la possibilità di aumentare la ram a 8GB (quindi chiederei un solo banco da 4GB e non 2x2GB) (costo dell'aumento 25€). Se poi vuoi un 17, prendi un 17! Per l'HD è ovviamente meglio un 7200 PERO', l'HD è molto semplice da cambiare e costa relativamente poco (45-50 euro per 500GB). Volendo potresti anche pensare ad un ibrido (7200+SSD) (meglio non l'SSD perchè mi sembra di aver capito che le prestazioni "scadono" in fretta). Quindi... Guarda Dell, Samsung e Asus. Per i primi due: Samsung RF711-S03 Dell XPS 17/Inspiron 17R Asus non so (ci sono tantissimi modelli) |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Allora per il fisso ci stò pensando ma sarà una gara dura, anche perche sono un disabile e molte volte mi ritrovo a letto ed un portatile mi farebbe comodo. Due PC non me li posso permettere e l'Acer che ho adesso l'ho già praticamente venduto ad un'amico. Ho dato un'occhiata al Dell e sembra un bel prodotto ma configurato bene come mi hai suggerito tu (HD,Ram e CPU) si sfora il budget. Il Samsung non lo conosco darò un'occhiata nel sito, magari potresti indicarmi una recensione o una eventuale discussione sul forum. Grazie di tutto per ora. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il portatile per qualunque cosa, il fisso/portatile vecchio per scaricare. All'inizio spendi uguale e nel lungo periodo spendi meno (perchè non devi cambiare il portatile ogni piè sospinto). Se poi il portatile lo usi a letto o lo porti in giro sei sicuro sia il caso di prendere un 17"? Dell ha il problema che ti fa pagare tutti i componenti "aggiuntivi" un'occhio della testa. Un HD da 7200rpm costa 50 euro, un banco di ram da 4GB ne costa 25. Non è certo questo il caso sul sito Dell. Volendo potresti prendere il Samsung o Asus similare e cambiare HD e aggiungere RAM (magari fallo dopo averlo testato, è probabile che la configurazione "base" sia più che sufficiente). Un i7 da 17,3" mi sembra si trovi a 800 euro di tutte e tre le marche. Dovessi decidere per il 15,6" te lo porti a casa con 650 euro (per Samsung è l'RF511-S02, Asus X53SC e X53SV). Tutto quello che avanza puoi usarlo per un muletto. Ultima modifica di Washakie : 25-08-2011 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Penso che cambiare i componenti Hardware più avanti sia un'ottima idea, così posso provare prima la "macchina" se necessita del cambiamento. Non hai mai nominato HP, motivi personali o pensi che le altre marche parlando di rapporto qualità prezzo siano migliori? Ciao e grazie ancora. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.